lunedì 6 febbraio 2012

Consigli di Mamma Chioccia #5

Buongiorno a tutti miei pulcini!! Com'è andata la settimana? Anche da voi tanto freddo e tanta neve?? Sapete, pare che da venerdì la neve torni e peggio dell'altra volta.... uffi..... voi copritevi bene eh!

Ma torniamo a noi.... Tra uno spuntino e l'altro, oggi stavo pensando a cosa proporvi... Delle 4 puntate precedenti, solo la prima volta vi ho proposto qualcosa che avevo letto. Per tre volte di fila poi vi ho proposto tutte "novità". Oggi, curiosando un pò nelle mie liste, ho pensato di proporvi una saga che ho incominciato a leggere alle medie e che ora vorrei finire.

Sto parlando della serie di racconti di Ulysses Moore. Fin dal primo libro, entriamo in un mondo di mistero. Anche lo scrittore è ignoto... Anche noi, insieme ai protagonisti, incominciamo questa fantasti caccia al tesoro tra mondi e segreti. In totale sono 12 libri.

La porta del tempo - Vol. 1
"Jason e Julia, due gemelli di undici anni, si trasferiscono a Kilmore Cove, un tranquillo paesino della Cornovaglia, dove fanno amicizia con il vicino Rick. Insieme si divertono a esplorare la loro immensa villa. Ben presto si imbattono in una porta nascosta dietro un armadio che non si riesce ad aprire in alcun modo. Perché qualcuno ha voluto nasconderla? I ragazzi sono decìsi a scoprire il mistero. A tutti i costi..."

 La bottega delle mappe dimenticate - Vol. 2
"Antico Egitto, Terra di Punt. Dopo aver oltrepassato la Porta de Tempo Jason, Julia e Rick sono sbucati all'interno di un'immensa e labirintica biblioteca. Stanno cercando una mappa misteriosa, nascosta nella leggendaria Stanza che non c'è. Ma solo il perfido proprietario della Bottega delle Mappe Dimenticate conosce un indizio che può metterli sulla strada giusta.."

 La casa degli specchi - Vol. 3
"A Kilmore Cove succedono delle cose strane: c'è la statua di un re mai esistito, i binari del treno non portano da nessuna parte, è impossibile collegarsi a Internet e usare i telefonini cellulari. Sembra che il paese sia stato cancellato da tutte le carte geografiche apposta per custodire un segreto. Ulysses Moore ne sa qualcosa? Questa volta l'indagine di Jason, Julia e Rick parte dalla Casa degli Specchi: nella misteriosa abitazione di Peter Dedalus, il geniale inventore sparito da anni senza lasciare traccia, niente è ciò che sembra.."

L'isola delle maschere - Vol. 4
"Jason, Julia e Rick sono pronti per un altro viaggio: Peter Dedalus, l'unico che può aiutarli a trovare la Prima Chiave, ha oltrepassato la Porta del Tempo e si nasconde a Venezia, nel Settecento. La perfida Oblivia Newton è già sulle sue tracce e i ragazzi devono agire in fretta. Per prima cosa dovranno scoprire chi è il misterioso Gondoliere Nero, ma nessuno sembra averlo mai sentito nominare..."


 I guardiani di pietra - Vol. 5
"Chi è veramente Ulysses Moore? Jason, Julia e Rick stanno per scoprire la verità. Ma anche Oblivia e Manfred, sopravvissuto all'ennesimo volo dalla scogliera, stanno per realizzare il loro sogno: entrare a Villa Argo e oltrepassare la Porta del Tempo. Per fermarli, i tre ragazzi devono trovare Black Vulcano, il vecchio amico di Ulysses che guidava il treno di Kilmore Cove, e impossessarsi della Prima Chiave. Per loro si prepara un nuovo viaggio. Destinazione: XII secolo, il Giardino dell'eterna giovinezza."


La prima chiave - Vol. 6
"Ulysses Moore è vivo. È sempre stato a Villa Argo, sotto gli occhi di Jason e Julia. Rick l'ha scoperto facendo irruzione nella casa di Nestor, il vecchio giardiniere. I gemelli, nel frattempo, sono intrappolati nel Medioevo insieme a Oblivia Newton e al suo scagnozzo Manfred. Tutti vogliono la stessa cosa: trovare la Prima Chiave, l'unica in grado di aprire qualsiasi Porta del Tempo. È l'ora della verità. Finalmente i ragazzi avranno una risposta alle loro domande.."


La città nascosta - Vol. 7
"Venezia. In una nicchia del soffitto di Ca' degli Sgorbi, che sua madre sta restaurando, Anita Bloom trova un quaderno di disegni. Quando lo apre, si sente invadere da una strana sensazione, come se qualcuno la stesse osservando dalle pagine... Non solo: il libretto è inframmezzato da note scritte con simboli misteriosi, gli stessi usati nei diari di Ulysses Moore. C'è un unico modo per scoprire che cosa significano e qual è il collegamento tra il libretto e l'autore di Kilmore Cove: raggiungere il paese nascosto in Cornovaglia e farsi aiutare da Julia, Jason e Rick..."

Il maestro di fulmini - Vol. 8
"Anita, Rick e Jason partono in gran segreto alla ricerca del Paese che Muore. A Kilmore Cove, intanto, Julia deve vedersela con i fratelli Forbice, due emissari senza scrupoli degli Incendiari. Ma deve anche trovare in fretta una copia del libro di Morice Moreau, per comunicare con i suoi amici e aiutarli. Anita, Rick e Jason, infatti, sono nei guai. Gli Incendiari e il loro capo, Malarius Voynic, il Maestro di Fulmini, vogliono distruggere il Paese che Muore servendosi della loro arma preferita: il fuoco. I ragazzi sono impegnati in una lotta contro il tempo per salvare il paese e la sua unica abitante. Sarà proprio la donna a dare ai tre amici l'idea giusta per mandare all'aria il piano di Voynic: costruire una nuova porta del tempo nel Paese che Muore"


Il labirinto d'ombra - Vol. 9
"Anita, Tason e Rick decidono di oltrepassare la soglia della Porta del Tempo del Paese che Muore e si ritrovano in un mondo sotterraneo, buio e inospitale. Inizia così un'estenuante discesa nelle viscere della Terra, fino al cuore stesso di tutti i luoghi immaginari. Il Labirinto. E qui che si nasconde la chiave del mistero dei costruttori di porte, ma non solo: nei suoi meandri un terribile pericolo li attende. Intanto, Tommi e Julia cercano di sventare la minaccia degli Incendiari, che ormai sono arrivati alle porte di Kilmore Cove"


Il paese di ghiaccio - Vol. 10
"Anita, Rick, Jason e Julia hanno poco tempo per completare la Porta d'Avorio e metterla in funzione. Per farlo dovranno trovare Agarthi, la leggendaria città sotterranea nascosta tra le montagne del Tibet. È quello il luogo dove tutto comincia, dove i passaggi che collegano le Porte del Tempo vengono attivati. Ma dovranno anche guardarsi le spalle: a Kilmore Cove, infatti, si nasconde un traditore che vuole distruggere per sempre le Porte del Tempo e i quattro amici non hanno ancora scoperto chi è..."


Il giardino di cenere - Vol. 11
"Nestor sollevò le braccia e, con una certa rigidità, fece i tre passi che lo separavano dalla voragine. Si voltò, all'ultimo momento, solo per dire: "Stammi bene, moccioso. Ci rivedremo, parola". E si buttò. Il piccolo Flint lo vide galleggiare per una frazione di secondo sopra il vuoto al centro del cratere, tenuto in sospensione dalle correnti d'aria che soffiavano dal basso. Poi, l'istante successivo, il vecchio e il suo scheletro di ali scomparvero nel buio. Il ragazzino si stese pancia a terra, strisciando fino ai bordi della voragine ma non riuscì a distinguere niente nell'impenetrabile oscurità che si apriva sotto di lui."


Il Club dei Viaggiatori Immaginari - Vol. 12
"Kilmore Cove è sotto attacco: il signor Spencer è riuscito a raggiungere il paese a bordo della sua nave dalle vele nere, per vendicarsi del sue vecchio nemico Ulysses Moore. Gli abitanti sono in pericolo! Jason e Julia li conducono in tutta fretta a un rifugio segreto, con l'intenzione di affrontare da soli il malvagio Spencer. Ma per fermarlo dovranno prima capire qual è il suo punto debole... Intanto, Nestor è deciso a ritrovare sua moglie Penelope, scomparsa molti anni prima in circostanze misteriose: l'ultima volta che l'hanno vista, pare fosse in compagnia proprio di Spencer..."

           

Beh, effettivamente la serie è molto lunga ma essendo una lettura per bambini, si legge con facilità. Ve la propongo perchè è stato uno dei primi libri che mi ha fatto conoscere il piacere della lettura. Semplice ed emozionante. Non è assolutamente banale, diverso dai molti libri che si vendono adesso. Direi che in un periodo di Vampiri, Trol, Licantropi e altre creature, un pò di misteri umani sono ben accetti!! ^-^

Con queso però adesso vi lascio, gli impegni chiamano e io devo correre! Buona settimana ragazzi, un grosso bacione.

Vostra Mamma Chioccia


Nessun commento:

Posta un commento

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

Goodreads

2017 Reading Challenge

Red Kedi has read 0 books toward her goal of 100 books.
hide

Red Kedi's bookshelf: read

Florence Foster Jenkins
liked it
tagged: cartaceo and case-editrici
Speciale oroscopo Natale
liked it
tagged: case-editrici
Suki-tte Ii na yo, Volume 14
it was amazing
tagged: cartaceo and manga
Suki-tte Ii na yo, Volume 13
it was amazing
tagged: cartaceo and manga

goodreads.com

Visualizzazioni totali

Riconoscimenti

Riconoscimenti

Advertising

Advertising

Ambassador

Ambassador

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *