venerdì 16 giugno 2017

L'enigma dei Maya - [ANTEPRIMA]


Titolo: L'enigma dei Maya: Fargo Adventures
Autore: Clive Cussler 
Pagine: 400
Prezzo: € 16.40
Uscita: OGGI (16 giugno)
I coniugi Sam e Remi Fargo, instancabili cacciatori di tesori, si trovano in Messico nel tentativo di assistere le popolazioni locali colpite da un terribile terremoto. Impegnati nelle operazioni di soccorso, si imbattono in una scoperta sensazionale: lo scheletro di un uomo che stringe a sé un antico vaso sigillato. All'interno del vaso si trova un manoscritto maya, il più completo esemplare mai rinvenuto. Il testo contiene informazioni di immenso valore a proposito dei maya, della loro cultura e delle loro città, ma anche sul destino del genere umano. I Fargo scopriranno presto che i segreti custoditi dal codice sono tanto importanti da spingere qualcuno a fare qualsiasi cosa pur di impadronirsene. Prima che la loro avventura giunga al termine, in molti perderanno la vita per quel libro... e Sam e Remi potrebbero essere fra questi.


Scarabocchio: Sono passati anni dall'ultima volta che ho letto un libro di Clive Cussler. In casa è molto seguito ma dal canto mio, ho preferito seguire altri scrittori anche se, mi piace molto!

La serie dei coniugi Fango, è composta da otto volumi ed in italia, con l'uscita di L'enigma dei Maya ne sono stati tradotti cinque.
Direi che non è male!
Avevo letto il primo, L'oro di Sparta, poco dopo la sua uscita ma ad oggi ne ho veramente un ricordo lontanissimo (anche perché poi ho iniziato con il blog e ciao proprio) ma ho voluto fare un tuffo nel passato, riprendendo in mano questa serie.

Preciso che, per quanto siano collegati in tanti dettagli, ogni storia si può leggere in modo singolo.

Apriamo le danze con Sam e Remi che stanno cercando di etichettare uno squalo bianco.
Un progetto importante in cui si sono buttati a capofitto e che stanno portando avanti egregiamente ma ormai si sa, i coniugi Fango sanno fare tutto ed in modo impeccabile.
Mentre sono fuori, nei pressi del Messico, avviene un forte terremoto che mette in ginocchio molti villaggi e dato che sono due persone dal gran cuore e dal conto in banca praticamente illimitato, usano lo Yacht di lusso che avevano noleggiato come mezzo per portare cibo, vestiti, medicinali, carburante e tutto quello che la gente dovrebbe aver bisogno.
Così, da una tranquilla avventura, si trasforma in una corsa di salvataggio.
Per quanto l'inizio della storia mi abbia messo addosso una grande angoscia, il vero fulcro di tutto è il ritrovamento che fanno Sam e Remi.
Mentre sono in viaggio per portare aiuto all'ultimo villaggio situato in montagna, scoprono un luogo sacro rimasto sigillato da una colata di lava. Dentro, un'uomo mummificato naturalmente che tiene con se un vaso sigillato. 
Da quel momento, il loro ritorno a casa e l'incontro con un'ereditiera, trasformerà le giornate dei due protagonisti.

Non sono una persona che ama in modo particolare le descrizioni ma ammetto che quelle che ci propone Clive, le trovo molto interessanti.
Dagli oggetti alla natura, le descrizioni non sono mai prolisse ed esagerate.
La narrazione mantiene sempre un ritmo abbastanza sostenuto e quando si ha l'impressione di trovarsi in un momento di tranquillità... beh, è solo un'apparenza.
Ho trovato invece delle conversazioni molto povere e ammetto che mi ha infastidito molto perché mi ha un pò rovinato il ritmo.

L'enigma che si cela dietro mi ha affascinato ma questo è uno dei punti forti dello Scrittore.
Adorabile come sempre e probabilmente mi converrà riprendere in mano le vecchie pubblicazioni!


Emozioni di una Musa ♫ Il mondo di sopra ♫ Libri al caffè

Nessun commento:

Posta un commento

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

Goodreads

2017 Reading Challenge

Red Kedi has read 0 books toward her goal of 100 books.
hide

Red Kedi's bookshelf: read

Florence Foster Jenkins
liked it
tagged: cartaceo and case-editrici
Speciale oroscopo Natale
liked it
tagged: case-editrici
Suki-tte Ii na yo, Volume 14
it was amazing
tagged: cartaceo and manga
Suki-tte Ii na yo, Volume 13
it was amazing
tagged: cartaceo and manga

goodreads.com

Visualizzazioni totali

Riconoscimenti

Riconoscimenti

Advertising

Advertising

Ambassador

Ambassador

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *