martedì 13 gennaio 2015

Parliamo di...#1

Questa vuole essere una rubrica fatta per conoscere un pochino meglio gli autori che di solito leggiamo. Che siano Self o Pilastri della Letteratura, delle volte capita di scoprire di saper poco nulla su di loro o sui loro libri. 
Mi impegnerò quindi nel parlarvi di alcuni Autori prendendo le informazioni dal web. Se per caso qualcuno dovesse avere qualche news o delle curiosità, mi faccia sapere e io la aggiungerò! 

Voglio quindi iniziare con un'autrice che adoro...

Licia Troisi 

Nata a Roma il 25 novembre 1980, dopo aver frequentato il liceo classico Immanuel Kant di Roma, si è laureata in fisica il 17 dicembre 2004 con specializzazione in astrofisica con una tesi sulle galassie nane all'università di Roma "Tor Vergata".

Nel 2007 si è sposata ed è madre di Irene, nata il 17 dicembre 2009, e attualmente è dottoranda in astronomia.

Si interessa al genere fantasy e ai fumetti manga e a 21 anni scrive il ciclo delle Cronache del Mondo Emerso che arriverà nelle librerie di tutt' Italia nell'aprile 2004 dopo circa due anni di scrittura e correzioni. L'intera trilogia e tutti i libri a seguire sono pubblicati dalla Mondadori.

Ha esordito nel 2004 con Nihal della terra del vento, primo libro della trilogia fantasy Cronache del Mondo Emerso con cui è stata finalista al premio Italia 2005. A seguire della stessa trilogia la Mondadori pubblicò La missione di Sennar nell'ottobre 2004 e Il talismano del potere nell'aprile 2005. In seguito, ha intrapreso una seconda trilogia, Le guerre del Mondo Emerso, di cui sono stati pubblicati i volumi La setta degli assassini nell'aprile 2006, Le due guerriere nel febbraio 2007 e Un nuovo regno a inizio novembre 2007.

Nel 2008, si discosta dal Mondo Emerso per dedicarsi a due nuovi libri: I dannati di Malva, scritto per le Edizioni Ambiente e pubblicato il 26 febbraio 2008, e L'eredità di Thuban, primo romanzo de La ragazza drago, edito il 15 aprile 2008. Riprendendo le tracce del Mondo Emerso, sempre nel 2008 furono dati alle stampe Le creature del Mondo Emerso, un libro illustrato in collaborazione con Paolo Barbieri e il 18 novembre il primo libro della nuova saga Le leggende del Mondo Emerso: Il destino di Adhara. Le stime parlano di 1.500.000 copie vendute, di cui solamente 600.000 con le prime due trilogie del Mondo Emerso.[senza fonte] Il 26 aprile 2009 viene pubblicato L'albero di Idhunn, secondo volume della saga La ragazza drago. Nel 2009 sono pubblicate La paura e La rabbia, trasposizione a fumetti delle Cronache, e quella delle Guerre in un unico volume il 9 giugno. Il 17 novembre, invece, è uscito il secondo volume della trilogia di Adhara, che si chiama Figlia del sangue. Il terzo libro della serie La ragazza drago (La clessidra di Aldibah) è uscito il 1º giugno 2010, mentre l'ultimo capitolo della saga del mondo emerso è uscito il 30 novembre 2010 Le leggende del Mondo Emerso (Gli ultimi eroi). Il 10 maggio 2011 è uscito il quarto libro della serie La ragazza drago, (I gemelli di Kuma).

L'11 novembre 2011 è stato pubblicato Il sogno di Talitha, primo libro della nuova quadrilogia I regni di Nashira, mentre l'8 giugno 2012 è stato pubblicato l'ultimo capitolo della saga La ragazza drago, L'ultima battaglia. Il seguito dei I regni di Nashira è stato pubblicato il 9 novembre 2012 con il titolo Le spade dei ribelli.

Curiosità
I nomi di molti personaggi dei suoi libri sono nomi di stelle o costellazioni.

Libri dell’autrice:
La ragazza drago:

I regni di Nashira:
4_ I regni di Nashira

Pandora:
1_ Pandora


Fumetti
Cronache del Mondo Emerso - Le nuove avventure di Nihal a fumetti:
1_ La paura
2_ La rabbia
3_ La disperazione
4_ L'odio

Cronache del Mondo Emerso - Il viaggio di Nihal:
1_ Il libro di Shan
2_ Gli spiriti del deserto
3_ Incubi dal passato
4_ La speranza dei mezzelfi


ALTRO
Se volete seguire i suoi aggiornamenti, potete seguirla sul suo sito Personale

5 commenti:

  1. Che bella idea questo "focus" sugli autori, molto interessante! :) Dovrei dare un'altra possibilità alla Troisi: avevo letto (ormai... boh... 5/6 anni fa) il primo romanzo ed ero arrivata mi pare a metà del secondo (o forse l'avevo finito, non ricordo) per poi abbandonare il tutto in preda alla delusione più nera. Sinceramente non mi ricordo più il motivo per cui ho deciso che la Troisi sarebbe stata mia nemica per l'eternità, quindi è da un po' che mi bazzica in testa l'idea di riprovarci... almeno sapere perché non mi piace!! :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, a me piace un sacco! Quindi ti consiglio si di riprovarci ma se vuoi andare cauta, potresti provare prima con I Dannati di Malva che è piccolo e autoconclusico ^^

      Elimina
  2. Mi piace questa nuova rubrica!!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di trovarti così felice anche la prossima puntata XD

      Elimina
  3. A me lei piace molto, ma devo dire che l'ultimo libro "Pandora" l'ho letto per metà e abbandonato a se stesso...e mi dispiace perchè non so darmi una vera motivazione sul motivo del mio abbandono. Aspettative troppo alte, visto quanto mi sono piaciuti i precedenti??

    RispondiElimina

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

Goodreads

2017 Reading Challenge

Red Kedi has read 0 books toward her goal of 100 books.
hide

Red Kedi's bookshelf: read

Florence Foster Jenkins
liked it
tagged: cartaceo and case-editrici
Speciale oroscopo Natale
liked it
tagged: case-editrici
Suki-tte Ii na yo, Volume 14
it was amazing
tagged: cartaceo and manga
Suki-tte Ii na yo, Volume 13
it was amazing
tagged: cartaceo and manga

goodreads.com

Visualizzazioni totali

Riconoscimenti

Riconoscimenti

Advertising

Advertising

Ambassador

Ambassador

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *