martedì 12 agosto 2014

I nuovi Mostri #2

Salve Pulcini, oggi siamo ancora qua con una nuova puntata.
A scadenza casuale, vorrei rispondere a delle domande che secondo me sono dei "NO" verso alcune cose. 
Prendete i libri che avete a casa, quelli visti in libreria, a casa di amici o su un blog. Scegliete le vostre vittime e ridiamo un pò. 

Ovviamente il tutto deve essere fatto anche con molto sarcasmo e i gentili autori chiamati in causa, non dovranno prendersela con qualcuno in particolare. Qui non si parla di cattiveria ma solo di gusti e si sa, non siamo tutti uguali!
Passiamo alle domande? Eccole!

1. La cover mal riuscita
Molti di noi comprano in base a ciò che vedono e una copertina brutta può suscitare spesso un senso di fastidio ed allontana un possibile compratore. Possiamo immaginare che non tutti siano bravi nel creare immagini belle ma c'è un limite alla decenza....
2. Trama insoddisfacente
Altro punto cruciale per la vendita di un libro. Se la trama non ci ispira, non lo compriamo. Perchè dovremmo fidarci di qualcosa che ci fa venire la pelle d'oca?!
3. Vendita/Prezzo fuffa
I lettori sono sempre meno e per comprare quello che vorremmo, dovremmo aprire un mutuo. Alcuni libri poi hanno un prezzo così imbarazzante... e alla fine spesso scopri che è pure una lettura fuffa!
4. Libro e Film. Quale attira di più?
Rimanendo in tema Cover, vediamo come sono diventate più fighe le copertine dopo l'uscita del film
5. Lo sconsiglio del periodo
Ogni lettore è un recensore e quindi, chi meglio di loro sa sconsigliare un libro? Vediamo cosa ci riserva il web in questo periodo.... 

Ecco cinque semplici domande che possono andare bene ogni volta che ci rivedremo.... siete pronti? Il Mr Hyde che è in me è felice di uscire!

1.                                      Dolce Fiele di Silvia Mariaelena Damiani 
Parliamone.
Creare una copertina con le proprie mani è sicuramente emozionante perchè è una creatura tua e poi, è anche poco costoso. Come l'altra volta però, io direi che se uno non è particolarmente capace, dovrebbe affidarsi ad altro. L'idea di base non è male, poteva venire fuori qualcosa di carino ma le mani sono sproporzionate e il nastro quasi totalmente piatto. Come rovinare le cose con un nulla...

2. "È facile trovarsi coinvolti in una vita che non ci appartiene. Trascinati dagli eventi non troviamo il coraggio di reagire, di remare controcorrente. A volte temiamo di deludere le aspettative e indossiamo una maschera per nascondere come siamo realmente. 
Nausicaa è una ragazza giovane, che ha perso la voglia di lottare. Ha un fidanzato normale, monocromatico, comodo, noioso, lontano da lei anni luce. Ha una famiglia che nasconde segreti, un lavoro saltuario, passioni che non può coltivare. 
Ma la vita ci riserva sempre un mondo di sorprese. E Nausicaa ne verrà travolta, trovando così la forza di rimettersi in gioco, per trovare anche lei un amore a colori, capace di farle battere il cuore." Un amore a colori di Axel J. Rose

Una cover molto carina ma una Sinossi al limite della confusione. Un racconto Piatto o qualcosa di vissuto dentro una bolla? La solita storia ritrita di una vita al limite del suicidio per noie? Ah non so...

3. Trovare libri con prezzi assurdi è diventato quasi un gioco. Sfogliando un pò nei siti ho trovato libri con prezzi veramente ridicoli. Oggi vi vorrei rendervi partecipi di un fumetto. Lo Hobbit a fumetti di John R. R. Tolkien che ovviamente non può essere originale costa la bellezza di 120€. Ebbene si, costa una paccata di soldi (su Amazon) e io mi chiedo perchè. So che al mondo qualcuno è così folle da spenderne anche di più ma..... non è un pelo esagerato????

4.                              La meccanica del Cuore di Mathias Malzieu
 "Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. L’amore, innanzitutto. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L’impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell’incantevole creatura, in compagnia dell’estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L’amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, La meccanica del cuore è al tempo stesso una coinvolgente favola e un romanzo di formazione, in cui l’autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un’indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità." 
So che una delle due non è la copertina del libro ma l'ho messa comunque per farvi vedere come nemmeno questa volta, si siano accontentati di usare quella del libro. Ammetto però che è bella comunque....


5. Con ben una stellina e poco più, Inattesa tentazione di Lorraine Heath si aggiudica la seconda puntata.
Questo libro ha solo due recensioni su Amazon ma tanto bastano per farsi un'idea....
- BLOG ROMANZIROSA: Adesso ho capito perché questo libro, a differenza degli altri due della serie, è stato tradotto solo adesso: è di una noia invincibile!
Il mio disappunto è stato ancora più grande, considerato che "Desiderio" e, soprattutto, "Amore per sempre" mi sono piaciuti tantissimo.
La narrazione è ripetitiva in maniera estenuante.
In ogni pagina, Robert si chiede se scopriranno che si è risostituito al fratello, mentre Victoria pensa che Robert abbia qualcosa di diverso dal solito.
La soluzione della questione relativa all’identità del vero duca di Killingsworth risulta grossolanamente improbabile.
Non ne consiglio la lettura, tanto più che non vedo cosa c’entri con gli altri due romanzi della serie (i protagonisti di questo libro non compaiono né in "Desiderio" né in "Amore per sempre", senza contare che "Amore per sempre" è il diretto seguito di "Desiderio")
- DELUDENTE: L'attacco è efficace e stuzzicante, ma poi il romanzo scade sempre più fino ad un finale scialbo e davvero poco convincente. Noiose perfino le scene di sesso: forse l'autrice dovrebbe rammentare che c'è un abisso fra ginnastica ed erotismo.
La cosa più interessante del volume è la nota storica.
P.S. Non sono riuscita ad individuare il legame fra i volumi della serie e in modo particolare perché questo venga cronologicamente prima di "Desiderio".

Bisogna aggiungere altro...? Si, ci rivediamo presto! :D

2 commenti:

  1. Io ho un rapporto particolare con le cover. Quelle orribili non le avvicino proprio, però mi tengo alla larga anche da quelle che riportano le locandine dei film (anche se delle volte si possono comprare solo quelle perché il libro non esiste più in altro formato)..

    RispondiElimina
  2. Ben tornati mostri! :)
    Io ho nella wish da un po' la Meccanica del cuore, ma è molto più bella la prima cover!
    Comunque sei una Mrs Hyde più buona di me, ahahah ;)

    RispondiElimina

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

Goodreads

2017 Reading Challenge

Red Kedi has read 0 books toward her goal of 100 books.
hide

Red Kedi's bookshelf: read

Florence Foster Jenkins
liked it
tagged: cartaceo and case-editrici
Speciale oroscopo Natale
liked it
tagged: case-editrici
Suki-tte Ii na yo, Volume 14
it was amazing
tagged: cartaceo and manga
Suki-tte Ii na yo, Volume 13
it was amazing
tagged: cartaceo and manga

goodreads.com

Visualizzazioni totali

Riconoscimenti

Riconoscimenti

Advertising

Advertising

Ambassador

Ambassador

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *