giovedì 30 marzo 2017

Mezza Tazza... la sorte della Pagina 69 #59

Che libro passerà tra le mie mani oggi? Al di là del deserto. Che cos'è la metafisica e come adoperarla per cambiare vita di Igor Sibaldi 
"D'altronde la maggioranza degli esseri umani vivono, come il papà, in un sottomondo, e non perché ci siano nati, ma solo perché si sono allontanati dal punto A, cioè dalla bella posizione centrale del loro mondo, fino a fissarsi in B – dove tutto ciò che li limita sembra loro normale.
Prima, nella loro vita non era così.
Da bambini tutti si sentono nella posizione A: tutti i bambini, cioè, sono pronti a cogliere occasioni numerose. Non possono ancora farlo, per impedimenti economici, fisiologici, psicologici, ma non li sfiora il dubbio che lo potranno quando a quegli impedimenti si sarà trovata una soluzione – il che, pensano, avverrà di sicuro.
Perciò un bambino guarda ogni cosa con la stessa attenzione con cui ascolta una fiaba: ha l’impressione che tutto, sia nelle fiabe sia intorno a lui, lo riguardi personalmente, e che da tutto possano giungergli indicazioni sul suo futuro, senza che nessuna indicazione sia meno promettente di un’altra."

Nessun commento:

Posta un commento

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)