giovedì 23 gennaio 2014

Yardim #8


Ben tornati ^^
Questa settimana tratteremo una DOMANDA.

La domanda di questa settimana è:

Collaborare con le CE, è un lavoro?

La risposta è si. 
Per quanto quasi tutti noi entriamo in questo mondo per passione, collaborare con una Casa Editrice, è un lavoro a tutti gli effetti. Certo, è piacevole e siamo noi dettar la maggior parte delle regole, è anche vero che alla fine del mese non ci pagano ma facendoci inviare libri in anteprima in maniera gratuita, firmiamo un contratto non scritto con loro. Possiamo comunque smettere quando vogliamo e non dobbiamo loro nulla però rimane il fatto che ci sono degli obblighi verso di loro che dobbiamo sempre ricordare. Smettiamola di vedere solo il lato positivo delle cose, questo è un lavoro e ne dobbiamo prendere atto.

lunedì 13 gennaio 2014

Vecchio Scarabocchio 2013

Titolo: Noccioline di Marte 
Autore: Alessio Brugnoli
Trama: Sbaglio un paio di volte la sequenza di colori, attivo il led rosso prima di quello verde, o viceversa. Tutto perché hanno voluto risparmiare sulle tastiere olografiche, con la scusa del consumo energetico e dell’ecologia. Tanto che gliene frega a loro, la vita si complica solo ai poveri Cristi delle basi marziane.

Scarabocchio: Un breve racconto che non ha ne capo ne coda. Folle, inutile e boh… Difficile da definire, anche se è scritto in maniera scorrevole. Noccioline di Marte è una lettura che si inizia e si finisce solo per passare del tempo, che ti lascia poco e ti fa sorgere una sola e semplice domanda, “Perchè?”.
Tra le letture della Mela Avvelenata solitamente mi ci trovo abbastanza bene, sono pochi i libri che non mi piacciono perciò a volte ci sono e questa volta sono incappata in uno di quelli. Tutte le letture ti lasciano qualcosa, tranne quelli senza senso. Questo ne è un esempio perchè un senso non ne ha e dopo una settimana, ancora mi chiedo quale sia stata la causa scatenante questo racconto breve.


INGLESE

Title: Hazelnuts of Mars 
Author: Alessio brugnoli
Plot: I'm wrong a couple of times the sequence of colors, the Red led active before the green one, orotherwise . All because they wanted to save money on holographic keyboards, under the guise of energy consumption and ecology. So give it to them, life is complicated only to the poor Bastards Martian bases.

Rewiev: A short story that has no head or tail. Mad, pointless and boh ... Difficult to define, even if it is written in a way. Noccioline of Mars is a reading that you start and you end up just to pass the time, which leaves you a little and makes you rise one and simple question, "why?".
Among the readings of the poisoned Apple, I usually find myself pretty well, there are few books that I do not like so sometimes there are and this time I stumbled into one of those. All the lectures leave you something, except those nonsense. This is an example of why a sense has none and after a week, I still wonder what was the underlying cause of this short story.

mercoledì 8 gennaio 2014

Vecchio Scarabocchio 2013

Titolo: Changeling 
Autore: Anna Grieco 
Trama: La piccola e pacifica cittadina di Dromore viene funestata da inquietanti e orribili crimini. 
I primi a soccombere sono alcuni animali. Poi toccherà ai bambini.
Qualcosa si sta risvegliando. Nessuno di loro sarà più al sicuro.
Solo il piccolo Daniel sembra aver intuito il pericolo, ma nessuno gli dà credito. Riuscirà da solo a fermare il mostro?

Scarabocchio: Siamo tutti stati abituati ad immaginare le fate come esseri carini di aspetto e dolci di carattere. La tradizione però vuole che in realtà siano esseri un pò crudeli quando viene loro fatto un torto e che siano non solo vanitose ma anche egocentriche e permalose. 
In questo racconto viene messo sotto i riflettori quel lato che normalmente non ci viene raccontato. 
Una bambina dall'apparenza pacata e perfetta non è quello che sembra e un bulletto scalmanato non è solo tutto muscoli e pessimo carattere. Un susseguirsi di strani avvenimenti e accuse sempre più difficili da sviare. Un racconto crudele e forte, fatto di apparenze e odio. 
Non è tra le letture migliori che io abbia fatto in questi mesi ma è stata indubbiamente interessante e piacevole.


INGLESE

Title: Changeling
Author: Anna Grieco
Plot: The small and peaceful town of Dromore is plagued by disturbing and horrific crimes. 
The first to succumb are some animals. Then it's up to the children.
Something is awakening. None of them will be safer.
Only the little Daniel seems to have sensed the danger, but no one gives him credit. Succeed alone to stop the monster?

Rewiev: We have all been accustomed to imagine fairies as cute and sweet looking. However, tradition has it that are actually kinda cruel beings when they made a wrong and that they are not only vain but also self-centred and easily-offended. 
In this tale is put under the spotlight that side that normally there is narrated. 
A girl from the calm and perfect appearance is not what it seems and a bumpkin grungy isn't just all muscle and bad character. A series of strange happenings and accusations increasingly difficult to deflect. A cruel and powerful tale, made appearances and hate. 
It is one of the best readings I've done in these months but was definitely interesting and enjoyable.

lunedì 6 gennaio 2014

Vecchio Scarabocchio 2013

Titolo: La polvere del tempo 
Autore: Daniele Picciuti 
Trama: Roma, in un ipotetico futuro. La razza umana, vittima di secoli di guerre chimiche e inquinamento indiscriminato, è rintanata nelle case, costretta a sopravvivere in un ambiente ostile popolato da creature fameliche chiamate Ibridi, vessata da un’autorità incapace di controllare una milizia che agisce nel solo proprio interesse, perpetrando soprusi e violenze sui più deboli. Sullo sfondo, una polvere cristallina che rende l’aria irrespirabile e da cui sembra impossibile difendersi. Lorenza, però, custodisce un segreto antico che potrà cambiare il destino dell’umanità. Questo è il suo viaggio. La sua disperata ricerca di un altro luogo dove ricominciare.

Scarabocchio: La polvere del tempo è una vecchia storia, rivisitata e collocata in un futuro lontano. Una promessa, un circolo vizioso che sembra quasi che ci dica che la nostra storia è composta solo da qualche evento che si ripete all'infinito. Questo libro è una promessa di rinascita, uno stato di limbo che presto verrà scosso, una storia di solitudine e difficoltà che però finisce con dolcezza e speranza. Un libro che avrei preferito non incontrare, dalla marea di lacune e un pizzico di assurdità.
Lorenza è la classica ragazza chiave che ha vissuto anni difficili in solitudine, una persona fondamentale che però non lo lo sa, un essere indispensabile per la rinascita del mondo distrutto. Sempre lei, inseguendo un folle sogno, in qualche modo andrà verso il suo destino, da sola e contro tutti e ovviamente ce la farà. Ripopolerà il mondo, troverà un'oasi felice, avrà dei figli, un marito, la seguiranno altri derelitti e tutto finirà bene. Noi però conosciamo la vecchia storia, che di lieto fine non aveva molto... ma in questo momento, ci siamo fermati prima, dove tutto è ancora roseo. 
Per i miei gusti, questa lettura è "utile come il sale nel budino" (grazie litizzetto, tu si che sei la mia Musa ispiratrice!). Non perchè sia scritta malo modo, però ha troppi buchi, troppe domande aperte, troppe poche pagine dedicate a qualcosa che avrebbe potuto rendere un pò di più. Probabilmente non sarebbe stata comunque una lettura per me ma così, non lo sarà anche per molti altri. 


INGLESE

Title: The dust of time 
Author: Daniele Picciuti
Plot: Rome, in a hypothetical future. The human race, victim of centuries of wars and indiscriminate pollution chemical, is burrowed into the homes, forced to survive in a hostile environment populated by hungry creatures called hybrids, bullied by an authority unable to control a militia acting purely in their own interest, engaging in harassment and violence on the weakest. In the background, a crystalline powder that makes the air unbreathable and that seems impossible to defend. Melvin, however, contains an ancient secret that could change the fate of mankind. This is his journey. His desperate search for another place to start.

Review: The dust of time is an old story, revisited and placed in the distant future. A promise, a vicious cycle that it almost seems that tell us that our history is composed only by some event that repeats itself endlessly. This book is a promise of rebirth, a State of limbo that soon will be shaken, a story of loneliness and difficulty but ends with sweetness and hope. A book that I would have preferred not to meet, by the tide of gaps and a dash of absurdity. Lorenza is the classical girl that lived difficult years in solitude, a person who did not know him, being essential for the revival of the world destroyed. Always she crazy, chasing a dream, somehow will go towards his destiny alone and against all certainly will make it. Repopulate it the world will find a happy OASIS, will have children, a husband, will follow other derelicts and everything will end well. We, however, know the old story, that of a happy ending was not much ... but at this time, we stopped before, where everything is rosy again.For my taste, this reading is "useful like salt in the pudding" (thanks Litizzetto, you configured perfectly that you are my muse inspiring!). Not because it is written the wrong way, but has too many holes, too many open questions, too few pages dedicated to something that might make it a little more. Probably would not have been reading for me anyway but it will not for many others. 

giovedì 2 gennaio 2014

Yardim #7 - 2014


Ben tornati per un nuovo argomento ^^
Questa settimana tratteremo una REGOLA.

Collaborare con le Case Editrici

Ormai ci sono nel web mille blog sui libri. Ne nascono ogni giorno ma solo pochi superano realmente il primo anno... Il sogno di tutti è quello di avere notorietà, di sopravvivere per anni e di avere gente da tutto il mondo che commenta e che li segue, vorrebbero essere dei punti di riferimento, dei guru sulla lettura.... Sopratutto però, vorrebbero essere contattati dalle Case Editrici. Un tempo era così. Gli incaricati delle grandi Case cercavano persone vogliose e con capacità, persone che potessero diffondere la voce in cambio di una lettura in esclusiva (e gratuita) di un libro che trovavano interessante. Ora invece come funziona? Ora siamo diventati troppi e spesso nessuno si accorge di noi. I pilastri del web comandano indisturbati e noi, cuccioli in fase di crescita, dobbiamo fare a spallate per trovare il nostro posto e i nostri riconoscimenti. Ora siamo noi a proporci alle Case Editrici e spesso, sfortunatamente, non ci rispondono nemmeno. Perchè? Tutti loro hanno delle regole.. Devi essere sempre presente, devi avere un tot di follower, devi già collaborare con altri, devi essere aperto da un tot di tempo.... quali sono realmente le loro regole? Non ci è dato saperlo. Qualcuno non ne segue, altri si ma nessuno viene a dircele così dobbiamo decidere noi se presentarci o aspettare una loro email (che magari non arriverà mai).

Ci sono però regole basilari che possiamo mettere in atto nel presentarci e nella collaborazione (se mai ci sarà). Nelle prossime puntate cercherò di parlare di alcuni punti che tutti abbiamo affrontato e che qualcuno affronterà in futuro.

Un anno di libri: 2013

Buon 2014! Come avete passato le feste? Io sono tornata al lavoro... Ma va bene così ^^

Come avevo fatto a gennaio dell'anno scorso, oggi mi ritrovo a fare un pò di conti letterari (quasi tutte lo stiamo facendo!) e quindi, mi rimbocco le maniche e vediamo cosa ne viene fuori!

Allora....
1.Quanti libri hai letto per intero nel 2013?
Anobii non mi sta dietro, certi libri proprio non ci sono e visto che molti sono ebook di scrittori esordienti, non avevo modo per aggiungerli. Quindi mi affido a Facebook, dove mi dice che, compresi i fumetti, ho letto 110 titoli. Se però devo fare la fiscale, ho letto 90 libri.


2.Quanti ne hai abbandonato?
Questa volta non ho tenuto il conto, perchè li ho dati via ma diciamo che a spanne, sono non meno di 10...


3.Quanti scrittori e quante scrittrici?
Scrittrici: 58
Scrittori: 32


 4.I 3 libri migliori?
- Cinder. Cronache lunari di Marissa Meyer
- Il principe felice di Oscar Wilde
-  Peccato originale. L'Innocenza di Tiffany Reisz


 5.Le 2 copertine più belle?
-  Wintergirls di Laurie H. Anderson
-  Il potere della luce di Elisabetta Gnone


 6.Il libro peggiore in assoluto? L'hai letto fino alla fine?
Lullaby. La ninna nanna della morte di Barbara Baraldi
Una delle rime letture del 2013... finito e odiato perchè manca di tutto.


 7.Il libro più vecchio che hai letto?
Credo sia "Madama Sbatterflay" di Luciana Litizzetto... ma non ne sono certa


 8.E il più recente?
"Cyber Tokyo" di Antonella Monterisi. Pubblicato in Dicembre


 9.Qual è il libro con il titolo più lungo?
 Le Terre Magiche di Midendhil. La missione dell’ultimo custode (di Davide Simon Mazzoli)


 10.E quello col titolo più corto?
 Gatti (di Delval Marie-Hélène)


11.Quanti libri hai riletto?
Meraviglia delle meraviglie, sono riuscita a rileggerne uno! Poco per molti ma io che non rileggo mai...


12.Quest'anno prossimo quali vorresti rileggere?
Tendenzialmente nessuno ma non si sa mai


13.Il maggior numero di libri letti dello stesso autore quest'anno?
 Di Francesca Verginella, Alessandra Paoloni e  Ella Gai, ne ho letti tre per ognuno.


14.Quanti libri scritti da autori italiani?
48 autori italiani... sono più di quelli che ho letto nel 2013!


15.Quanti dei libri letti quest'anno sono stati prestiti della biblioteca?
Nessuno. Come dico ogni anno, io non prendo MAI libri in prestito


16.Quanti dei libri letti quest'anno erano ebook?
49... questo anno è stato all'insegna degli scrittori esordienti che mandano quasi solo ebook...


17.Un libro che avresti voluto leggere a tutti i costi, ma che ancora non hai letto?
Sempre troppi.... e molti fanno parte della lista di questo anno nuovo


18.Quanti libri vorresti leggere nel 2014?
Senza contare i fumetti, punterei a leggere almeno 50 libri... anche se ovviamente vorrei arrivare a leggerne ben più di 90!

mercoledì 1 gennaio 2014

Vecchio scarabocchio 2013

Titolo: Halloween Tales 
Autori: A.A.V.V.
Trama: 10 racconti da brivido, 10 storie per ragazzi per la notte più paurosa dell’anno.
Sebbene i protagonisti di queste storie siano giovani, la paura non ha età e ci seduce con le sue spire.
Racconti nostrani e non, con ambientazioni diverse, ma eguagliati dal mistero che accompagna il lettore in questa dimensione magica.

Scarabocchio: Si sà che la paura non muore mai. Che tu sia piccolo o grande, spesso ci portiamo dietro questo grande peso che spesso ci fa un pò vergognare perchè siamo adulti e dovremmo sapere che i mostri non esistono. Se però non fosse così? Se invece l'uomo nero esistesse veramente e fossimo solo stati fortunati a non essere stati catturati da piccoli? Questa potrebbe non essere una fortuna di tutti. Halloween Tales è una raccolta di storie di bambini che non hanno avuto la nostra fortuna, bambini che hanno scoperto che i mostri esistono veramente. 
In una notte dallo scenario tipico dei mostri, riscopriremo quell'antico brivido freddo che ci ha fatto compagnia per lunghe notti e che spesso ci accompagna ancora. 


INGLESE

Title: Halloween Tales
Author: A.A.V.V.
Plot: 10 thrilling tales, 10 stories for boys for the fearful night of the year.
Although the protagonists of these stories are young people, fear is ageless and seduces with its spire.
Local tales and not, with different settings, but equalled by the mystery that accompanies the reader in this magical dimension.

Review: It knows that fear never dies. Whether you're big or small, we often bring back this great weight that often makes us a bit ashamed because we're adults and we should know that the monsters don't exist. However, if it were not so? If the black man really existed and we were just were lucky not to be caught by small States? This may not be a luck of all. Halloween Tales is a collection of stories of children who have not had our luck, kids who have discovered that the monsters truly exist. 
In a typical scenario the night monsters, we will discover that ancient cold thrill that made us the company for long nights and that often accompanies us yet.