venerdì 29 maggio 2015

Yardim #29

Recensioni ed Anteprime. Farle sempre o fare una selezione?

Secondo me, un blogger non deve essere obbligato a fare nulla.
Per le anteprime soprattutto, visto che vige la silenziosa regola dove si suppone che vengano proposti solo libri potenzialmente interessanti. Che senso avrebbe consigliarvi un libro che io già solo dalla trama, odio? Sarebbe una bugia e per di più, immotivata.
Stessa cosa per le recensioni. Io leggo circa 100 libri ogni anno ma non posso e non voglio recensirli tutti perché alcune volte, non saprei cosa dirvi. Belli o brutti che siano, in certi momenti non saprei andare oltre il “mi piace” o “fa ribrezzo”. Questo non vuol dire però, che uno non debba dare la propria opinione, a prescindere se sia positiva o meno.

venerdì 15 maggio 2015

Yardim #28

Collaborazioni con CE grandi e piccole. Come sono oggi

Da quando ho aperto il blog, ne ho sentite di tutti i colori. 
Un tempo le collaborazioni non si chiedevano, si ricevevano ed era il più alto riconoscimento che un blogger potesse ricevere. Oggi invece, con la quantità spropositata di siti a cui rivolgersi, siamo noi che dobbiamo presentarci e attendere una risposta. 
Dobbiamo cercare una email, preparare una email che sia abbastanza esaustiva senza essere noiosi, spedirla e pregare che ti rispondano perché si, spesso la richiesta rimane in sospeso… 
Delle volte però si è fortunati e allora via, verso una nuova avventura.

venerdì 1 maggio 2015

Yardim #27

Sincerità. Spesso è meglio di mille bugie

Siamo spesso un branco di bugiardi.
Facciamocene una ragione fin da subito e arginiamo i danni. Mentiamo durante la vita di tutti i giorni, quindi cosa ci esorta dal mentire anche davanti ad uno schermo?
Mentiamo alle Case Editrici, Mentiamo agli Scrittori che ci contattano privatamente, Mentiamo ad i Follower e Mentiamo agli amici. Le motivazioni sono tantissime, passiamo dalle più innocenti alle più cattive ma il concetto cambia poco. 
Non posso certo dire che è sempre sbagliato, tutti sappiamo che certe volte, per non aver problemi è meglio dire una bugia “buona” ma non è una soluzione per tutte le cose. 
Spesso è meglio essere spietatamente sinceri e perdere qualcuno piuttosto che tenerselo e mentire per sempre.