lunedì 5 ottobre 2015

Il Cristallo di Necros (La Trilogia dei Cristalli Vol. 1)

Titolo: Il Cristallo di Necros (La Trilogia dei Cristalli Vol. 1)
Autore: Paolo Parente
Pagine: 327
Prezzo: € 2,99
Trama: Qual è il nemico più pericoloso da affrontare?
Colui che può colpirti in qualsiasi momento, senza che tu te ne renda conto.
Invisibile come l'aria che respiri;
Inattaccabile come una nuvola di fumo;
Inarrestabile come la morte stessa.
Un avversario simile si è risvegliato nel mondo di Clivecraft, nel cuore della foresta Fàrangrim, racchiuso in un tempio dimenticato e sepolto.
Un morbo magico, antico come il perduto esercito del Signore della Morte, Necros, è tornato a strisciare tra le spire del destino, emergendo al richiamo dell'ultimo discepolo della divinità decaduta.
Chi può affrontarlo prima che si diffonda nel mondo?
E come... si può affrontare?

Scarabocchio: Avevo scovato questo libro già da tempo ed ammaliata dalla copertina e dalla trama, mi misi in contatto con l'Autore. Paolo Parente è un personaggio gentilissimo e paziente... e vorrei prima di tutto ringraziarlo per l'opportunità che mi ha dato. 

Il Cristallo di Necros è una lettura liscia, piena di quelle creature fantastiche ma con qualcosa di più. 
Quando ho iniziato a leggerlo, non riuscivo bene a capire dove la storia volesse portare, era un susseguirsi di scene e spesso leggevo che un personaggio doveva fidarsi del "destino" e fargli fare il suo corso... ma parole dopo parole, ancora non avevo capito il punto. 
Bene o Male? Entrambi.
Bene perché il disegno che ci sta dietro è così originale e complesso che non bastano due capitoli per comprenderlo ma anche male, perché per quanto la lettura sia scorrevole, per quasi tutto il tempo mi sono un po... annoiata. Passatemi il termine, non so spiegarlo in modo diverso. 

Sarà che l'intrigo è molto complesso, sarà che questo è il primo di una trilogia ma per quasi tutto il tempo la storia manca di pepe. 
Per più di duecento pagine veniamo a sapere come nasce la paura dell'Epidemia che minaccerà le terre abitate; Veniamo a conoscenza della storia di Alex, che dopo un incidente scappa e diventa un marinaio di dubbia moralità e proprio per questo verrà a conoscenza di dettagli scottati; Conosciamo Syndara, sorellastra di Alex, che si unirà ad un gruppo assurdo e dovrà aiutare il fratellastro ritrovato... troveremo molti personaggi a cui ci avvicineremo più o meno in profondità, scopriremo molti dettagli che andranno ad incastrarsi solo alla fine ma che comunque ci lasceranno con la sensazione che manchi qualcosa... la parte migliore è giustamente verso la fine ma prima di arrivarci dobbiamo sudare sette camice. 

Una mattina, mentre andavo in ufficio, mi sono detta "bello ma..... quindi?". Questa è la tipica domanda che mi faccio dopo aver alzato gli occhi da una lettura interessante ma priva di particolari movimenti. Chiariamoci, non è che sia totalmente monotona ma mi aspettavo qualcosa di più.

Calma a parte, lo dico senza remore, mi sono piaciuti i personaggi. A prescindere dal ruolo che ricoprono, sono tutti ben caratterizzati e suscitano tutti (chi più, chi meno) sia simpatia che antipatia. 
Come non adorare poi i battibecchi di Syn e Syndara? Due mezzelfi che secondo me, sarebbero stati una coppia perfetta... E come non sorridere alla strana accoppiata dello Stregone e del Druido? 

Questa lettura comunque merita tutta e non mi dispiacerebbe sapere come andrà alla fine ma penso che per il momento, mi terrò la curiosità... 

Nessun commento:

Posta un commento

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

Goodreads

2017 Reading Challenge

Red Kedi has read 0 books toward her goal of 100 books.
hide

Red Kedi's bookshelf: read

Florence Foster Jenkins
liked it
tagged: cartaceo and case-editrici
Speciale oroscopo Natale
liked it
tagged: case-editrici
Suki-tte Ii na yo, Volume 14
it was amazing
tagged: cartaceo and manga
Suki-tte Ii na yo, Volume 13
it was amazing
tagged: cartaceo and manga

goodreads.com

Visualizzazioni totali

Riconoscimenti

Riconoscimenti

Advertising

Advertising

Ambassador

Ambassador

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *