martedì 29 aprile 2014

Quattro zampe sul Cuore

Titolo: Quattro zampe nel cuore
Autrice: Lidia Trianti
Casa Editrice: BackTypo
Isbn: 9786050302127
Pagine: 69
Prezzo ebook: € 9,90
Sinossi: Un libro che nasce dagli aneddoti divertenti di chi, come me, divide la vita con tanti cani. Brevi storie reali che diventano surreali agli occhi di chi non immagina come possano essere frenetiche, divertenti, confusionarie le giornate in una famiglia composta in gran parte da esseri pelosi. Un libro nato come raccolta fondi per i volontari che, mettendoci spesso del loro, tentano di arginare il problema randagismo nel nostro paese.






Se volete c'è anche la pagina su Facebook.

Mi chiamo Lidia Trianti e sono nata un bel po di anni fa nella ridente cittadina di Chiavari (GE). Figlia di una sarta amante del ballo liscio, ho passato l' infanzia ascoltando musica da ballo e pungendomi le dita con gli immancabili spilli che venivano dimenticati ovunque. Sarà per questo motivo che non sono capace di cucire neppure un bottone né muovermi a tempo di valzer. Mentre mia madre laboriosamente creava sofisticati modelli di abiti io portavo in giro i cani delle clienti. Nulla mi dava più soddisfazione che passeggiare lungo la spiaggia in compagnia di quei piccoli pelosi amici. Se è vero che crescendo la vita ci cambia allora si deve essere dimenticata di me. Dopo una serie di occupazioni in campo alberghiero prima e nel sociale poi, da una decina di anni lavoro presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano in qualità di tecnico. Divido le giornate equamente fra lavoro, incombenze domestiche che una famiglia comporta e la mia passione: gli animali. Oltre ai quattro cani membri della mia famiglia, la tribù comprende un cavallo nero come la notte e testardo come un mulo, undici piccoli pestiferi ratti domestici e una serie di ospiti che spaziano dai gatti randagi ai passerotti caduti dal nido. Due figli di cui uno in età scolare, completano le mie giornate. No, non mi annoio mai. Ovviamente non sono tutte rose e fiori, le spine saltano fuori quando ti trovi a spiegare all'insegnante di tuo figlio il perché, quando si innervosisce con gli amichetti, mostri i denti emettendo un rumore gutturale e lo giustifichi dicendo che "glielo ha insegnato zia Matilda".... accidentalmente è non mia sorella o mia cognata ma il vecchio Pitbull di casa....

Recensione: Sono una blogger da due anni e per le mani mi sono capitati un sacco di libri. Esordienti, Veterani e Pilasti. Tutte persone con il loro carattere, con il loro sogno e la loro passione... Certe volte non è stato facile mettersi qui e dire qualcosa, altre volte è stato anche troppo semplice consigliare una lettura o demolirla. Per molto tempo sono stata qui, dall'altra parte dello schermo a fare il "dio" e a decidere la sorte di un libro, senza poter vivere realmente cosa stava dietro al lavoro. Certo, anche io ho un libro nel cassetto e comunque so che ci vuole molto a scrivere ma siamo sinceri, solo chi fa lo scrittore conosce le fatiche per farsi conoscere e veder realizzato il proprio sogno. 
Oggi voglio parlarvi di un libro che ho visto nascere. 
Quella che vi sto presentando è mia Mamma e la sua opera. Ebbene si, la mia recensione è indubbiamente di parte perchè io conosco ogni singolo cane chiamato in causa ma voglio comunque parlarne e consigliarvelo.
Sono poche pagine con probabilmente qualche refuso ma sono anche piene di quell'amore che solo chi possiede un animale (o li ama) sa quanto può essere profondo. Sono storie vissute realmente piene di risate ma anche di lacrime, di amore ma anche di sofferenza. 
L'idea di farlo diventare un libro è nata quando in casa è arrivato un nuovo cucciolone e quando abbiamo visto che tutti amavano i resoconti delle sue marachelle. Abbiamo deciso di rendere partecipi tutti quelli disposti ad ascoltare e di donare parte del ricavato all'associazione che si occupa di svariati catorcini (come li chiamano loro) che non sono ancora riusciti a trovare una casa. 

Io l'ho letto passo per passo, correggendo quello che trovavo e senza riuscire a trattenere le risate in ufficio (sono passata per folle...), ho rivissuto storie che avevo dimenticato e pianto, per aver ricordato chi non è più con noi. Ho anche visto come un piccolo animale può unire persone diverse, come un compagno silenzioso possa essere più confortante di mille parole. Ho SENTITO l'amore che lei prova e ho provato ancora una volta l'amore verso di loro. Quindi, perchè non leggerlo?

giovedì 24 aprile 2014

Yardım #11



Ben tornati ^^
Questa settimana tratteremo una REGOLA.


Come presentarsi alle Case Editrici

Ennesimo dilemma comune... Puntare su una lettera con l'elenco delle cose che facciamo, con i nostri risultati o essere più semplici e dare a loro il compito di vedere come siamo? Dobbiamo scrivere un papiro o puntare su qualcosa di minimal? Ah, bel crucio....
Personalmente sono favorevole a lasciare a loro il compito di vedere quello che facciamo ma fare anche un sunto, riportando quei particolari fondamentali, che spesso facilita il loro compito. Parlare del perchè abbiamo deciso di aprire un blog, da quanto tempo andiamo avanti, delle rubriche che amiamo di più.... Evitiamo però di sottolineare che non lo facciamo perchè i libri sono gratis ma che lo facciamo per passione, spesso vedono queste richieste proprio in quel modo. Daltronde, qualcuno lo fa proprio per quel motivo ed essendo tanti, ormai non possono permettersi di accettare tutti. Diciamo inoltre che saremmo sopratutto interessati alle anteprime e basta... Perchè? Ve lo spiego la prossima volta.... Per ora, accontentatevi di qualche suggerimento per la presentazione.
P.S. Tutti noi siamo diversi e abbiamo modi diversi per proporci. I consigli che scrivo, non sono regole ma comuni consigli che mi sento di darvi. Prendeteli come volete usateli come meglio credete.

martedì 22 aprile 2014

Col nostro sangue hanno dipinto il cielo

Titolo: Col nostro sangue hanno dipinto il cielo 
Autrice: Eleonora C. Caruso
Casa Editrice: Speechless Books
Collana: Scintille
Pagine: 40
Formato: Pdf, ePub, Mobi
Prezzo: Gratuito
Trama: Shun ha 25 anni e vive in una Tokyo vanesia e spersonalizzata. Shun è un host, uno degli accompagnatori più richiesti del Parfume, locale frequentato da uomini e donne, giovani e non, in cerca di affetto, comprensione e una parvenza di amore. Shun finge di amare le proprie clienti, e loro pagano per questa illusione. L’incontro con il giovane Toru potrebbe cambiare la sua vita, ma Shun è stanco e la sua storia, per sua stessa ammissione, è una di quelle nelle quali non aveva perso niente né imparato niente. “La maggior parte delle storie finisce così”. La Tokyo di Eleonora Caruso è malinconica e affascinante nella sua crudezza, e rappresenta con disincanto e cinismo l'immaginario pop giovanile.

Scarabocchio: Shun è un host, un accompagnatore Giapponese, proprio come una geisha. 
Shun è un ragazzo giovane ma per la loro media e per il lavoro che fa è considerato ormai vecchio e con due ulcere, ormai alla fine della sua vita. Vanesio, chiuso e cinico, ci mostra un lato oscuro di Tokyo e dei vizi della natura umana ma con una forza incredibile, Eleonora Caruso ci racconta in poche pagine anche la parte buona e un pò sciocca del pensiero razionale. 
Sarò probabilmente una dei pochi a valutare negativamente questa lettura. Il motivo? Tanti per la precisione.

Eleonora scrive molto bene e questo non lo si può mettere in dubbio. Riesce con le parole ad evocare quello che sta raccontando ed è un bene ma è anche una lettura casinista, piena di parole tipiche di quei posti ma che qui, risultano solo come paroloni difficili. Ce ne sono troppe, devo andare a leggere il loro significato ogni due righe e sono tutte in fondo alla lettura, così devo andare alla fine ogni volta o non leggerle direttamente e intuire il loro significato. Chissà, magari è solo il mio formato... se però è così anche per voi, battete un colpo e fatevi sentire (così non mi sento sola!).
Non mi ha nemmeno convinta tutta una serie di svolgimenti che riguardano Shun e le abitudini del suo nuovo amico Toru. Ogni volta che si parlava di una donna poi "capivo" che in realtà era un uomo. Le descrizioni avvenute sul treno mi hanno lasciato molta confusione e magari era quello lo scopo ma le ho trovate noiose e poco fluide. Ho indubbiamente apprezzato alcune parti (come la nonna francese e il buonismo ostinato di Toru) ma avrei preferito leggere qualche pagina in più e vedere incastrate bene tutte le cose. 

Posso comunque consigliarvelo perchè è piccolo e possiede un che di interessante ma vi avviso, non sarà facile.

lunedì 14 aprile 2014

Amanda Hocking

Titoli: SwitchedTorn e Ascend
Autrice: Amanda Hocking 
Casa Editrice: Fazi Editore

lunedì 7 aprile 2014

Sulle punte

Titolo: Sulle punte 
Autrice: Valentina Dazed Di Martino 
Casa Editrice: La mela avvelenata
Trama: Di giorno, Lily danza. Per la strada, il suo pubblico le passa di fronte lasciandole poche monetine.
Di notte, il suo pubblico cambia e lei con esso.

Scarabocchio: Lily è una bellissima ballerina, ma può esibirsi solo in strada perchè non possiede altro che le scarpette e qualcosa da indossare. 
Lily per caso incontra un uomo che da lei vuole più di un ballo. 
Lily senza accorgersene entra in un mondo nero e pericoloso, comandato da un essere affascinante. 
Lily inizia il suo nuovo viaggi ma scoprirà presto che non è oro... tutto quello che appare.
Lily, Lily, Lily... Poche pagine e troppe domande, troppi buchi scoperti e nessuna risposta a colmarli. Questa copertina è fantastica nella sua semplicità e potente per il sogno che trasmette ma leggerlo è stato deludente. Dovrebbe essere una rivisitazione della Piccola Fiammiferaia con delle (tante) modifiche ma per le mani mi sono trovata qualcosa di inconcludente. Scritto bene, per carità ma lascia l'amaro in bocca per le poche cose, quando avrebbe potuto dare di più. 

Come direbbero alcuni dei miei ex professori...... "Il potenziale c'è ma dovrebbe applicarsi di più!"

mercoledì 2 aprile 2014

W.W.W. WEDNESDAY #2 - 2014

 -What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
-What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
-What do you think you'Il read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

So leggendo: Ho abbandonato per un momento la lettura di settimana scorsa... ma ho iniziato altro!

Fallo felice di Linda Lou Paget 

Ho appena finito di leggere: La Piovra Assassina E Altre Prelibatezze di The Beastly Boys, La Bella e la Bestia di Vanessa Rubio-Barreau e Le Fiabe di Beda il Bardo di J.K. Rowling




La prossima lettura sarà: Come al solito non so bene cosa leggerò... vedrò al momento!

Come rispondereste voi?