lunedì 27 febbraio 2012

Consigli di Mamma Chioccia #6

Lo so, devo farmi perdonare! Sono spesso in ritarmo e mi spiace un sacco... Perdonatemi pulcini miei!!!!!!!!
Oggi però voglio proporvi un libro speciale.

L'Inferno di Dante
"Nell'estate del 1940, un ragazzo di undici anni ascoltò il padre che leggeva e spiegava ai fratelli maggiori l'Inferno di Dante; le due estati seguenti toccò al Purgatorio e al Paradiso. Mezzo secolo più tardi proprio quel ragazzo, Vittorio Sermonti, avrebbe letto e spiegato Dante ai microfoni della radio e in letture pubbliche. Così è nato q...uesto "racconto-commento" delle Divina Commedia, che si poneva un obiettivo solo apparentemente modesto: "consentire a un qualsiasi italiano dotato di cultura media, intelligenza e un po' di passione di percorrere il più grande libro scritto in italiano senza interrompere continuamente l'avventura per approvigionarsi di notizie, delucidazioni e varianti nei battiscopa di note"."

Ricordo che alle medie, avevo trovato la Divina Commendia a casa e ho provato a leggerla. Inutile dire che non ci sono riuscita! Però, anche se ero stata sconfitta, mi è sempre rimasta la voglia di leggerlo. Quando ho incominciato a fare le superiori non vedevo l'ora di riprenderlo in mano ma abbiamo fatto veramente poco... A quel punto mi sono chiesta "ma non è che c'è un libro che ti mette la traduzione?" insomma, fermarsi ogni volta per cercare una parola di cui non conosciamo il significato, fermarsi per capire bene il senso della frase... Leggerlo con mille interruzioni non è molto piacevole. Adesso però ho trovato questo e sono una persona felice!!!!!

Pulcini io scappo ancora, ho un pò di cose da fare ma prometto di tornare lunedì per un altro consiglio ^^

Sempre Vostra, Mamma Chioccia

Nessun commento:

Posta un commento

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

Goodreads

2017 Reading Challenge

Red Kedi has read 0 books toward her goal of 100 books.
hide

Red Kedi's bookshelf: read

Florence Foster Jenkins
liked it
tagged: cartaceo and case-editrici
Speciale oroscopo Natale
liked it
tagged: case-editrici
Suki-tte Ii na yo, Volume 14
it was amazing
tagged: cartaceo and manga
Suki-tte Ii na yo, Volume 13
it was amazing
tagged: cartaceo and manga

goodreads.com

Visualizzazioni totali

Riconoscimenti

Riconoscimenti

Advertising

Advertising

Ambassador

Ambassador

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *