martedì 27 gennaio 2015

Parliamo di... #3

Siamo ormai alla terza puntata di questa rubrica wikipediana, dove vi parlo di alcuni scrittori (Big e Non) che conosco e che leggo con molto piacere. 

La prima settimana abbiamo aperto con il botto insieme a Licia Torisi e abbiamo continuato con Romina Principato. Questa settimana invece voglio parlarvi di un'autrice che amo alla follia..... 

Jacqueline Carey

Jacqueline Carey. nata nell'Illinois, ha frequentato il Lake Forest College conseguendo la laurea in psicologia e letteratura inglese. Durante l'università, ha lavorato per sei mesi in una biblioteca; in questo periodo ha deciso di scrivere come professione. Ha iniziato la sua carriera scrivendo mentre lavorava al centro d'arte di un college locale. Il successo è arrivato solo dieci anni più tardi, con la pubblicazione del suo primo romanzo, Il dardo e la rosa, nel 2001. Vive nel Michigan.

Il suo primo romanzo, Il dardo e la rosa, pubblicato nel 2001, è stato vincitore nel 2002 del Locus Award per la migliore opera prima. La trilogia di Kushiel, composta anche da La prescelta e l'erede e da La maschera e le tenebre, racconta le avventure di Phèdre, una cortigiana e spia che vive nel mondo fantastico di Terre d'Ange. Questo regno, che per alcuni aspetti si ispira liberamente alla Francia medioevale, è nato dal passaggio di angeli sulla terra. Gli abitanti di queste terre discendono infatti dall'unione di questi esseri immortali e degli umani nativi. Il culto diffuso è quello di Elua, il cui principale precetto è "Ama a tuo piacimento".

Con la seconda trilogia, continua la saga di Kushiel e il protagonista diventa Imriel, terzo in linea di discendenza per il trono di Terre d'Ange e figlio adottivo di Phèdre. La trilogia di Imriel è già stata pubblicata in lingua originale tra il 2006 e il 2008. In Italia, l'editrice Nord, che cura la pubblicazione delle trilogie della Carey, ha deciso di suddividere ogni romanzo in due libri. Così nel 2009 è uscito il primo volume "Il trono e la stirpe" e nel 2010 il seguito "Il sangue e il traditore", che compongono Kushiel's Scion. Kushiel's Justice, invece, è composto da "Il principe e il peccato" (2010) e "La sposa e la vendetta" (2011). L'uscita degli ultimi due volumi che compongono Kushiel's Mercy è avvenuta nel 2011 e nel 2012. La pubblicazione della traduzione italiana della trilogia di Moirin è iniziata nel 2012 con "Il dono e il sacrificio" e proseguita nel 2013 con "La fiamma e la guerriera".

La seconda serie Fantasy di Jacqueline Carey è The Sundering e comprende i romanzi Banewreaker e Godslayer.


Trilogia di Phèdre:

Saga di Imriel:

Saga di Moirin:

Serie di The Sundering:

Racconti: 
The Isle of Women (in Emerald Magic: Great Tales of Irish Fantasy, a cura di Andrew Greeley)
Jazznight in I-94: A Collection of Southwest Michigan Writers

Se volete, potete seguire il suo Sito Personale, dove troverete inoltre uno spazio dedicato a tutti i Tatuaggi che si sono fatti i Fan in suo "onore" le Fan Art  ^^ 

Nessun commento:

Posta un commento

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

Goodreads

2017 Reading Challenge

Red Kedi has read 0 books toward her goal of 100 books.
hide

Red Kedi's bookshelf: read

Florence Foster Jenkins
liked it
tagged: cartaceo and case-editrici
Speciale oroscopo Natale
liked it
tagged: case-editrici
Suki-tte Ii na yo, Volume 14
it was amazing
tagged: cartaceo and manga
Suki-tte Ii na yo, Volume 13
it was amazing
tagged: cartaceo and manga

goodreads.com

Visualizzazioni totali

Riconoscimenti

Riconoscimenti

Advertising

Advertising

Ambassador

Ambassador

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *