lunedì 23 gennaio 2012

Hunger Games

Titolo: Hunger games
Autore: Collins Suzanne
Prezzo: € 14,45
Trama: Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

Scarabocchio: Ho appena finito di leggere il libro e sono ansiosa di dire la mia ^.^
Prima di tutto però, vorrei dire che non faccio parte della categoria di persone che ha letto questo libro SOLO perché a breve uscirà il film. Ho adocchiato Hunger Games da moltissimi mesi ormai ma per molte ragioni (una tra tante è quella che non avevo voglia di incominciare un’altra trilogia) non lo avevo ancora incominciato. Poi sono stata contagiata dalla frenesia di tutti e mi è sorto un dubbio… Vedere prima il film e poi leggerlo o viceversa?!
Dato che sono qui a recensirlo, la risposta è superflua XD Passiamo però a ciò che penso…
Scambiando opinioni con altri Blogger, ho avuto piacere di sentire due parti “opposte” riguardanti al libro che sto proponendo. Moni lo adora, ne è diventata praticamente dipendente mentre Mik non è rimasto poi così colpito. Riporto brevemente un paio di passaggi di Mik che mi hanno lasciato un po’…… così, interdetta “…Secondo me l'autrice ha deciso di cimentarsi con una trama nemmeno tanto originale, ma comunque innovativa per il panorama "young"..non sono un sadico, ma se si decide di prendere una strada, per quanto coraggiosa, si deve mantenere fino alla fine…” e “…Un libro così doveva essere crudo, violento..non "all'acqua di rose" ! Per me la Collins non ha avuto man forte di condurre la storia dove voleva lei ed è finita per omologarsi agli altri autori del genere…”. Dall’altra parte però sentivo lei che sviolinava a tutto spiano e visto che questo discorso è venuto prima che io finissi il libro, non potevo dare un mio parere completo a nessuno dei due.
Adesso si.
In sé il libro è molto coinvolgente, ci sono dei punti dove mi sono ritrovata a provare le emozioni della protagonista Katniss, altri però li ho trovati un po’ confusi. Secondo la mia natura indagatoria ci sono dei passaggi dove secondo me bisognava soffermarsi di più.
Come è stato detto, se si incomincia in un modo, poi si deve avere il coraggio di andare avanti così e non pentirsi. Condivido per metà questo pensiero.
La storia a mio parere è abbastanza originale e anche molto azzardata. Non è facile creare un mondo dove i giovani vengono stappati dalle loro case per diventare dei guerrieri assassini senza poi creare un conflitto con la propria umanità. Il finale è indubbiamente più romantico dell’inizio, ma secondo me è comunque molto appropriato. Mettere fine in maniera così sconvolgente secondo me è sempre molto difficile perché, in un modo o nell’altro ti affezioni a chi hai creato. Quindi per quanto non sia riuscita a finire nello stesso modo in cui aveva incominciato (sempre che fosse quella la sua idea iniziale), ha creato un finale molto intrigante. Mio malgrado però, non sono particolarmente attratta dal seguito… Lo leggerò, giusto perché voglio sapere come finisce.
Discutiamo ora dei personaggi (altro argomento venuto fuori durante la conversazione).
Katniss… un misto di coraggio e stupidità come questi difficilmente l’ho trovata. Ammetto che anche io sarei stata molto istintiva e diffidente verso tutto e tutti (come fare diversamente?! In fondo sono tutti lì per uccidersi, come fai ad essere sicuro di non ritrovarti un coltello nella schiena proprio da un tuo “compagno”??), però certe cose ovvie non possono non essere viste e almeno ponderate! Non la odio chiariamoci, però la trovo parecchio stupida.
Peeta…… ah, di certo non potrebbe essere l’uomo adatto a me! Indubbiamente è coraggiosissimo ma è anche uno zerbino di dimensioni stratosferiche. Posso capire che lui stia cercando di aiutarla per farla vincere (PERCHE???????? Ok, ho mentito! Non lo capisco! Ma tu dimmi perché deve immolarsi per lei così, di punto in bianco senza nemmeno reagire una sola maledettissima volta!!!!!!), però secondo il mio personalissimo punto di vista, in sua presenza, un po’ di “pugno duro” ci vorrebbe proprio! Anche solo dirle il suo piano… giusto per non far fare la figura da babbiona a Katniss…
Ma tra pecche e momenti intensi, sono giunta alla conclusione che questo sia un bel libro da leggere PRIMA di vedere il film. Quindi mi appello a tutti quelli che stanno ancora decidendo, a tutti quelli che stanno aspettando il film, a tutti quelli che si rifiutano di leggere un libro che presto finirà in cima alle classifiche di vendita… LEGGETELO! Fatelo ora, prima che incominci il caos e che le copie si volatilizzino! (per chi invece aspetta il terzo, mettiamoci il cuore in pace, lo pagheremo salato…)

9 commenti:

  1. Ho letto da poco Hunger Games e devo dire che mi è piaciuto molto! Oddio, non mi ha fatto impazzire come, per esempio, la saga di Shadowhunters (che adoro! XD) ma ne sono rimasta comunque soddisfatta.^^
    Riguardo il personaggio di Katniss sono d'accordo con te...alcune situazioni abbastanza ovvie agli occhi del lettore, le sfuggivano completamente. Ma permettimi di giustificarla in parte; Kat ha dovuto diventare adulta troppo presto e avere sulle spalle la responsabilità della sopravvivenza della propria famiglia non è certo facile. Non si può dire quindi che abbia avuto un'infanzia particolarmente felice e spensierata. E forse, alla luce di questo, il suo comportamento un pò freddo, distaccato e diffidente può essere in parte comprensibile. Inoltre, il reality show che Capitol City ha organizzato per ricordare ai Distretti il loro stato di sottomissione non aiuta di certo a instaurare sentimenti di fiducia tra gli abitanti.

    RispondiElimina
  2. Lo stò proprio leggendo da quanche giorno. Avevo già visto il film e mi era piaciuto parecchio, così mi sono messa a leggere anche il libro che sicuramente è più ricco di dettagli rispetto al film :) Davvero una storia intrigante.

    RispondiElimina
  3. molto bello XD anche il film fa la sua parte XD

    RispondiElimina
  4. a me questo libro non ha preso nemmeno un po'-.- mi sento fuori dal mondo perchè tutti mi dicono che è impossibile non appassionarsi alla saga, ma a me proprio non andava giù, sono arrivata a stento alla fine...l'unica cosa che mi ha veramente toccata è stata la bambina di colore e la sua morte, poi per il resto....ognuno ha i suoi gusti XD
    ho deciso comunque di accompagnare la mia amica a vedere tutti e quattro i film (l'ultimo lo suddividono a quanto pare-.-)

    RispondiElimina
  5. Anche a me Peeta è parso un po' troppo zerbino...ma il libro mi è piaciuto tantissimo e anche gli altri della serie :)
    il film, nonostante io l'abbia trovato bello, non gli rende comunque giustizia. da vedere, ma solo dopo aver letto il libro ;)

    RispondiElimina
  6. Ne ho approfittato per fare un giretto sul tuo blog (sono una nuova follower!! ^^) e già che c'ero mi sono letta questa bella recensione!!Che dire...concordo su tutto ma soprattutto su Katniss e Peeta lo zerbino!!! (ero una povera sostenitrice di Gale...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah benvenuta!
      Anche io sono pro Gale.... e contro quella coppia! Peggio che mai per il film... già non mi piacevano, prima, figurati dopo averli visti!!! (anche se come attori mi piacciono ^^)

      Elimina
    2. Allora non sono l'unica!!! ^^

      Elimina

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

buzzoole code