martedì 3 marzo 2015

Parliamo di... #8

Salve Pulcini!
Udite udite, oggi voglio stupirvi. Sono due mesi che vi stresso con scrittrici di ogni età e di uomini nemmeno l'ombra. Perchè? Sarò sessista? Non credo, ci sono alcuni scrittori uomini che adoro, semplicemente non sono i primi a cui penso.

Ora però voglio farmi perdonare, inserendo qualche scrittore (non prendeteci l'abitudine, nella scaletta per ora ce ne sono solo 13 XD).

Fabio Cicolani

Biografia
Diplomato nel 1999 in Maturità in Arti Applicate della Grafica Pubblicitaria e Fotografia a Rieti, successivamente, trasferitosi a Bologna, si è laureato in DAMS Cinema.

I tre romanzi Il Signore del Destino, L'Imperatrice della Luce e I Giorni delle Tenebre hanno composto la trilogia fantasy Le Magie di Omnia, stampata in volume unico. È lui stesso uno dei personaggi dei suoi libri, ambientati in parte a Poggio Moiano, sua cittadina natale e in parte nel mondo di Omnia. In occasione del Salone del Libro 2013 è stato pubblicato Il Bambino dei Draghi, sempre per La Corte Editore. Sempre nel 2013 ha curato una raccolta di racconti dal titolo Storie Sottosopra edita da Miso Editore. I racconti sono stati scritti a compimento di un corso di Scrittura Creativa tenuto dall'autore presso la scuola elementare Raffaello Sanzio di Bologna. La raccolta contiene un racconto inedito dal titolo Il Tema di Giorgia.

Dal 2013 tiene in diverse scuole elementari e medie di Bologna e provincia un corso di scrittura creativa al termine del quale i racconti scritti dagli alunni vengono pubblicati in una speciale antologia edita da Miso editore.

Nel 2014 esce per La Corte Editore il primo volume di una nuova serie destinata ai più piccoli, Monsters' Park.

Nel 2004 dirige Fiaba un cortometraggio di circa 14 minuti con Sofia Zannetti e Marta Forghieri.

Opere
Le magie di Omnia:
Il signore del Destino
L'imperatrice della luce
I giorni delle tenebre

Il bambino dei draghi

Monsters' park
La fabbrica dei mostri
Uno zoo mostruoso

Antologie
Le storie di Omnia. Sul filo della magia
L'ultimo equinozio
Storie di sottosopra
Storie da frutto
Storie da Re
Storie di compagnia
Storie viceversa
Storie dall'Olimpo
Pop storie
Gli acchiappastorie

Cortometraggi
Fiaba

Se volete, potete seguirlo sul suo profilo di Facebook o sul suo Sito

3 commenti:

  1. Fabio!! Che dire, ho letto la trilogia di Omnia e l'ho AMATA!
    Ora ho le storie di Omnia che mi aspetta sullo scaffale, me lo sono comprata per il compleanno e conto di leggerlo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, e mi ispira tantissimo il bambino dei draghi, quindi prenderò anche quello appena ho i soldi!

      Elimina
    2. Ammetto che questo libro staziona da troppo tempo nella mia libreria. Mi ricordo di averlo comprato in fiera e di avergli parlato... un personaggio particolare con il suo papillon!

      Elimina

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)