martedì 14 maggio 2013

Consigli di Mamma Chioccia #33

Buon pomeriggio cari miei, come state?
Il mio consiglio questa volta è....


La fattoria degli Animali
"Gli animali della fattoria Manor decidono di ribellarsi al padrone e di instaurare una loro democrazia. I maiali Napoleon e Snowball capeggiano la rivoluzione che però ben presto degenera. Infatti Napoleon, dopo aver bandito Snowball, introduce una nuova costituzione: "Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri". La dittatura e la repressione fanno riappacificare gli animali con gli uomini che ormai non appaiono più agli exrivoluzionari molto diversi da loro."


Oggi mi sento molto seriosa e vi consiglio questo libro. Di Orwell ho letto solo 1984 e se devo essere sincera, l'ho odiato parecchio. Quello è stato uno dei pochi libri che ho totalmente rimosso ma che mi ha comunque lasciato un senso di rabbia che ancora oggi faccio fatica a spiegare. Fatto sta che tutti mi hanno sempre parlato bene di questo libro e alla fine l'ho preso. Ma vi starete chiedendo "perchè proporvelo?".
La questione è semplice, per quanto l'altro libro mi abbia lasciato l'amaro in bocca (no, non me lo sono mangiato >.<), trovo che abbia un'incredibile scrittura e che abbia la capacità di dire e non dire quello che molti pensano da anni. 

Anche per questa volta vi saluto, 
a presto!
Vostra Mamma Chioccia

Nessun commento:

Posta un commento

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)