martedì 23 febbraio 2016

Light at end of tunnel #2


Rieccomi a random con "Light at end of tunnel", una rubrica nata per consigliarvi saghe e simil già finite, dandovi un alternativa sicura al posto di altre letture interessanti ma con dubbi.

Come ho detto in precedenza, i primi Autori che presenterò, sono stati scelti in base alla mia libreria e quindi seguendo i miei gusti MA, il mondo è bello perchè avariato e quindi, se avete consigli, ditemeli e li segnerò.

Intanto... oggi vorrei proporvi alcuni libri di Holly Black. Mia regina quasi indiscussa. Non posso parlarvi di tutti i suoi libri perchè (ovviamente) alcuni non sono arrivati dalle nostre parti ma qualcuno si (ed uno, molto sofferto ma, come dice il titolo, abbiamo visto la luce in fondo al tunnel!)


La trilogia della "Modern Tale of Faerie"

1° La fata delle tenebre (2005): La sedicenne Kaye si era quasi abituata a seguire le peregrinazioni della madre aspirante rock star da un locale fumoso all'altro. Ma adesso è tornata a vivere dalla nonna, ritrovando gli amici d'infanzia e i suoi fatati compagni di gioco, che si rivelano meno immaginari di quanto credesse. Per aver soccorso un misterioso cavaliere dai capelli d'argento, Kaye sarà coinvolta nella lotta tra il Regno delle Tenebre e quello della Luce, dove regine avide e orchi crudeli si contendono l'obbedienza delle fate dei boschi.  

2° Le fate sotto la città (2006): Val, infuriata con la madre, parte per New York e decide di perdere l'ultimo treno che la riporterebbe a casa. Nella grande città è attratta da un gruppo di squatters che vivono nel labirinto di gallerie della metropolitana ma il fascino dei nuovi amici ha qualcosa di oscuro e incantato: Lolli parla di mostri che abitano i tunnel e si inietta una polvere scintillante che ha il potere di far danzare le ombre, Luis sostiene di stringere patti con creature che nessun altro vede, e il fragile Dave lascia che Val lo accompagni a fare una misteriosa consegna… a una donna che al posto dei piedi ha zoccoli di capra. In quel mondo di creature fatate in esilio, Val si ritrova presto coinvolta in una serie di strane morti. 

3° Ironside (2014): Nel regno Faerie, è giunta l'ora dell'incoronazione di Roiben, re della corte ooscura e amato di Kaye. Insicura in mezzo all'odio della corte Unseelie, Kaye (protagonista del primo libro che ora è una fata) è sicura solo di una cosa, del suo amore per Roiben. Ma quando Kaye ubriaca gli dichiara il suo amore, lui le affida una missione apparentemente impossibile. E finchè non la porterà a termine non potrà vedere nè parlare con Roiben. La missione è trovare una cosa che tutti sanno non esiste: un essere faerie che sappia mentire. Infuriata e infelice, convinta che Roiben non la ami e l'abbia presa in giro, Kaye torna nel mondo umano dove rivela a sua madre la verità sulla sua natura, lei non è la sua vera figlia, che in realtà fu rapita dai faeries, ma una fata che venna messa al suo posto nella culla. Sua madre rimane scioccata e orripilata, Kaye, ancora una volta respinta torna nel mondo Faerie decisa a fare un'ultima cosa per guadagnare il perdono di sua madre, ritrovare la sua vera figlia.


Le cronache di Spiderwick (e con la collaborazione di Tony DiTerlizzi )
1° Il libro dei segreti (2004):  Quando la prozia viene ricoverata in un ospizio, i piccoli Grace si trasferiscono nella sua casa, un autentico pozzo delle meraviglie. Il libro nascosto in una stanza segreta rivela l'esistenza di una dimensione magica, popolata da fate, elfi, goblin e mille altre creature... molto vendicative: guai a distruggere la loro tana!

2° La pietra magica (2004)
3° Il segreto di Lucinda (2004)
4° L'albero d'argento (2004)
5° L'ira di Mulgarath (2005)

Speciali esterni alla serie
Spiderwick - Le cronache. Appunti segreti sul mondo fantastico (2006): Fin dal tuo primo incontro con un drago, da buon osservatore del mondo fantastico hai sempre sognato un Libro degli Appunti Segreti dove poter: disegnare il profilo del tuo maiastrillo, appuntare i dettagli dei tuoi avvistamenti elfici, tracciare gli spostamenti notturni dei goblin attorno a casa tua, annotare le istruzioni per catturare uno spiritello, prendere appunti segreti, ma così segreti, che non possiamo certo rivelarli qui!

Arthur Spiderwick - Il libro dei segreti. Guida magica delle creature fantastiche (2006): Fin dal primo episodio della serie i fratelli Grace hanno corso mille pericoli per ritrovare il prezioso diario in cui Arthur Spiderwick svela tutti i segreti del mondo dei folletti... e finalmente eccolo qui! Pagine e pagine illustrate e tante notizie per soddisfare anche il più accanito follettomane. Ecco tutti i segreti su 31 favolose specie di creature fatate: dai troll ai goblin, dai maiastrilli ai phooka, dagli alfi ai brownie, dagli gnomi ai gargoyle ai leprecauni.

Come allevare fate e folletti. Tutti i segreti degli spiritelli (2007): Molti vorrebbero far credere ai bambini che i folletti e le fate sono dolci e pacifiche creaturine con le ali. Ma non si devono far ingannare dalla natura spensierata di queste luccicanti creature ingannatrici. Perché sebbene loro si spaccino per ottimi e fedeli compagni, in realtà sono tutt'altro. Per questo serve un buon libro o, più che un libro, un manuale. Ecco dunque la prima guida pratica che insegna a occuparsi delle fate, una guida per mantenerle felici e in salute, per identificarle, nutrirle, per vestirle e per costruire loro una casa. Il libro contiene un poster che brilla nel buio.

Le Cronache di Spiderwick. Il mondo incantato (2008): Segui le orme di Giangoccetto, abitante e custode di Villa Spiderwick, che ti guiderà in questa raccolta di appunti, ritagli di giornale, fotografie e ricordi di ogni genere e ti mostrerà la sua collezione personale di oggetti artigianali creati dalle creature fatate che ha incontrato.


Il nuovo mondo - Spiderwick
1° La creatura delle acqua (2008): Nella nuova serie, le Cronache di Spiderwick lasciano l'affascinante New England per approdare nel divertente quanto diabolico mondo incantato della Florida. L'incontro con un impaurito mostriciattolo verde vicino a casa sarà per Nicholas e la sorellastra Laurie l'occasione per tuffarsi in una nuova stupefacente avventura. Ma i due ragazzi dovranno usare tutte le loro conoscenze fantastiche per fermare la furia devastatrice di un gruppo di giganti prima che tutta la Florida prenda fuoco.

2° Un problema gigante (2009): La Florida è in pericolo. I giganti si stanno svegliando, sono moltissimi, e sono intenzionati a mettere a ferro e a fuoco l'intero stato. La prima a subire le devastanti conseguenze dell'attacco è la casa nuova di Nick e Laurie, che finisce letteralmente distrutta. I due coraggiosi ragazzini si danno molto da fare per sconfiggere i terribili mostri, ma proprio quando ce l'hanno fatta, scoprono con orrore che il pericolo è in realtà molto peggio di quanto pensassero e che per sconfiggerlo servivano proprio... i giganti!

3° Il re drago (2010): Laurie e Nick pensavano di aver risolto un "problema gigante". Avevano attirato i giganti in fondo al mare, facendoli addormentare per renderli innocui, e allora era sembrata una salvezza. Ma la Florida ora corre un pericolo ancora più serio. Perché la presenza dei giganti serviva a tenere a bada una creatura magica ancora più pericolosa, il temibile 're Drago', minacciosissimo insieme di teste di drago su un unico corpo, che si muove sottoterra creando pericolose voragini ovunque. E mentre i genitori dei due ragazzi decidono di prendersi una pausa di riflessione, convinti che la famiglia allargata non faccia per loro, Nick e Laurie scoprono che insieme tutto è più facile, e che per sconfiggere le creature del mondo fantastico che ci circonda l'unione fa la forza.


Libri singoli
I segreti di Coldtown (2014): Ti svegli la mattina dopo una festa: sei stesa in una vasca da bagno, la tenda tirata, intorno un profondo silenzio.
Gli altri staranno ancora dormendo? Quando ti alzi e giri di stanza in stanza, scopri che durante la notte è successo qualcosa di tremendo. Legato a una sedia, trovi un misterioso ragazzo dagli occhi rossi. Vicino a lui, vivo e ammanettato, c'è Aidan, il tuo ex: appena provi a liberarlo, ti assale in preda a una fame atavica.
Tutto questo non è normale, neppure se ti chiami Tana e sei nata in un mondo molto simile al nostro, un mondo in cui le persone si trasformano in mostri assetati di sangue e vivono confinati nelle Coldtown. Li chiami vampiri, ma potrebbero avere anche altri nomi. Molti di loro sono celebrità, li trovi ogni sera in televisione: tutti i canali trasmettono in diretta le loro feste più trasgressive. Ora non puoi più evitarli, e hai solo ottantotto giorni per salvarti: ma a quanto sei disposta a rinunciare per tenere in vita ciò che non vuoi perdere?

Doll Bones - La Bambola di Ossa (2014): «A dodici anni, Zach passa i pomeriggi a inventare storie con le sue due migliori amiche, Poppy e Alice: i tre hanno affidato il dominio del loro regno immaginario all'enigmatica Regina, una bambola di porcellana così perfetta da sembrare viva. Un brutto giorno il padre affronta Zach intimandogli di crescere e di cominciare a interessarsi a cose "da grandi". Il mondo di Zach sembra andare in frantumi, finché una notte la Regina compare in sogno a Poppy, rivelandole di essere stata una bambina in carne e ossa di nome Eleanor, le cui ceneri si trovano ora all'interno della bambola; Eleanor non avrà pace finché non sarà seppellita nella sua tomba, in una lontana cittadina dall'altra parte degli Stati Uniti. I tre ragazzi partono nel cuore della notte, dormendo sotto le stelle, accampandosi nei cimiteri, incontrando bizzarri personaggi che parlano alla bambola scambiandola per una bambina vera, in un viaggio che cambierà per sempre le loro esistenze. »


NB: Della stessa Autrice, è uscito nell'ottobre 2014 il primo di una nuova serie (Magisterium) che per il momento sta avendo successo ma siamo solo alla seconda uscita e quindi non rientra in questa categoria. Invece, mi duole dirlo, la serie "I buoni vicini" è stata interrotta alla seconda uscita in italia e per quella, temo non ci sarà mai fine. Non perdo le speranze però perchè se c'è stato il miracolo con il terzo di "Modern Tale of Faerie".... 

NB2: Nel primo post vi parlavo anche di petizioni. Dato che ce ne sono molte, vi lascio il primo della lista... Fins series - Tera Lynn Childs - TRE60 - 2 volume 2013

Nessun commento:

Posta un commento

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

Goodreads

2017 Reading Challenge

Red Kedi has read 0 books toward her goal of 100 books.
hide

Red Kedi's bookshelf: read

Florence Foster Jenkins
liked it
tagged: cartaceo and case-editrici
Speciale oroscopo Natale
liked it
tagged: case-editrici
Suki-tte Ii na yo, Volume 14
it was amazing
tagged: cartaceo and manga
Suki-tte Ii na yo, Volume 13
it was amazing
tagged: cartaceo and manga

goodreads.com

Visualizzazioni totali

Riconoscimenti

Riconoscimenti

Advertising

Advertising

Ambassador

Ambassador

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *