venerdì 18 aprile 2014

L'ostrica e i due litiganti

Un giorno due viandanti sulla sabbia trovano
un'Ostrica, dai flutti trasportata :
con gli occhi la mangiavano, con le dita la indicavano;
e ben presto la proprietà fu contestata.

L'uno si abbassò per cogliere la preda;
l'altro lo spintona e dice : << Si deve prima sapere 
chi la può avere; secondo il mio parere
colui che per primo l'ha vista ne potrà godere
mentre l'altro starà a guardare >>
<< Se così - rispose l'altro - giudicare dobbiamo
ho l'occhio buono, grazie a Dio
ci vedo molto bene da lontano
e quindi il diritto è tutto mio. >>

<< Ho l'occhio sano anch'io - replicò il compagno -
e prima di voi l'ho vista. >>
<< Ebbene, voi l'avete vista; ma io l'ho fiutata. >>

Durante la disputa che potrebbe finire a botte
arriva un avvocato e lo fanno giudice.
E lui, con fare serio, apre l'ostrica e la inghiotte
e con tono grave dice :

<< Prendete, la corte a ciascuno un guscio dà
così, equamente risarcito, il suo viaggio riprenderà. >>

Considerando quanto costano le cause,
e quanto ne rimane a quelli in lite,
vedrete che vincono sempre gli avvocati
e ai litiganti i danni e le ferite.

Nessun commento:

Posta un commento

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

Goodreads

2017 Reading Challenge

Red Kedi has read 0 books toward her goal of 100 books.
hide

Red Kedi's bookshelf: read

Florence Foster Jenkins
liked it
tagged: cartaceo and case-editrici
Speciale oroscopo Natale
liked it
tagged: case-editrici
Suki-tte Ii na yo, Volume 14
it was amazing
tagged: cartaceo and manga
Suki-tte Ii na yo, Volume 13
it was amazing
tagged: cartaceo and manga

goodreads.com

Visualizzazioni totali

Riconoscimenti

Riconoscimenti

Advertising

Advertising

Ambassador

Ambassador

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *