venerdì 10 marzo 2017

Mezza Tazza... la sorte della Pagina 69 #56

Che libro passerà tra le mie mani oggi? Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven 
"«Questo posto è una cazzo di figata!» Non so se Violet mi ha sentito. Sta salendo sul primo caravan.
«Modera il linguaggio, giovanotto.» Una mano spunta di colpo e, mentre la stringo, vedo che appartiene a una donnina grassoccia con i capelli ossigenati, gli occhi ridenti e la faccia grinzosa. «Faye Carnes.»
«Theodore Finch. È lei che gestisce questo posto?» chiedo indicando con il mento la fila di bibliobus.
«In persona.» Mi incammino dietro di lei. «Quando la contea ha soppresso il servizio di biblioteca mobile negli anni ’80, ho detto a mio marito: “Che peccato! Proprio un vero peccato! E adesso che ne sarà di tutti quei caravan? Ci vorrebbe qualcuno che li rilevasse e continuasse a farli funzionare”. E così abbiamo fatto. All'inizio eravamo noi ad andare in giro per le città, ma poi Franklin, mio marito, ha cominciato a soffrire di mal di schiena, e così abbiamo deciso di piantarli qui, in mezzo al grano, e far venire la gente da noi.»
La signora Carnes mi accompagna da un caravan all'altro e io salgo a esplorarli uno per uno. Curioso tra scaffalature fitte di libri rilegati o tascabili, con le copertine consunte e l’aria di essere stati letti e riletti. Cerco un libro in particolare, ma non lo trovo.
La signora Carnes mi viene dietro, sistema i libri, dà una spolverata agli scaffali, continuando a parlare a ruota libera del marito Franklin, della figlia Sara e del figlio Franklin junior, che ha commesso l’errore di sposare una ragazza del Kentucky, il che significa che loro lo vedono soltanto a Natale. È una gran chiacchierona, ma mi piace.
Violet ci raggiunge nel caravan numero 6 (quello dedicato alla letteratura per ragazzi) con una pila di classici tra le braccia. Saluta la signora Carnes e chiede: «Come funziona? Bisogna fare la tessera?»
«I libri si possono comprare o prendere in prestito. In entrambi i casi non serve nessuna tessera. Se li prendi in prestito, ci aspettiamo che poi tu venga a restituirli. Se li vuoi comprare, accettiamo solo contante.»"

Nessun commento:

Posta un commento

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

Goodreads

2017 Reading Challenge

Red Kedi has read 0 books toward her goal of 100 books.
hide

Red Kedi's bookshelf: read

Florence Foster Jenkins
liked it
tagged: cartaceo and case-editrici
Speciale oroscopo Natale
liked it
tagged: case-editrici
Suki-tte Ii na yo, Volume 14
it was amazing
tagged: cartaceo and manga
Suki-tte Ii na yo, Volume 13
it was amazing
tagged: cartaceo and manga

goodreads.com

Visualizzazioni totali

Riconoscimenti

Riconoscimenti

Advertising

Advertising

Ambassador

Ambassador

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *