martedì 22 gennaio 2013

Consigli di Mamma Chioccia #25

Giorno Pulcini, tutto bene?

Oggi vi stupirò con.....

La ragazza di Giada di Lisa See
"Cina, XVII secolo. Peonia ha quasi sedici anni e come tutte le ragazze della sua età è già stata promessa in sposa dalla famiglia a un uomo di cui lei ignora tutto, persine il nome. Per il suo sedicesimo compleanno il padre uomo illuminato, per il suo tempo, che desidera per la figlia una formazione culturale completa, a
l di là delle condizioni di segregazione in cui essa vive - le regala una rappresentazione teatrale di un classico della letteratura cinese di epoca Ming: Il padiglione delle peonie, nella cui trama sembra rispecchiarsi il destino della ragazza. L'opera infatti racconta di una fanciulla che si lascia morire per amore pur di non accettare un matrimonio combinato. Proprio la sera della rappresentazione, Peonia incrocia lo sguardo di un giovane di cui si innamora a prima vista, riuscendo poi a incontrarlo fortunosamente altre tre volte. Ma il suo destino è segnato: dovrà sposare l'uomo che la famiglia ha scelto per lei. E anche Peonia, come la sua eroina, sceglie di lasciarsi morire per amore... E dopo la morte, dal mondo dell'aldilà, la voce di Peonia continua a raccontarci le vicende del mondo dei vivi, ricordandoci la voce narrante di un romanzo molto amato come Amabili resti di Alice Sebold."



Lo devo ammettere, a primo impatto questa lettura non mi è piaciuta. Non perchè fosse scritto male o che la storia fosse sempliciotta (al contrario...!) ma mi aveva lasciato solo quel sentimento negativo.... Adesso però, se ci ripenso mi lascia un misto di tristezza e dolcezza. 

Lo consiglio perchè è una di quelle letture agrodolce che ci aiutano a superare quelle fasi "no" che a volte ci capitano. Quindi eccomi qui a proporre qualcosa che un tempo avrei probabilmente iettato dalla finestra XD
Adesso apprezzo la storia che è iniziata in maniera molto trista ma che ha avuto un risvolto molto dolce e giusto (a modo suo). Continuo a non comprendere al meglio il comportamento di Peonia ma approvo il modo in cui ha cercato di riscattarsi... Questo libro è un pò come un vino, più il tempo passa e migliore diventa.



A presto
Vostra Mamma Chioccia





Nessun commento:

Posta un commento

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

Goodreads

2017 Reading Challenge

Red Kedi has read 0 books toward her goal of 100 books.
hide

Red Kedi's bookshelf: read

Florence Foster Jenkins
liked it
tagged: cartaceo and case-editrici
Speciale oroscopo Natale
liked it
tagged: case-editrici
Suki-tte Ii na yo, Volume 14
it was amazing
tagged: cartaceo and manga
Suki-tte Ii na yo, Volume 13
it was amazing
tagged: cartaceo and manga

goodreads.com

Visualizzazioni totali

Riconoscimenti

Riconoscimenti

Advertising

Advertising

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *