venerdì 6 marzo 2015

Quel nome portato dal vento

Titolo: Quel nome portato dal vento
Autrice: Laura Bellini
Pagine: 210
Prezzo: € 13
Trama: Ieri: la famiglia McTavish, nobile e influente stirpe del regno di Seaworld, viene sterminata da un nemico misterioso e sopravvivono soltanto i due fratelli Diarmaid e Duncan che, una volta fuggiti, vengono protetti e salvati dalle creature fatate dei boschi. Oggi: Maeve è l’erede dei Grahm e sta per andare in sposa a suo cugino Logan Frey, l’arrogante erede del nord del regno. Tuttavia, Maeve non può nascondere l’attrazione e il sentimento che la legano a Ryan, soldato semplice agli ordini di Lord Grahm. La differenza di status impedisce la loro unione e i due non possono che rassegnarsi al loro destino. È proprio il destino, però, a cambiare le carte in tavola quando Lord Grahm viene assassinato, Maeve rapita e Ryan accusato di omicidio. Sarà allora che il passato travolgerà il presente con le sue spire e riporterà in superficie il nome che i nemici avevano tentato invano di cancellare: quello della famiglia McTavish. 
Quel nome portato dal vento è l’affresco eterogeneo di un regno in cui pace e guerra si fondono e i confini tra bene e male si assottigliano. Maeve, eroina forte e indimenticabile, capirà che l’amore non ha un unico nome e che non lo si può definire e, attraverso di esso, troverà il coraggio per affrontare il dolore e per affermare se stessa fino all’imprevedibile, sconvolgente finale.

Scarabocchio: Pensavo di trovarmi tra le mani una storia che sapeva di "già visto", molto sdolcinata e poco emozionante. Una di quelle storie che si leggono velocemente senza troppi complimenti perchè sappiamo già ogni suo passaggio ancora prima che venga messo nero su bianco. 
Non sapevo di essere ben lontana dalla realtà. 

Maeve è una giovane principessa cresciuta con l'amore dei genitori e la leggerezza che ne comporta il suo titolo. Fino al giorno in cui diventa abbastanza grande per prendere Marito e dimenticare il bel soldato che può guardare solo da lontano e desiderare segretamente. 
Ryan è un giovane soldato che si porta dentro un segreto molto pesante ma è anche un ragazzo onesto e Onora con tutte le sue forze la famiglia Grahm. Conosce il suo posto e per proteggere se stesso ed il fratello, sa che deve dimenticare la dolce Maeve. 
Logan, cugino di Maeve e promesso sposo, ha in mente ben più del suo imminente matrimonio.

Una storia molto emozionante, fatta di violenza, amore, speranza, sofferenza e paura.
Una storia piena di sorprese e favole. 

Non ci avrei scommesso nemmeno un penny per questa storia, la copertina per quanto sia molto carina, non rispecchia il contenuto e sopratutto, il titolo a parere mio non è minimamente azzeccato. 
Il contenuto però è splendido e dopo un inizio un pò ballerino, entriamo in un mondo incredibile. 
Dame e Cavalieri, amore e tradimento, fratellanza e amicizia sono le cose che si trovano. 
Ho provato moltissima rabbia per Logan, ammirazione per Ryan e Duncan, interesse per Maeve e tristezza per il fratello. Un susseguirsi di emozioni, come se stessi sulle montagne russe. 
Ho trovato solo una nota che stonava con il tutto. Il finale. 
Ovviamente non dirò il perchè, altrimenti vi rovinerei tutto ma a mio avviso, la parte della nave si poteva evitare. Per carità, alle lettrici molto romantiche questa parte piacerà molto ma io avrei preferito saltarla, lasciando tutto com'era prima. Lo dico perchè dopo quell'episodio, in finale l'ho trovato insoddisfacente, con troppe domande, con troppi "effetti bomba". 
A parte questo dettaglio, il mio amore per questo libro non diminuisce <3

2 commenti:

  1. Grazie per la bella recensione. Sono molto felice di averti sorpresa, penso che questo sia il complimento più bello che si possa ricevere. Ti svelo un segreto...ero tentata di lasciare tutto com'era nel finale. Sono stata molto combattuta fino alla fine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arg, non dovevi dirmelo ahahahahahahahahahah
      Avrei preferito un finale diverso perchè come ho detto, adesso ci sono troppe domande in sospeso ma.... il resto rimane comunque emozionante e ti ringrazio per aver dato alla luce questo libro!

      Elimina

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

buzzoole code