giovedì 23 marzo 2017

4ª Tappa Blogtour "Neve come cenere" di Sara Raasch | Se ti piace questo Libro...


Titolo: Neve come cenere
Autore: Sara Raasch
Pagine: 336
Prezzo: € 12.50
Uscita: 28 febbraio
Da sedici anni i cittadini del Regno d'Inverno sono stati fatti schiavi, privati della loro magia e del loro re. L'unica speranza per il popolo di Inverno risiede negli otto fuggitivi che sono riusciti a scappare e sopravvivere fuori dai confini, in attesa che giunga il momento del riscatto.
Rimasta orfana durante la sconfitta di Inverno, Meira è stata allevata da Sire e ha vissuto tutta la vita come profuga. Sogna di diventare una guerriera e far risorgere Inverno, ma il suo cuore batte anche per Mather, il suo migliore amico nonché erede al trono.
Quando gli esploratori scoprono dove è nascosto il medaglione magico in grado di ridare i poteri a Inverno, Meira decide che è giunto il momento di fare sul serio. Finirà coinvolta in un gioco pericoloso forse troppo spietato per lei. E soprattutto dovrà rendersi conto che il suo destino non le è mai realmente appartenuto.
Ormai si sa, oltre ad essere malati di libri, amiamo anche sfondarci di film e serie televisive. 
Mentre stavamo decidendo cosa proporvi per il BlogTour, abbiamo iniziato a parlare di queste cose e alla fine abbiamo pensato che sarebbe stato carino puntare sulla visione di qualcosa di stuzzicante. 

Per mantenere l'anonimato e quindi risposte sincere e .... magari un pò fuori dagli schemi, vi dirò solo che sono cose scelte da noi ma non vi dirò direttamente da chi.

Ambientata migliaia di anni dopo le Grandi Guerre che hanno portato alla distruzione della vecchia civiltà, la serie segue le avventure della principessa elfa Amberle Elessedil, nipote del re Eventine Elessedil, del giovane mezzelfo Wil Ohmsford nipote di Flick, figlio di Shea Ohmsford e discendente del primo re Shannara, e della nomade Eretria, "figlia" acquisita di Cephalo, un importante capoclan dei Nomadi; i tre, inviati da Allanon, ultimo druido di Paranor, si imbarcano in un viaggio per salvare l'Eterea (antico albero nato dalla magia che ha la funzione di mantenere in vita il Divieto, regno creato anch'esso dalla magia dove ogni creatura malvagia è imprigionata) e proteggere le Quattro Terre dall'esercito demoniaco.

Quentin Coldwater è un inquieto ragazzo alle prese con le ansie derivanti dall'immaginare il proprio futuro all'inizio degli studi universitari. Per combattere anche sintomi di depressione, è solito rifugiarsi nell'universo immaginario della sua serie di libri preferita, Fillory and Further, una saga la cui storia di svolge in un fantastico universo parallelo a quello reale, Fillory, con similitudini con il mondo di Narnia. La sua vita viene stravolta quando viene invitato ai test di ammissione di una prestigiosa quanto segreta scuola di magia, l'unica in Nord America, il Brakebills College for Magical Pedagogy. Ai test, insieme a Quentin, viene invitata anche la sua migliore amica Julia, che tuttavia non riesce a superarli. Quentin si ritrova quindi a frequentare la scuola, dove si avvicina in particolare a Alice Quinn, una ragazza proveniente da una famiglia di rinomati maghi che si è iscritta per scoprire quanto avvenuto al fratello, presumibilmente morto mentre frequentava la stessa struttura. A Brakebills apprende presto non solo che la magia è reale, ma anche che lo è il mondo di Fillory, dal quale proviene una grave minaccia per l'umanità intera. Nel frattempo Julia, che non si arrende all'idea di rinunciare al mondo della magia, viene reclutata da un'associazione segreta di stregoneria.

Un'annosa guerra dilania due regni confinanti. Per porvi fine, si decide di far sfidare due cavalieri a duello: colui che prevarrà darà la vittoria anche al suo sovrano. Non avendo eredi maschi, il re Padre fa partecipare alla tenzone sua figlia Fantaghirò, sotto il falso nome di conte Valdoca: ma la ragazza si innamora del suo rivale Romualdo.


I quattro giovani fratelli Pevensie, mentre giocano a nascondino nella casa di campagna di un vecchio professore, trovano per caso un armadio fatato che li conduce in luoghi che non avrebbero mai sognato di visitare. Dopo aver aperto l'anta dell'armadio, si allontanano dalla Londra della II Guerra Mondiale per immergersi nello spettacolare universo parallelo di Narnia - un regno magico popolato da animali parlanti e creature mitologiche. Purtroppo però, questo splendido luogo è stretto nella morsa di un gelo senza fine, per via di un terribile incantesimo lanciato da Jadis, la Strega Bianca. Grazie all'aiuto del sovrano di Narnia, il saggio e mistico leone Aslan, i quattro ragazzi riusciranno a guidare Narnia in una battaglia spettacolare che la libererà per sempre dalla schiavitù del ghiaccio.

Eddard Stark, lord di Grande Inverno, viene incaricato dal suo re e amico Robert Baratheon di recarsi ad Approdo del Re per ricoprire la carica di Primo Cavaliere del Re. La guerra fra i Sette Regni è però alle porte, a causa degli intrighi e delle mire al Trono di Spade dei membri della nobile Casa Lannister. Jon Snow, figlio illegittimo di Eddard Stark, si arruola invece nei Guardiani della notte e si reca sulla Barriera, enorme muro di ghiaccio che separa il mondo degli uomini dalle ostili terre dell'Eterno Inverno, da cui sta arrivando una minaccia terribile. Nel frattempo, Daenerys Targaryen e il suo crudele fratello Viserys, ultimi superstiti della nobile Casa Targaryen regnante prima della rivolta dei Baratheon, cercano di ricostruire l'antico potere nelle selvagge terre al di là del mare.

La serie segue le vicende di quattro persone, Eve Baird, un colonnello dell'antiterrorismo che con le sue ottime qualità militari nella NATO viene scelta dalla Biblioteca per essere la nuova Custode; Ezekiel Jones, un ladro e uno specialista nella tecnologia avanzata; Cassandra Cillian, una matematica con una memoria fotografica che soffre di un tumore al cervello e infine Jacob Stone, un genio della storia e dell'architettura. La squadra è particolarmente efficace per le notevoli doti dei suoi membri, sulla base di conoscenze intellettuali e ampie deduzioni razionali. A Ezekiel, Jacob e Cassandra è stato chiesto di diventare Bibliotecari, ma per vari motivi nessuno si è presentato, così il ruolo è andato a favore di Flynn Carsen. Dieci anni dopo, la Confraternita del Serpente inizia ad uccidere i potenziali Bibliotecari; tocca perciò a Flynn proteggere i superstiti. I quattro diventano a tutti gli effetti una vera e propria nuova squadra di Bibliotecari, al fine di risolvere i misteri impossibili, recuperare potenti artefatti e combattere contro le minacce sovrannaturali, in particolare le forze della Confraternita del Serpente, guidata dal misterioso e immortale Dulaque che vuole usare per propri scopi la magia del mondo; il tutto mentre Flynn è occupato a salvare il mondo da minacce apocalittiche.

Un giorno di ottobre, improvvisamente, il 2% della popolazione mondiale (140 milioni di persone) scompare in un solo istante. Alcuni si convincono che la Terra sia stata colpita dal "Rapimento della Chiesa", altri rifiutano di vederlo come un evento mistico, ma nessuno, in realtà, sa veramente cosa sia accaduto. La serie ha inizio tre anni dopo l'evento, seguendo le vicende della comunità di Mapleton, dove sono scomparsi nel nulla oltre cento abitanti.

Ambientato in una fantastica versione della Grecia antica non precisamente localizzata nel tempo, lo show vede come protagonista Kevin Sorbo nei panni di Hercules affiancato da Michael Hurst nei panni del suo fidato amico Iolao. Le vicende narrate riguardano l'intento di Hercules e Iolao di salvare persone e villaggi da mostri, forze del male, egoismo degli dèi e quant'altro. Nei primi episodi, come viene menzionato nella sigla, la principale nemica di Hercules era la sua matrigna Era (Giunone), che cercava di distruggerlo servendosi di vari mostri, poiché egli era la testimonianza vivente dell'infedeltà del marito, Zeus (Giove). In seguito nella serie, il malvagio dio della guerra, Ares (Marte), sostituisce Era nel ruolo di principale antagonista. Verso la fine della serie lo stesso Marte viene sostituito nel suo ruolo dal dio malvagio Dahak, il principale nemico di Hercules nella stagione 5 che porta l'eroe a dover recarsi a Babilonia, in Scandinavia e in Irlanda. Sebbene Hercules dica che Giove l'ha trascurato, l'amore di questo per Hercules viene più volte documentato nel telefilm. In effetti, Hercules è spesso nominato come il "figlio favorito di Giove". Giove appare parecchie volte, persino per salvare la vita del figlio e restituendogli la sua forza sovrumana quando ce n'è bisogno. Hercules, da parte sua, è sempre disponibile ad aiutare il padre quando chiede aiuto e alla fine i due si riappacificano.

Finiti letteralmente nell'occhio del ciclone, la ventenne Dorothy Gale e il cane poliziotto K9 si ritrovano trasportati in una terra mistica di regni in competizione, guerrieri letali e magia nera dove infuria una sanguinosa battaglia per la supremazia. Un mondo mai visto prima dove le streghe malvagie non restano morte a lungo e Dorothy sta per trasformarsi in una coraggiosa e testarda combattente con le sorti dei regni nelle proprie mani. Mentre affronta tutto ciò, alle prime disorientata, Dorothy scopre il suo vero destino, capendo che nessun posto è come Oz.

1 commento:

  1. The librarians *o*
    Mi fa piacere vederlo inserito in questa lista perché è una serie che adoro ma che purtroppo non sento mai tanto parlarne in giro ♡

    RispondiElimina

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)