giovedì 24 gennaio 2013

Yardım #6


Ben tornati Pulcini ^^
Questa settimana tratteremo una DOMANDA.

Nella quarta puntata avevamo parlato dei libri da regalare durante i Giveaway. Oggi tengo ancora quel filone e rispondo ad un'altra domanda sui Libri da regalare.

Libri cartacei o ebook?
Come tanti ormai si stanno rendendo conto, molti stanno spingendo sui libri digitalizzati e come stiamo vedendo, costano anche meno e sono più comodi. Certo, il bello di sfogliare non c'è più; il bello di annusare un libro nuovo ci viene tolto; il bello di guardare una libreria ben fornita non c'è ma... Volete mettere la comodità di poter portare in borsa 10 titoli senza spaccarsi la schiena e il risparmio di soldi?
Io sono la prima a dire che i cartacei sono sempre i migliori e sono anche una di quelle persone che li comprano cercando di non guardare tutti i soldi che se ne vanno ma sono anche tra quelle persone che possiedono un lettore ebook. Andare in vacanza non sarà più un problema, non dovrò decidere cosa mettere in borsa o meno; non avrò più la borsa pesantissima e potrò leggere anche in metò senza problemi.  
Anche se sono accomodante su questa cosa, io non potrei MAI partecipare ad un gioco che mette in palio un libro digitalizzato. Magari è un titolo che mi interessa ma è fin troppo facile recuperarlo anche gratis e quindi non sono motivata. Non che ci sia sotto solo una questione di guadagno ma per fare un gioco, ci devo "spendere" del tempo e sapere che tale premio, posso recuperarlo in qualsiasi momento senza particolare sforzo, non mi sprona. Questo è anche il ragionamento di molti altri e quindi vi consiglierei di mettere in palio solo Libri cartacei. Nulla però vi costringe a non usare gli ebook come "premio di consolazione".

giovedì 10 gennaio 2013

Yardım #5


Rieccomi qui! Il nuovo anno è iniziato e io sono sempre qui con voi...
Anche questa volta vi parlerò di una REGOLA.

Serietà
Molti intraprendono questo percorso per il puro piacere personale ma dato che, ci si relaziona con il mondo, è giusto e doveroso metterci anche un pò di serietà. Non dico di farlo diventare un vero e proprio lavoro ma non si può nemmeno prenderlo "sotto gamba". A volte sento qualcuno che dice "questo non è il mio lavoro, scrivo quando mi vien voglia" e poi passano mesi ta un pòst e l'altro... Certo, questo per molti di noi è solo un passatempo ma non è giusto verso gli altri trascurare la nostra pagina solo perchè non veniamo pagati o (seguendo l'effetto opposto) straparlare senza meditare il reale contenuto del post. 
Niente notizie fuffa fatte solo per far parlare, niente post stringati fatti solo perchè bisogna riempire un buco, niente promesse che non si possona mantenere, niente mille follie da rubriche per tener viva l'attenzione su di se, niente post alla "copia-incolla" perchè manca il tempo, niente lunghe assenze perchè non si ha voglia.
Certo, non si può rubare del tempo a delle cose molto importanti o essere presenti anche durante un bagno in piscina ma stare qui richiede anche una certa presenza, altimenti la gente si dimentica di noi. Ci sono anche momenti dove succedono casini o contrattempi... Va bene, ci sta. Io ho dovuto ripristinare l'intero blog durante l'estate... Faticoso, Noioso, Lungo.... Ma è il mio angolino e ci tengo, non mi sono fatta prendere dal panico (beh, non troppo >.<) e ho rimesso tutto in ordine. Il punto è che anche per queste cose, bisogna essere seri e non prenderla come il giochino del momento. 
Non è un obbligo stare qui, nessuno ci costringe ma se non siete in grado di gestire la cosa, o create un gruppo in modo da avere meno responsabilità, oppure lasciate stare. Non è cattiveria la mia ma sempre più spesso, certe persone vengono etichettate in maniera errata a causa di certi soggetti. Non è giusto e solo perchè siamo nel web, non vuol dire che possiamo fare tutto quello che vogliamo solo perchè non ci sono ripercussioni fisiche/materiali.

venerdì 4 gennaio 2013

Fuori dalla finestra!! #5

Tüm Merhaba!!! (che in turco vuol dire Salve a tutti!)

Contenti di rivedermi? Io NO!! Scusate ma sinceramente, quando trovo un pessimo libro da iettare giù dalla finestra, non mi diverto molto... Ci siamo visti a maggio e fortunatamente per un pò non ci siamo visti, sapete, non vorrei abituarmi troppo a voi.

Oggi però mi trovo qui per illustrarvi un'avventura che ho vissuto da poco. Partiamo con ordine però, il libro incriminato è:


Ossessioni di Andrea Marzola
Perchè l'ho scelto? Come ormai sapete, mi piace dare dello spazio a degli scrittori emergenti e quindi, se mi propongono qualcosa che potrebbe anche alla lontana interessarmi, accetto e leggo volentieri. Primo impatto? Quello che mi ha più colpito, è stata la copertina. Abbastanza anonima, quasi fatta solo perchè si doveva fare qualcosa. Il tema trattato, dava molti spunti per tirare fuori qualcosa di impressionante ma non è stato così e quindi (per i miei personalissimi gusti) è venuto fuori qualcosa di inadeguato e a sfavore del libro. Primo pensiero? Perchè. Mi sono chiesta più volte perchè sia stato portato avanti un progetto così. Ero abbastanza confusa... Rassegnazione? Molta direi. Il libro è piccolo ma l'avrei abbandonato molto probabilmente... Solo che ho promesso che l'avrei letto e così ho fatto. Rabbia? Si e no. Anzi, si e basta. Le ossessioni sono uno spunto ricchissimo per creare o raccontare storie folli, che spesso sono radicate in noi più di quanto uno possa pensare. Sono oggetto fertile di sogni, racconti e film. Quindi, perchè limitiarsi a 74 pagine?? Perchè in queste poche pagine racchiudere una serie di racconti?? Che senso ha tutto ciò???????????  Idee? Millemila... Ci sarebbe l'imbarazzo della scelta! Volere è potere e qui basterebbe spenderci più tempo

mercoledì 2 gennaio 2013

Ossessioni

Titolo: Ossessioni
Autore: Andrea Marzola
Casa Editrice: Prospettiva editrice
Pagine: 73
Prezzo: € 12,00
Uscita: Dicembre
Trama: Quando la tua mente diventa il palcoscenico ideale per il teatro dell'assurdo, quando lunghi e appuntiti aghi si conficcano nel tuo già martoriato e sanguinante cervello e fuori tutti quanti non la piantano con la pentola della polenta, ciò significa che la tua anima è posseduta dal demone dell'ossessione. Fissassione, assillo, tormento, angoscia, ansia, incubo, mania, paranoia, psicosi, ossessione, ossessione.
Quindici racconti.

Scarabocchio: Siamo ormai all'inizio dell'anno nuovo ma sono ancora qui a fare la pecora nera. Andrea Marzola, qualche tenpo fà mi ha contattato e mi ha chiesto se volevo leggere il suo recente e primo libro. Come dico sempre, adoro scoprire nuovi scrittori e nuovi generi e quindi, ho accettato volentieri.
"Ossessioni" mi aveva fatto sperare in una lettura emozionante, anche se molto veloce (dato che è composto da sole 72 pagine). Certo, la copertina non è esattamente incentivante e anche un pò troppo semplice ma io sono molto per il detto "l'abito non fa il monaco" e quindi, non devo farmi mai ingannare dall'apparenza.
Questo però è uno dei casi in cui l'apparenza è quella giusta.
Mi spiace un pò doverlo dire ma non sono rimasta soddisfatta da quello che ho trovato.

In primis, il fatto che sia così piccolo, mi ha fatto partire con il dubbio. Non ci dò particolare importanza ma quando qualcosa è molto piccola, bisogna curarla nei minimi dettagli e basta poco per renderlo troppo semplice. Infatti, la scelta non è stata tra le migliori perchè in queste poche pagine, troviamo una serie di racconti che spesso durano appena una facciata e non riescono a trasmettere quello che potrebbero. Per quanto l'argomento sia molto vasto, non è nemmeno così facile da trasmettere, quindi bisogna dedicare il giusto spazio ad ogni racconto ma qui non è stato dato. Ho trovato un mistone di battute, personaggi e luoghi che non hanno ne capo ne coda. 

Vorrei anche spendere due parole sulla copertina. Sono un pò fissata con questa cosa ma non riesco a farci nulla. La copertina mi deve catturare, deve riuscire ad entrarmi in testa (un pò ossessiva la cosa XD) ma questa volta proprio non ci siamo... Banale banale banale! Immagino che dietro ci sia del lavoro, immagino che per fare la copertina da qualcuno sia costoso, immagino che farla da soli è difficile ma così no! Non ci siamo, non richiama il contenuto del libro, l'impaginazione non esiste, sembra fatta solo perchè serviva e non per venderlo al meglio. Mi spiace ma questa cosa viene bocciata all'istante. 

Nel complesso, non salvo molto questo libro. Ci sarebbe molto da lavorare ma non è irrecuperabile. Ogni singolo racconto andrebbe infarcito con dettagli, caratteri del personaggio e tutta una serie di descrizioni più o meno importanti (un pò per fare da cornice e un pò per far capire meglio di cosa si sta parlando... quantomeno per farglielo capire e non facendolo tirare a indovinare). 

Buio

Titolo: Buio. My land
Autore: Melodia Elena P.
Prezzo: € 15,72
Pagine: 415
Trama: Diciassette anni, bellissima, apparentemente sicura di sé ma fragile e inquieta, Alma ha un solo credo: "Sorrisi e lacrime possono essere molto pericolosi se lasciati fuori controllo". Se lo ripete ogni mattina, quando esce di casa per affrontare la Città là fuori e cammina sotto un perenne cielo grigio, diretta a scuola con il suo zaino, rigorosamente viola. Tutto ciò che Alma adora è viola. Come la copertina del quaderno che ha comprato in una strana cartoleria del centro pochi giorni prima, quando tutto ha avuto inizio e la sua vita ha cominciato a scivolare in un assurdo incubo senza fine. Una serie di efferati omicidi sta infatti trasformando in realtà i racconti che Alma scrive di notte, come in preda a un'inspiegabile trance, rendendosi conto solo al suo risveglio che i deliri di paura e violenza affidati alle pagine di quel quaderno anticipano le mosse dell'assassino. Mentre la polizia indaga senza risultati e i giornali si scatenano, Alma si ritrova sempre più isolata, alle prese con qualcosa di grande e oscuro, che sfiora la natura stessa del Male e che pure sembra riemergere dal suo passato, insieme ai continui, lancinanti mal di testa che la assalgono come per avvertirla di qualche pericolo. Soltanto Morgan, il ragazzo più misterioso e sfuggente della scuola, i cui incredibili occhi viola sanno leggere nel suo cuore come nessun altro, sembra in grado di fornirle le risposte sulle sinistre presenze che le si addensano intorno.

Scarabocchio: Questo libro non l'avrei mai comprato perchè obbiettivamente, sono ancora delusa per "Chi è Mada Dyer" e non volevo ricadere in una lettura del genere. Però (questo mio però questa volta lo adoro), mi sono sbagliata. Questo regalo di Natale è stato una scoperta molto carina e ringrazio di cuore l'amica che me l'ha regalato.
Alma è una ragazza forte e chiusa, che frena ogni suo sentimento ma che in fondo è bisognosa di sostegno.. un pò come facevo io anni fà. Sarà forse per questo che l'ho adorata? Probabile... 

Questa storia è solo l'inizio di un'avventura intrigante, fatta di incubi, racconti, omicidi e segreti. 
Perchè Alma mentre sogna omicidi, si risveglia e scopre che li ha scritti su un quaderno viola? Perchè questi sogni diventano realtà? Perchè ci sono degli uomini che la inseguono? Chi è Morgan? Come fa ad essere sempre nel posto giusto? Cosa succede alle amiche di Alma? Perchè tutto questo sta capitando proprio a lei? Sarà colpa dell'incidente che ha subito? Queste domande e altre ancora, affollano la mente di chi intraprende questa lettura. Mi spiace solo per due cose. In primis, il fatto che sia il primo di una trilogia e secondo, nei primi trequarti del libro, non succede un gran che. Non amo molto i libri lenti e questo a parere mio lo è, però si riscatta in alcuni punti, sopratutto alla fine e ti lascia la voglia di sapere come vanno avanti le cose. Quindi, consigliato!

Un anno di libri: 2012

Buon 2013 Pulcini miei! Come avete passato le feste? Io sono tornata al lavoro... Ma va bene così ^^

Avevo fatto a gennaio dell'anno scorso, oggi mi ritrovo a fare un pò di conti letterari (quasi tutte lo stiamo facendo!) e quindi, mi rimbocco le maniche e vediamo cosa ne viene fuori!

Allora....
1.Quanti libri hai letto per intero nel 2012?
Questa volta, Anobii e il mio album su FB, coincidono! Ho letto 100 libri

2.Quanti ne hai abbandonato?
A occhi bassi, ammetto di averne abbandonati almeno 9...

3.Quanti scrittori e quante scrittrici?
Scrittrici: 41
Scrittori:  59

 4.I 3 libri migliori?
ç__ç SOLO 3????? oddio.... allora, non in ordine di preferenza, direi:
- Una calda estate di Stefania Riccardi
- 8-3500 di Michela Monti
Dieci piccoli indiani di Christie Agatha

 5.Le 2 copertine più belle?
Il ghigno di Arlecchino di Barone Adriano
Il sentiero di legno e sangue di Tarenzi Luca 

 6.Il libro peggiore in assoluto? L'hai letto fino alla fine?
Brutto da dire ma ne ho due che si contendono il posto... Diciamo che vince di poco "La curiosità uccide il gatto" di Blake B.
Non credo di aver mai provato un'antipatia così grande per un libro così... (per chi non lo sapesse, ho fatto una Recensione  e un'approfondimento di questo libro dato che la prima era stata un pò discussa - in privato - e ho ritenuto opportuno ritornare sull'argomento. Forse è stata una decisione affrettata ma va bene così)

 7.Il libro più vecchio che hai letto?
Credo che sia "Pel di Carota" di Jules Renard

 8.E il più recente?
 Caro Babbo Natale. Le più belle lettere mai scritte a Babbo Natale di Sivertsen Birger

 9.Qual è il libro con il titolo più lungo?
 Le fiabe deficienti di Zannablù (di Bonfanti Stefano)

 10.E quello col titolo più corto?
 8-3500 (di Michela Monti)

11.Quanti libri hai riletto?
Nessuno. Ci sono troppi libri da leggere per poter rileggere qualcosa...

12.Quest'anno prossimo quali vorresti rileggere?
mmmmmh...... diciamo che ci sono 6 libri che non mi dispiacerebbe rileggere

13.Il maggior numero di libri letti dello stesso autore quest'anno?
Battle Royale di Koushun Takami. L'intera saga, che è composta da 15 fumetti

14.Quanti libri scritti da autori italiani?
23.... effettivamente, sono pochini....
15.Quanti dei libri letti quest'anno sono stati prestiti della biblioteca?
Nessuno. Ogni libro che leggo, deve essere mio... Già trovo difficile se me lo prestano, se poi devo farmi venire il brutto male con l'idea che lo prenderanno in millemila.... u.u NO

16.Quanti dei libri letti quest'anno erano ebook?
Ormai dobbiamo rassegnarci all'idea che l'ebook sarà a pari passo con i cartacei.... 26 pdf, ache se c'è da tenere conto che 17 sono fumetti

17.Un libro che avresti voluto leggere a tutti i costi, ma che ancora non hai letto?
Ho una lista infinita....! 

18.Quanti libri vorresti leggere nel 2013?
Nel 2012 mi ero posta 60 libri, invece ne ho letti 100. Diciamo che vorrei rimanere su questa media e se possibile, superarla! Ma se così non fosse, mi riterrei comunque soddisfatta dei miei 100 ^^