lunedì 15 settembre 2014

Lilac #1.5


Titolo: L'Ultima Voce (La Trilogia di Lilac #1.5)
Genere: Distopico, Young Adult
Data di pubblicazione: 30 Aprile 2013
Editore: Questa novella è autopubblicata
Disponibile: su Amazon (solo in formato ebook)
Pagine: 22
Trama: Vega G abbandona la villetta rossa in cui si è introdotta di nascosto, e corre verso il mono-aereo che la porterà lontano. Ma lontano è un concetto relativo, perché un ricordo continua a seguirla. 
Un ricordo vecchio, ma non sbiadito. Un ricordo che ha la voce di un ragazzo.

L'ultima voce maschile che la Presidentessa ha udito prima di diffondere il virus.

Scarabocchio: Solo poche pagine, solo uno sguardo verso un passato molto lontano. 
Altre domande sorgono spontanee ma devo dire che questo intermezzo mi ha un pò deluso. Pensavo ci fossero più cose, più parole e più dettagli ma no, solo uno sguardo veloce nel passato di Vega G e dell'uomo misterioso. 
Che ruolo ha lui? Perchè Francesca ha aiutato Vega G a preparare il virus? Da cosa nasce questa decisione? Chi diffonderà la Sindrome? Cosa succederà dopo? Domande, domande, domande e altre domande. 

Una lettura obbligatoria per arrivare poi al secondo libro.... 

giovedì 11 settembre 2014

Yardım #19


Ben tornati ^^
Questa settimana tratteremo una DOMANDA.

Post tappabuchi... farli o no?!

Post senza senso solo per far "brodo" sono inutili e fastidiosi.
Non tutti riusciamo a fare sempre qualcosa ma arrivare a mettere qualcosa solo per è assolutamente tremendo! Quindi no. Anche se il blog rimane fermo per qualche giorno, non è una tragedia...

lunedì 8 settembre 2014

Lilac #1

Titolo: Perfetto (La Trilogia di Lilac #1)
Genere: Distopico, Young Adult.
Data di pubblicazione: 14 Novembre 2012
Editore: Questo romanzo è autopubblicato.

Disponibile: su Amazon (cartaceo e ebook)
Trama: In un futuro non molto lontano, la popolazione è composta esclusivamente da donne. La Sindrome Y ha ucciso tutti gli individui di sesso maschile, e la riproduzione è possibile solo grazie al midollo osseo. Gli effetti della Sindrome sono stati talmente devastanti per le donne sopravvissute che ricordare quei giorni è proibito, così come è proibito parlare degli uomini. Musica, film, libri, arte: tutto quello che riguarda il genere maschile è sepolto sotto il dolore.
Nel paesino francese di Malorai, un angolo di paradiso ai piedi di una cascata, Lilac Zinna si prepara al diploma. Diciassette anni, un amore sconfinato per la Storia Moderna e per le regole, Lilac sta per diventare un'insegnante, coronando il suo sogno e quello della nonna Francesca, che si occupa di lei da quando è nata. Lilac è al settimo cielo, e non solo perché sta per diplomarsi: alla cerimonia solenne parteciperà anche Vega G, la donna a capo del governo femminile che regola il mondo.
E quando Vega G si mostra eccezionalmente interessata alla vita di Lilac, arrivando perfino ad offrirle un lavoro per il governo, Francesca - che nasconde un segreto tanto importante quanto pericoloso - decide di affidare sua nipote a qualcuno che avrà il compito proteggerla: due uomini.

Nel viaggio che la porterà lontano da Malorai e da tutto ciò in cui ha finora creduto, Lilac conoscerà un mondo nascosto, imparerà che il cuore può battere forte, e non solo per paura, e scoprirà chi è davvero Vega G.

Scarabocchio: Conosco questo libro da un pò di tempo ma solo da pochi mesi ho avuto modo di conoscere Alessia. Grazie ad un'amica in comune mi ha fatto entrare in questo suo mondo e ne sono rimasta subito folgorata. 

A Malorai vivono solo donne, coloro che sono sopravvissute alla Sindrome. 
Donne forti che hanno ricominciato a vivere grazie a Vega G e alle sue dure regole. Dure certo ma anche utili a vivere bene e a fare in modo che nessuna si senta inutile o di troppo. Un mondo finalmente giusto, fatto di amore, speranza e forza anche se, con un unica ombra. 
Gli uomini e ciò che avevano un tempo creato, adesso sono banditi, dimenticati. Le loro imprese non vengono ricordate perchè è proprio per colpa loro se le donne, un tempo venivano trattate come persone superflue. La loro morte ha fatto si che ci fosse una rinascita. 
Con questi credi vengono cresciute tutte le ragazze ed è proprio in questo clima che conosciamo Lilac e Baguette. Le due ragazze nell'arco della storia faranno scoperte sensazionali e si prepareranno a vivere in un mondo totalmente diverso.

Il piccolo sunto non rende giustizia al contenuto ma meglio di così, ancora non so fare. 
La storia mi ha preso da subito e anche se già nella trama, sappiamo cosa succederà, mi sono chiesta immediatamente come si sarebbe svolto il tutto. Mille domande mi assalivano e quando mi arrivava una risposta, quella scatenava altre domande. 
Come sarebbe vivere in un mondo fatto solo di donne? "Eliminare" gli uomini sarebbe una soluzione per migliorare? Sono solo le prime due domande che mi vengono ora ma ce ne sarebbero.... E pensare che siamo solo al primo capitolo! Vero che è una trilogia ma nel mentre ci saranno due intermezzi che sicuramente non mi aiuteranno... 

Quello che mi è piaciuto di più è il fatto che sono riuscita ad entrare nella storia. Non è una cosa che mi capita spesso ma qui è stato un viaggio naturale. Ogni personaggio mi ha suscitato un'emozione particolare e ciò che pensavo poi lo trovavo scritto. 

Penso che sia troppo presto per fare un vero commento dato che ci sono troppe domande aperte. Per ora mi limito a dirvi che è bello e che ve lo consiglio.... per il resto, ci vediamo lunedì prossimo per scoprire qualcosa di più ;)