martedì 2 ottobre 2012

La ragazza di fuoco

Titolo: La ragazza di fuoco. Hunger games
Autore: Collins Suzanne
Prezzo: € 14,45
Pagine: 373 
Trama: Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela. Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale. Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Ca-pitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita...

Scarabocchio: Avevo trovato Hunger Games parecchio tempo fà, prima del bum che c'è stato. Mi aveva attirato molto il fatto che fosse una storia diversa dal solito ed ero convinta che fosse auto-conclusivo.... Mesi dopo ricevetti il colpo di grazia scoprendo che in realtà era il primo di una trilogia. Questo dettaglio mi impedì di incominciare la lettura ma alla fine, lo incominciai. 
Me ne innamorai. 
Voci di corridoio però mi dissero che questo secondo libro era noiosetto e quindi prima di leggerlo, passarono mesi (quasi 9).

Alla fine superai anche questo scoglio (grazie a Simone e Momy!) e iniziai la lettura (anche se con un pò di timore..).

Effettivamente questo è stato il più tranquillo ma certamente non noioso.
Qui incontriamo nuovi personaggi che farciranno un finale interessante e particolare, dichiarazioni da parte di Gale e Peeta, una nuova micidiale Arena, rivolte dei Distretti.... Difficile da spiegare senza rovinarvi la sorpresa.
Sono sempre stata dell'idea che questi libri non siano fatti per ragazzini, dato che il concetto che sta dietro non è poi così semplice. Eppure molti non lo capiscono e lo vedono come l'ennesimo romanzetto... o peggio, lo trovano così spettacolare che peresi dall'entusiasmo non comprendono comunque quello che sta sotto. 
Tralasciando il predicozzo morale, che non è nel mio stile, vorrei chiedervi di fermarvi e riflettere su tutto quello che avete letto in questo libro. Sono rimasta stupita dalla Cattiveria del Presidente, sono rimasta colpita dall'unione di alcuni tributi (sopratutto nell'arena), sono rimansta stupefatta dalla profonda e testarda dolcezza di Peeta, sono rimasta colpita e inorridita dal carattere del cavolo di Katniss. Questo secondo libro è una rampa di lancio per il gran finale e la Collins ha fatto sicuramente un lavoro splendido. Dettagli che normalmente mi annoierebbero, sono passati velocemente nella mia testa e mi hanno permesso di visualizzare il mondo che lei ci racconta... Cosa succederà alla fine? Come finirà questo gioco spietato? Come finirà la rivolta dei vari distretti? Queste sono le domande che mi assillano e come una persona in astinenza, devo assolutamente leggere il seguito.

9 commenti:

  1. Sono davvero contenta che ti sia piaciuto, noi ormai potremmo parlarne per ore di questi libri! Anche io con Katniss ho un rapporto di amore/odio la amo quando la immagino ragazzina, senza un padre, con una madre malata e assente e il suo voler sopravvivere ad ogni costo. La amo per come Ama Prim e poi la picchierei perchè non riesce a capire chi la ama veramente XD E' un'eroina molto complessa, ce ne sono poche come lei!

    RispondiElimina
  2. Il mio Amore/Odio è anche per quello. Diciamo che si è intensificato dopo.... Però quello che mi fa arrabbiare di lei è che diventa apatica, che tutto le sia dovuto perchè è sfortunata.... insomma, va bene fino ad un certo punto!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. mmmmm no io non la vedo tanto apatica, più che altro ho sempre pensato che sia "incapace" di lasciarsi andare, ma probabilmente perchè ha sempre dovuto sostenere gli altri e non ha mai potuto pensare a se stessa. :(

    RispondiElimina
  4. Ho adorato questa saga *-*Eh beh si Peeta in questo libro è ancora meglio del primo... per me è il personaggio migliore della saga :)

    RispondiElimina
  5. Peeta non è tra i miei preferiti ma si, qui è veramente dolce ^^

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Alla fine Suzanne Collins ci ha catalogati e ben definiti tutti come abitanti di Capitol City. Noi siamo esattamente come loro. Difficilmente riusciremmo a comprendere che dietro all'appartentemente innocente storia d'amore tra Katniss e Peeta si cela in realtà il terribile pericolo della ribellione.Non tutti riesco a comprenderlo appieno perchè non tutti sono maturi. Perfino il film, per renderlo fruibile a tutti, tralascia particolari importantissimi che danno spessore al film.Io non me la sono sentita di inserirlo in "libri per ragazzi". Non perchè non apprezzi i libri di questo genere, ma perchè in Italia vengono catalogati come tali libri che le case editrici definisco "trash" mentre sappiamo tutti che non è così. Forse alcuni lo sono, ma sotto la superficie di altri si nasconde un vero tesoro. La saga di Hunger Games è sicuramente uno di questi ;-)

    RispondiElimina
  8. Complimenti, bellissima recensione^^ Sono contenta che il libro ti sia piaciuto, io ho letto tutta la trilogia e l'ho adorata:)

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

buzzoole code