giovedì 4 maggio 2017

Mezza Tazza... la sorte della Pagina 69 #64

Che libro passerà tra le mie mani oggi? La voce nascosta delle pietre di Chiara Parenti 
"È come se toccasse un nervo scoperto. «No. Non c’è più. Non c’è più niente ora.»
«E invece sì. Nel buio adesso tu pensi di non vederlo, ma sono sicuro che sia ancora lì. Devi solo scavare e tirarlo fuori.»
«Mai.» Chiudo gli occhi per respingere il turbamento che le sue parole evocano dal profondo del mio animo. D'altronde è sempre stato bravo a scavare. Con la stessa facilità con cui recuperava tesori dalle pieghe della terra, mio nonno è sempre riuscito a riportare in superficie anche le emozioni più recondite di chi gli stava accanto. E tutto grazie a quegli occhi di zaffiro fatti apposta per riconoscere l’autenticità, nelle pietre come nelle persone.
«Bene. Allora, Luna, se non vuoi farlo per te, fallo per me.» Lo vedo avvicinarsi e prendermi la mano, e quando intreccia il suo mignolo al mio, un nodo mi serra la gola. «Te lo avevo promesso, tesoro, e non posso rimangiarmi la parola. Una promessa è una promessa.»
Fallo per me, mi stanno supplicando i suoi occhi buoni, che mai una volta in tutta la mia vita sono stati capaci di dire no a nessuna delle mie richieste.
Fallo per me. Fallo per me perché ne ho bisogno, ora più che mai.
E all'improvviso quello che solo qualche attimo fa mi sembrava totalmente assurdo adesso comincia ad assumere un senso. Folle, ma pur sempre un senso.
Un timido sorriso mi si apre sulle labbra e, senza aggiungere altro, mio nonno si lancia su di me e mi stringe forte.
In un barlume di lucidità mi chiedo come io, che in ventinove anni non ho mai lasciato l’Italia, possa anche solo immaginare di volare dall'altra parte del globo."

Nessun commento:

Posta un commento

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

Goodreads

2017 Reading Challenge

Red Kedi has read 0 books toward her goal of 100 books.
hide

Red Kedi's bookshelf: read

Florence Foster Jenkins
liked it
tagged: cartaceo and case-editrici
Speciale oroscopo Natale
liked it
tagged: case-editrici
Suki-tte Ii na yo, Volume 14
it was amazing
tagged: cartaceo and manga
Suki-tte Ii na yo, Volume 13
it was amazing
tagged: cartaceo and manga

goodreads.com

Visualizzazioni totali

Riconoscimenti

Riconoscimenti

Advertising

Advertising

Ambassador

Ambassador

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *