mercoledì 31 maggio 2017

WWW.. Wednesdays #42 - 2017

Un nuovo mercoledì è sorto!
Io no.
Ho sonno ma sono abbastanza felice perchè ieri sera sono andata a vere in anteprima Nerve insieme a Regia e ad altre blogger meravigliose! Inoltre, mi è arrivata la palette di Kat Von D e i miei nuovissimi e meravigliosi biglietti da visita! (qui potete vedere la foto che ho pubblicato)

Comunque, direi che è il caso di fare il punto della situazione, anche se tra poco arriva la Deca Book Battle!!

Cosa stai leggendo?
 
Perchè è ovvio, avendo visto ieri il film, ne approfitto per leggere il libro! Nerve, che ho iniziato questa mattina, sarà una lettura adrenalinica ma tormentata perchè è iniziato bene ma le differenze dal film sono palesi già dalle prime pagine....
Tre metri sotto un treno invece, lo inizio proprio ora e già dal titolo, ho aspettative mostruose!

Cos'hai appena finito di leggere?
      
Non vi spaventate, non vi mostro le mie letture da due settimane e come vi dicevo l'altra volta, ultimamente sto facendo dei piccoli miracoli!
Di Quell'ombra ricorrente e L'undicesimo comandamento, non troverete ancora notizie sul blog ma non dovrete attendere molto. Mentre Era te che cercavo, in giornata troverete online il mio pensiero, anche perchè ho in corso in review con altre tre gentil donzelle!
Noi siamo tutto (qui), Destiny. Un amore in gioco (qui) e Paper Princess (qui), potete trovare i link. Per darvi una piccola anticipazione, mi sono piaciuti molto!

Cosa leggerai in seguito?
 
Non sono gli unici, ormai lo sapete anche voi ahahahahahahahahah però nel week avevo iniziato Dorian e la leggenda di Atlantide e mi stava piacendo, mentre il nuovo libro di Clinve fa parte di un nuovo release e io lo adoro, quindi non potevo farmelo sfuggire! 

martedì 30 maggio 2017

5ª Tappa Blogtour "Paper Princess" di Erin Watt | Recensione [ANTEPRIMA]


Titolo: Paper Princess
Autore: Erin Watt
Pagine: 362
Prezzo: € 14.90
Uscita: OGGI (30 maggio)
A diciassette anni, Ella Harper ha già imparato a sbrigarsela da sola. Sempre in fuga, dalle difficoltà economiche e dagli uomini sbagliati di sua madre, si è districata tra mille lavori per riuscire a far quadrare i conti, studiare e costruirsi un futuro migliore. Finché, un giorno, nella sua vita compare un certo Callum Royal. Distinto ma deciso, nel suo costoso abito di sartoria, dice di essere il migliore amico del padre, che lei non ha mai conosciuto, nonché il suo tutore legale. In quanto tale, sarà lui d'ora in poi a sostenere le spese per il suo mantenimento e la sua istruzione, a patto che Ella accetti di vivere con lui e i suoi cinque figli. Ella sa che il sogno che Callum Royal sta cercando di venderle è sottile come carta. Ed è diffidente e furiosa. Ma ancora di più lo sono i fratelli Royal. Easton, Gideon, Sawyer, Sebastian e... Reed. Magnetici e pericolosi, non mancano di farla sentire un'intrusa: lei non appartiene, e non apparterrà mai, alla loro famiglia. E a nulla valgono i tentativi pacificatori di Callum. Ella però non è certo il tipo che si lascia intimorire, e le scintille a casa Royal non tardano ad arrivare. Soprattutto dopo un bacio rubato, che innescherà un'inarrestabile spirale di rabbia, gelosia e desiderio. Per non scottarsi, Ella dovrà imparare presto le regole del gioco...


Il 22 Maggio è iniziato il BT per il libro che vedete qui sopra. Poco dopo, vi ho proposto tre tipi di letture che secondo me avrebbero potuto interessarvi. Poi siamo passati alle cose cicciose e vi abbiamo portato l'intervista alle due autrici ed un focus sulle ambientazioni. 
Nei prossimi giorni, parleremo meglio dei personaggi e ovviamente, dei vestiti. 
Oggi però, cosa vi proponiamo?

Scarabocchio: Ella è una giovane ragazza in fuga dalla società. Senza più la madre, deve continuamente spostarsi per fare soldi e mantenersi ma anche per studiare. 
L'arrivo improvviso di Callum Royal le sconvolge l'esistenza perché non solo scopre che lui è il suo tutore e che è ricchissimo da far quasi schifo ma le svela che è l'amico del padre che l'ha abbandonata ancora prima che nascesse.
Dopo quell'incontro, la sua vita cambia in modo drastico e ci vorranno settimane prima che riesca a conciliare ciò che era prima e ciò che dovrà vivere adesso. Non è un cambiamento facile, sopratutto anche per colpa dei cinque fratelli Royal.

VOGLIO IL SECONDO!
LO PRETENDO!
ORADESSOSUBITO!!!!!!!!!!!!!!!!

Paper princess è una di quelle letture che mettono in moto tutti gli ormoni conosciuti e non.
Non è che sia altamente erotico (anche se un pò lo è) ma è un mix di tante cose che alla fine della lettura, sudi come uno che ha appena finito gli allenamenti di rugby (ogni riferimento è puramente casuale).

Ella è una ragazza dal carattere forte ma anche sospettoso. Abituata a provvedere a se stessa in modi molto discutibili, il cambio dalla povertà alla ricchezza è così destabilizzante che riesce a sentirsi un'intrusa anche se è sola in una stanza. Questa sua debolezza però, vuole nasconderla a tutti i costi perché se Callum è il suo apparente salvatore, i suoi cinque nuovi fratelli la vorrebbero dall'altra parte del mondo... il più lontano possibile da loro.
Lui è concentrato sul figlio, perciò non capisce il motivo del mio avvicinamento improvviso. Ma gli occhi ridotti a due fessure di Reed mi dicono che lui ha ricevuto il messaggio.
Poso una mano sulla spalla di Callum. «No, stavo solo preparando la colazione a tuo papà.» Sorrido dolcemente. Se possibile, l’espressione di Reed si fa ancora più furibonda. «Ho dimenticato la giacca.» Marcia fino al tavolo e la toglie dalla sedia.
«Ci vediamo a scuola, Reed», lo sfotto.
Lui mi lancia un’altra occhiata assassina, poi si volta e se ne va. Io tolgo la mano e Callum mi guarda, confuso.
«Stai aizzando una tigre.»
«Ha cominciato lui.»
«E io che pensavo che crescere cinque maschi fosse un’avventura.
Ancora non ho visto niente, eh?»
E poi ci solo loro.
I cinque fratelli intelligenti, ricchi, fregni da far paura e dal carattere ribelle e sfrontato.
Ci sono i gemelli, Sawyer e Sebastian, che sono così gemelli che nemmeno la fidanzata di uno dei due riesce a distinguerli. C'è il maggiore e serioso Gideon, che sta fuori casa ma che torna sempre a fare un saluto. Easton, un mascalzone dal sorriso da infarto che ama il brivido sconsiderato. Ed infine lui, Reed, il più pericoloso di tutti... sarà proprio il suo carattere distaccato con gli altri e fedele alla famiglia che porterà Ella sulla difensiva ma anche all'insicurezza estrema perché si sa... chi disprezza, ama.
La sua espressione si rabbuia. «Mio fratello…»
«Tu», ripeto. «Sempre e solo tu.»
Gli allaccio le mani attorno al collo, e lui geme.
«Non sei lucida.»
«Non per la droga», sussurro. «Non sono più lucida da quando ti ho conosciuto.»
Un altro gemito gli sfugge dalle labbra. «Mi sembra di approfittare di te.»
Avvicino la sua testa alla mia. «Ho bisogno di te, Reed. Non farmi implorare.»
Di colpo si arrende. Infila una mano tra i miei capelli, mentre con l’altra mi attira con forza a sé. «Non serve, ti darò tutto ciò che vuoi.»
Mi sono divertita ed esaltata per tutta la lettura.
Mi sono sentita come una tossica quando ho girato l'ultima pagina ma veramente, questa storia ti cattura!
Non che sia particolarmente pregna di massime della vita ma, è frizzante e c'è anche del mistero.
Intrighi e passioni, come nella migliore soap opera spagnola.
Mi sono piaciuti tutti quanti, con i loro difetti ma sopratutto con i loro punti forza.

La cosa che ho apprezzato molto ma che mi ha anche fatto male, è il finale.
Con quella stoccata, io pretendo il secondo immediatamente perché no, io non posso resistere. Il livello di curiosità e follia è pericolosamente alto! 

mercoledì 24 maggio 2017

Destiny. Un amore in gioco - [ANTEPRIMA]


Titolo: Destiny. Un amore in gioco
Autore: Lindsey Summers
Pagine: 320
Prezzo: € 9.90
Uscita: 25 maggio
Per Keeley sarebbe stato già un disastro aver preso il telefono sbagliato, l’ultimo giorno di scuola appena prima di partire per le vacanze estive. Ma il disastro si trasforma in una vera catastrofe quando scopre di aver preso per errore quello dell’odioso egocentrico Talon, che se n’è appena andato dal campo di calcio… Con il suo telefono. Con riluttanza, i due decidono di inoltrarsi reciprocamente i rispettivi messaggi per una settimana. E così, giorno dopo giorno, Keeley inizia a conoscere un altro lato di Talon, che non le dispiace per nulla. C’è molto oltre la facciata dell’atleta sbruffone che la maggior parte delle persone vede. Messaggio dopo messaggio, Keeley riesce a esprimersi come non le era mai capitato, e sente che potrebbe davvero diventare la persona che ha sempre voluto essere. Quando i due finalmente, dopo sette lunghi giorni, si incontrano per scambiarsi i telefoni, scocca la magica scintilla. Ma, mentre Keeley ha giocato a carte scoperte Talon nasconde un segreto che li riguarda. C’è qualcosa che lo lega alla ragazza che non ha nulla a che fare con i telefoni, qualcosa che potrebbe cambiare la loro relazione. E quando Keeley lo verrà a sapere, potrà fidarsi ancora di lui?

Scarabocchio: Keeley e Talon scoprono all'improvviso di essersi scambiati il telefono ma per uno strano scherzo del destino, non possono incontrarsi subito per sistemare il pasticcio. 
Per Talon è un modo per distrarsi e divertirsi un pò con qualcuno di nuovo mentre per Keeley è l'inizio di una settimana tormentata. 
Dopo i primi sms carichi di fastidio, i due riescono a trovare una certa stabilità e tra una chiacchiera a l'altra, il tempo vola. Però, anche dopo essersi riconsegnati i cellulari, i due continueranno a vedersi anche se per la verità, c'è un segreto ingombrante tra i due. 
Chi è veramente Talon? 

Adesso sedetevi e preparatevi alla rivelazione del 2017.
Questo libro mi è piaciuto. 
Si, lo so che arriva da Wattpad e che normalmente non amo quella piattaforma ma Destiny mi ha veramente sorpreso!

La storia parla di due ragazzi che si incrociano in modo inusuale e grazie al fatto che non si devono frequentare dal vivo, riescono a rompere il ghiaccio tirando fuori le loro vere personalità. 
Trovare il telefono dell'altra persona può sembrare un vero dramma, sopratutto perché ci sono dentro cose molto personali ma dopo l'iniziale colpo, la situazione potrebbe trasformarsi in un'avventura piacevole... 
Keeley è una ragazza molto riservata che si concede poco. Ci pensa il gemello a far parlare di se visto che è il capitano di una quadra di football e lei, non le interessa esser circondata da persone. 
Talon però sembra proprio essere come il fratello. Sportivo, bellissimo e stranamente con un gran cervello! 

Ho trovato l'accoppiata molto ben riuscita ed i loro messaggi veramente molto divertenti. 
Destiny è una storia molto leggera, quasi svolazzante che mi ha tenuto compagnia per qualche ora. Mi è piaciuta perché è si un pò strampalata ma non totalmente fuori dalle righe. 
Mi è piaciuto il drammone di Talon che però non viene estremizzato come invece spesso succede nei libri per adolescenti. 
Mi è piaciuta Keeley che si fa si mille pippe mentali ma che non disprezza il proprio corpo. 
Mi sono piaciute se insicurezze dei due ragazzi che per quanto ridicoli possano essere ad i miei occhi, non lo sono per un'adolescente medio. 

Questo libri mi ha fatto sorridere molte volte e mi ha svecchiato di dieci anni!

lunedì 22 maggio 2017

Noi siamo tutto - [ANTEPRIMA]


Titolo: Noi siamo tutto
Autore: Nicola Yoon 
Pagine: 320
Prezzo: € 17.90
Uscita: OGGI (22 maggio)
Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Per questo non esce di casa, non l'ha mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro d'aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla. Finché, un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via. Madeline è alla finestra quando vede. Lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. Il suo nome è Olly. I loro sguardi si incrociano per un secondo. E anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più. E per vivere anche solo un giorno perfetto è pronta a rischiare tutto. 

Scarabocchio: Madeline soffre di una malattia rara, è allergica al mondo.
In diciassette anni di vita, non è praticamente mai uscita dalla sua bolla e le va benissimo così. Le piace stare a casa e vedere fuori dalla finestra, le piace la sua infermiera Carla, le piace il rapporto con la madre ed i suoi libri.
Un giorno però, arriva Olly.
Da quel momento Madeline, scoprirà che la sua bolla non è più abbastanza.



Inizialmente mi ero fatta ammaliare dalla cover originale. Molto carina e molto semplice, un pò fuori dai nostri canoni ma semplicemente perfetta.
Non che quella italiana sia inadeguata ma quella vera è essenzialmente meravigliosa.
Comunque, al primo impatto è stato amore e poi, con l'idea che sarebbe venuto fuori il film, mi sono detta che DOVEVO leggerlo il prima possibile. Anche solo per arrivare preparata al cinema.

Il libro esce oggi e ve lo devo dire con il cuore in mano. Leggetelo.
Veramente, non è solo una storia d'amore simile a Colpa delle stelle. Noi siamo tutto è anche un thriller, è una rinascita, è un'avventura.

Madeline e Olly sono due personaggi molto dolci e anche se agli opposti, si compensano molto bene.
Lei non ha mai visto il mondo per colpa della malattia ma questo non le ha impedito di credere nel prossimo, di sognare e di sperare. Eppure, dovrebbe essere amareggiata vista la sua condizione.
Olly vorrebbe essere diverso da quello che è. Vorrebbe essere una persona migliore, più fiduciosa, più libera ma il padre non glielo permette.
Il loro incontro scatena una reazione potente, fatta anche di crescita.

Ho detto che questo è anche un thriller perché la madre di  Madeline nasconde un grande segreto che verrà fuori solo dopo molto tempo. Qualcosa che sconvolgerà tutti ma che le permetterà a Maddy di prendere in mano la sua vita.
Devo dirvi che sinceramente, ci ero arrivata da sola ancora prima che venisse fuori ma, ne sono rimasta comunque molto sorpresa!

Mi è piaciuto il fatto che i personaggi siano quasi sempre quattro.
Nella maggior parte del tempo, tutto si svolge nella bolla e con quattro elementi. Nicola Yoon è riuscita a creare un mondo.
Solo successivamente arrivano altri personaggi ma a quel punto, il libro è agli sgoccioli.

Un'altra cosa che mi è piaciuta, è il segreto della madre.
In un'altro libro, quel dettaglio sarebbe visto come una cosa mostruosa, mentre qui, quasi la si perdona. Un pò ingiusto se ci penso ma non è lei la protagonista del libro e quindi, va bene così.

Vi dico che il libro l'ho letto in un giorno, perchè appassiona in maniera totale ed è molto scorrevole.
Il finale aperto, lascia un pò perplessi ma anche in questo caso, credo che sia comunque la cosa migliore per una storia così bella e particolare.


venerdì 19 maggio 2017

Maria accanto - [ANTEPRIMA]

Titolo: Maria accanto
Autore: Matteo B. Bianchi
Pagine: 224
Prezzo: € 18
Uscita: 18 maggio
Elisabetta, detta Betty, è una ragazza di venticinque anni senza particolari pretese né ambizioni. È di Milano, vive con la madre nel quartiere di Lambrate e fa la segretaria in uno studio dentistico con un contratto a tempo indeterminato, una vera fortuna se paragonata alle situazioni precarie in cui versano Vero, la sua migliore amica, e Luchino, il suo più stretto confidente. Si divide tra lavoro, fidanzato e serate in compagnia. Una normalità rasserenante. Ma una sera, dopo piccoli accadimenti a cui non dà troppo peso, le appare Maria, la Madonna, proprio in camera sua.
È un’apparizione esclusiva, a carattere privato. Nessun segreto da rivelare, nessuna profezia di catastrofi imminenti. Maria ha bisogno di un’amica.
Di una persona semplice, quasi banale, da frequentare e con la quale condividere esperienza quotidiane. Vuole essere una ragazza qualsiasi, ciò che non è mai potuta essere.
Betty osserva Maria che assiste rapita allo spettacolo. Lascia che i Subsonica eseguano due canzoni prima di chiederle:
– Allora, ti piacciono?
Maria scuote la testa. – No – risponde, ma con un sorriso radioso sulle labbra.
È sempre felice, Maria. Questa è una delle cose che impressiona di più Betty. La prova che non è un essere mortale. La pace, l’amore nel suo sguardo. La gioia perenne.
– Non ti piace la musica?
– No, è che non credo di capirla. Non sono abituata a questo tipo di suoni. Ma non importa. Guarda questa gente com'è entusiasta. È bellissimo!
Scarabocchio: Betty è una giovane ragazza come tante.
Una di quelle persone dalla vita normale, senza particolari stramberie o segreti da nascondere. Fidanzata da anni, con una madre vecchio stampo ed un lavoro fisso ma non particolarmente adorato.
Eppure, un giorno le appare la Madonna e le chiede di esser semplicemente amiche.
Da quella richiesta, la vita di Betty diventa un miracolo ma non in senso divino.

Detto tra noi, pensavo fosse un libro umoristico.
Già solo dalla copertina e dall'idea della trama, c'erano tutte le carte per farlo diventare una di quelle commedie estive che tanto piacciono.
Eppure no.
Matteo ha voluto rompere gli schemi e fare qualcosa di indefinibile, qualcosa che non si riesce ad etichettare facilmente.

Betty è un concentrato di luoghi comuni ed insicurezze e la Maddalena, in fondo la sceglie proprio per quello. Vuole aggiornarsi, capire come vivono nella realtà le persone mortali.
La giovane ragazza però, per moltissimo tempo non riesce ad accettare la semplice risposta di Maria e si fa mille problemi, vergognando si un pò della sua quotidianità così.... banale.

La storia mi è piaciuta perché in realtà è molto semplice. Certo, ci sono degli spunti per riflessioni profonde ma la storia, nel complesso, non richiede una concentrazione particolarmente alta.
Maria accanto è una lettura veloce, a tratti divertente e a tratti tranquillizzante.

Mi è piaciuta l'idea di creare un personaggio così pieno di cliché, perché permetterà a molte persone di rivedersi in Betty.
Lo so che solitamente è una cosa che odio ma per questa storia, dove non dobbiamo focalizzarci direttamente sul personaggio ma su ciò che la circonda, beh... ci sta.
Ho apprezzato anche la figura della Madonna che in questo caso non viene vista sempre e solo come figura mistica ma anche con dei tratti normali, molto più umani rispetto a quelli che solitamente vediamo (e che a detta sua, nemmeno lei si riconosce).

Il percorso di Betty, non è un'escalation di rivelazioni.
Non ritrova una vena di fede che pensava di aver perso, non fa cambiamenti drastici come prendere i voti o mollare tutto per darsi al volontariato folle in posti particolarmente disagiati.
Eppure, per quanto si sforzi nel rimanere com'era prima dell'apparizione, il suo modo di vedere il mondo, muta. Diventa più consapevole.
Questo è quello che ho più apprezzato e anche il finale ha il suo fascino! Molto aperto, molto "mistico" ma anche molto dolce.

Un bella scoperta.
Una bella lettura.

mercoledì 17 maggio 2017

WWW.. Wednesdays #41 - 2017

Un nuovo mercoledì è arrivato!
Sono ancora viva.
Festeggiamo?
No perché non è che sia una cosa scontata... se a fine mese, mi trovate ancora qui, allora chiederò la beatificazione.
Seh, lo so che per quello dovrei essere un filino morta ma dopo questi ultimi miracoli, sono certa che farebbero uno strappo alla regola!

Ciancio alle bande, vediamo come procede la mia maratonda?

Cosa stai leggendo?
Mentre attendo l'arrivo di un libro che dovrei leggere per lunedì, proseguo con la lettura di Maria accanto. Domani devo incontrare Bianchi e quindi è d'obbligo fare un piccolo miracolo (Maria, mi dai una mano?).
Sto ancora cercando di capire se mi quaglia o meno ma... domani vi dirò.

Cos'hai appena finito di leggere?
Arrivo sempre al pelo ma non demordo!
Ragdoll (qui) e Gli innocenti (qui) sono le ultimissime letture che ho fatto. Il primo, mi è piaciuto moltissimo e non ho avuto dubbi, mentre per il libro di Paola, devo dire che per apprezzarlo meglio, ho dovuto far decantare le idee...

Cosa leggerai in seguito?

Quanto sono nei guai? 
Da quello che potete vedere, sono impelagata fino al collo (da qui arriva la mia beatificazione a fine mese) perchè questi sono i libri che dovrei leggere nei prossimi giorni. Non sono in ordine di lettura ma... avete presente il concetto "dovevo già averli finiti per ieri"? 
Ecco! 

martedì 16 maggio 2017

Gli innocenti

Titolo: Gli innocenti
Autore: Paola Calvetti
Pagine: 132
Prezzo: € 17
Uscita: 18 aprile
Jacopo e Dasha, due voci smarrite sullo spartito della vita, sono in scena per il Doppio concerto per violino e violoncello di Brahms che, pagina dopo pagina, è l'occasione per rivivere - in un serrato e immaginifico dialogo - i passi della loro storia d'amore.
Dopo una lunga assenza, Jacopo torna a Firenze, all'Istituto degli Innocenti, il luogo eletto che lo ha accolto quando venne abbandonato da una madre rimasta nell'ombra, la cui identità è diventata negli anni la sua claustrofobica ossessione. «Come posso scoprire la mia storia se non so da dove vengo?» si chiede. Adottato da una famiglia troppo fragile e gravato di aspettative insostenibili, Jacopo è stato privato della spensieratezza dell'infanzia. A salvarlo è stato un piccolo violino, l'ancora alla quale assicurare i desideri e i sogni. Perché, se la felicità è un talento, Jacopo riesce ad avvicinarla solo stringendo fra le braccia lo strumento.
Ma non sempre l'amore salva. Non se nell'amore pulsano, insistenti, vecchie ferite.
Dasha, nata in un piccolo paese in Albania, è cresciuta circondata da un amore che Jacopo non conosce. Grazie a un padre devoto e illuminato, ha potuto frequentare il Conservatorio di Tirana, dove ha incontrato il violoncello, destinato a diventare il suo unico amico. Fuggita dal porto di Durazzo, sola con il suo strumento, dopo la rovinosa caduta del regime, è sbarcata a Brindisi il 7 marzo del 1991, insieme a migliaia di profughi. Anche le sue radici sono state recise, ma la musica ha compiuto il miracolo di preservare dal dolore il suo animo delicato e forte. Eppure nemmeno Dasha, che ora suona di nuovo accanto a lui, è riuscita a distogliere Jacopo dalla ricerca di un passato che ha il potere di avvelenare il presente, rendendo orfani i due amanti di un futuro possibile. Dove ad aspettarli, forse, c'è un bambino.
Nel corso dell'esecuzione del Doppio di Brahms accadrà qualcosa di totalmente imprevisto.
La musica si fa eco dell'amore e di una sconvolgente rivelazione, cui non può seguire altro se non un silenzio colmo di incanto, lo stesso che resta nel cuore del lettore.

Scarabocchio: Jacopo e Dasha sono due anime che si sono trovate grazie alla musica.
Sono due anime diverse, spezzate da una vita fatta di difficoltà ma che sanno amare in un modo profondo.
Imperfette e piene.

Jacopo è cresciuto senza conoscere la sua famiglia. Vive da sempre in quel dubbio di non saper bene chi sia, si sente diverso, si sente in colpa. L'unico modo che conosce per sentirsi vivo è suonare e ne farà il suo lavoro.
Dasha è una giovane ragazza timida, dall'infanzia felice ma da un'amore tremendo. Dopo una fuga per salvarsi la vita, trova nuovamente rifugio nella musica, facendone il suo unico e principale lavoro.

Paola Calvetti l'avevo già conosciuta con Olivia e detto sinceramente, non mi aveva trasmesso molto. A distanza di qualche anno, ho voluto riprovarci e complice la nuova uscita e l'incontro con lei, mi sono detta "perché no?".
In fondo, una seconda possibilità non si nega a nessuno.

"Gli innocenti" non è una lettura per tutti.
Tratta più temi forti e lo fa in un modo pacato, con una grande dose di delicatezza che può esser facilmente scambiata in noia.
Ci sono alcuni dettagli che ho apprezzato molto, come il dubbio di Jacopo sul suo passato.
«Come posso scoprire la mia storia se non so da dove vengo?»
Una domanda lecita, anche se dal mio punto di vista, inutile se non per la salute.
Trovo che il passato non faccia la persona ma capisco perfettamente il senso di smarrimento di non sapere il perché dell'abbandono.
Ho anche apprezzato l'associazione tra la memoria perduta e la musica. So che ci sono stati studi su questa cosa ma è un dettaglio che ho trovato molto dolce e delicato. Quasi leggero rispetto al peso della storia.

Ho apprezzato meno Dasha.
Indubbiamente ha le sue difficoltà e quindi i suoi difetti ma non riesco a sopportare le persone che si fanno sempre andar bene tutto e poi, all'improvviso, non riescono più a sopportare determinate situazioni.
Dopo anni di relazione con Jacopo, all'improvviso non le va più bene che lui non voglia accogliere in casa un bambino. Lo trova egoista nel suo piangersi addosso ma non si rende conto che nemmeno lei fa i conti con se stessa. Non difendo Jacopo ma Dasha, a parer mio, ha una buona quantità di egoismo.

Dicevo che il libro non è per tutti perché non ci sono grandi colpi di scena, non ci sono mistiche rivelazioni ma solo un'amore forte, raccontato con il tempo che serve.

giovedì 11 maggio 2017

Rag Doll - [ANTEPRIMA]

(09:00) Emozioni di una Musa ⛛ (11:00) Il mondo di sopra(13:00) Words of Books(15:00) Un libro per amico(17:00) Il colore dei libri

Titolo: Ragdoll
Autore: Daniel Cole 
Pagine: 380
Prezzo: € 9.99
Uscita: OGGI (11 maggio) 
Londra, 2010. Il processo al Cremation Killer, Naguib Khalid, è giunto al momento della sentenza. Il detective William Fawkes, detto Wolf, è in ansiosa attesa del verdetto. Perché le prove a carico dell’imputato sono indiziarie, e c’è chi dice che siano state inventate da Wolf stesso. Quando Khalid viene assolto, Wolf lo aggredisce in tribunale e viene rinchiuso in un ospedale psichiatrico. Ma pochi giorni dopo Khalid viene colto sul fatto: se solo avessero ascoltato Wolf, l’ultima vittima avrebbe potuto salvarsi invece di morire bruciata viva come le altre. Londra, 2014: Wolf è tornato in servizio, ma è un uomo distrutto. Divorziato, ha appena traslocato in un palazzo fatiscente ai margini della capitale inglese. Una notte, viene convocato su una scena del crimine. In un appartamento disabitato si trova un cadavere. Un solo corpo… Ma sei vittime. Sei parti differenti, sei membra di persone diverse, cucite insieme in modo rozzo. Ma non basta, perché il killer fa arrivare alla stampa un elenco di nomi e date.
Sono le sue prossime vittime, e l’assassino arriva a dire anche quando le ucciderà. Ed è scorrendo la lista fino all'ultimo nome che Wolf capisce che quella terribile sfida lo riguarda molto, molto da vicino.

Scarabocchio: Una rag doll viene ritrovata nell'appartamento davanti a quello dove abita il Detective Wolf. Una strana coincidenza, come il fatto che la bambola composta da sei persone differenti, sembri puntare il dito proprio verso l'appartamento dell'uomo.
Una sfida personale? Di sicuro, l'artefice di quell'orrore, sa il fatto suo perché la polizia non trova nessun indizio.
Sei cadaveri, di cui cinque da identificare perché uno, viene riconosciuto subito. La testa appartiene a Naguib Khalid, colui che Wolf voleva uccidere anni prima.
A complicare le cose, arriva anche una lista composta dalle future vittime di questo nuovo assassino. Nome ed ora sono segnate, come a voler sbeffeggiare le persone incaricate al caso.
Tanti dettagli ma nessun filo comune. Cosa vuole da loro? Perché è così determinato a voler Wolf vicino a se? Perché proprio quelle persone?

Questo libro, potrebbe vincere anche solo per la copertina.
Semplice ma di effetto, rappresenta a meraviglia la storia che Daniel Cole ci racconta.

Un caso difficile e apparentemente impossibile da risolvere, dove vengono coinvolti molti personaggi a livelli differenti. Per tutto il tempo, ci chiediamo quale sia il filo comune perché gli omicidi sono così perfetti che la pianificazione deve avere un motivo.
L'assassino è determinato e deve aver le sue ragioni. L'unica cosa certa è che Wolf è la chiave di tutto, è il cardine di quell'intricato puzzle che nessuno riesce a visualizzare.

Ci sono dei dettagli molto elementari, cose che si vedono spesso nei telefilm e che quindi, permettono di conoscere in anticipo le vicende ma altre cose, sono dei colpi di genio.
Lo smalto? Un dettaglio apparentemente insignificante che però è... spettacolare.
La telefonata al diavolo è invece un colpo da maestro che mi ha fatto impazzire dalla gioia! (Detta così, sembro una matta ahahahah)
Un mix equilibrato di cliché e colpi di scena che mi hanno catturato all'istante e che mi hanno obbligato a fare le ore piccole per capire come sarebbe andata a finire.

I personaggi mi sono piaciuti tutti, nessuno escluso.
Tutti dal carattere diverso, divertenti e permalosi ma con le balle cubiche, tutti apparentemente invincibili ma fatti di difetti, tutti fortemente umani.

Il finale del libro però, lascia uno spiraglio per un secondo capitolo e la cosa mi esalta perché ammetto di non volermi separare definitivamente da questo gruppo.

Daniel Cole è letteralmente decollato nell'olimpo degli scrittori da stalkerare, per non perdersi nemmeno un'aggiornamento.


mercoledì 10 maggio 2017

WWW.. Wednesdays #40 - 2017

Buon mercoledì!
Allora, siete pronti per la festa della mamma?
Avete già pronti i regali? Le dediche?
Io ho già tutto sotto controllo. Quindi, nel frattempo, tiro le somme della settimana.

Cosa stai leggendo?
RagDoll era una delle due proposte che avevo fatto settimana scorsa e devo dirvelo, domani sarà online la recensione! Sono elettrizzata perché è un bel libro e poi, averlo letto in anteprima.... beh, sono carichissima!
I guardiani dell'isola perduta invece, ho dovuto fermare la lettura per poter proseguire con le letture che ho in scadenza. Tra questa settimana e le prossime, non posso sgarrare di una pagina! Però mi piaceva molto e quindi sono in trepidante attesa.

Cos'hai appena finito di leggere?
Come avreste sicuramente visto ieri, ho finito Tutti i nostri oggi sbagliati (qui). Un solo libro a questo giro perché ovviamente, ci sono stati dei casini che mi hanno impedito di leggere come avrei voluto ma sono comunque soddisfatta!

Cosa leggerai in seguito?
Gli innocentiMaria accanto sono assolutamente le due letture che devo fare e finire per settimana prossima. Ci sarebbero altri titoli da dover pronunciare ma per oggi, mi accontento di quelli ravvicinati!

martedì 9 maggio 2017

2ª Tappa Blogtour "Tutti i nostri oggi sbagliati" di Elan Mastai | Recensione


Titolo: Tutti i nostri oggi sbagliati
Autore: Elan Mastai
Pagine: 372
Prezzo: € 18.90
Uscita: 18 aprile
"E così fece quello che uno fa quando ha il cuore spezzato e una macchina del tempo: una stupidaggine." Anno 2016. La Terra è un'oasi di pace, progresso e benessere, grazie a un'invenzione tecnologica che ha risolto problemi come l'inquinamento, la povertà, le tensioni sociali. La gente va in vacanza sulla Luna e, ben presto, potrà anche viaggiare nel tempo. Tom Barren è nato in questo mondo, ma si sente fuori luogo. Trentenne senza arte né parte, figlio di uno scienziato che si vergogna della sua inettitudine, orfano della madre, che era l'unica ad amarlo, Tom è innamorato di una ragazza che non lo ricambia ma per la quale sarebbe disposto a tutto. Anche a sfidare le leggi della fisica pur di cancellare un errore fatale. Tornato indietro nel tempo per raddrizzare il corso degli eventi, Tom combina un guaio. E così, una volta catapultato di nuovo nel presente, si ritrova in un mondo disastroso che stenta a riconoscere. Incompetenza tecnologica, inquinamento, caos politico: è il nostro 2016, non il suo. Eppure, in questo oggi sbagliato, Tom scopre di avere una carriera invidiabile, un'intera famiglia che lo ama e forse, finalmente, un'anima gemella. E allora, meglio tentare di restituire all'umanità l'utopia perduta, o restare a godersi la felicità in questo mondo imperfetto?
EverpopEmozioni di una MusaRegin la radiosa ⛛ Devilishly Stylish ⛛ Lucrezia Scali ⛛ Il salotto dei libri ⛛ Il rumore dei libri
La terza persona è confortante perché esercita il controllo, che è una sensazione piacevole quando racconti eventi che sfuggivano così spesso al controllo. È come uno scienziato che descrive un campione biologico visto al microscopio. Ma io non sono il microscopio. Sono la cosa sul vetrino. E non sto scrivendo queste cose per trovarvi conforto.
Se avessi voluto farlo, avrei scritto un romanzo.
Nella narrativa, tutti i dettagli evocativi e rivelatori vanno a unirsi formando un ritratto del mondo. Ma nella vita di ogni giorno, i dettagli, li noti appena. Non ce la fai. Il tuo cervello ci passa sopra, specialmente quando si tratta di casa tua, un luogo che ti sembra a malapena separato dalla tua mente o dal tuo corpo.
Scarabocchio: Tom è un ragazzo nato in un mondo dove la tecnologia si è ampiamente sviluppata. Un 2016 migliore rispetto a quello che abbiamo vissuto noi fino ad ora. 
Per quanto però ci siano nei grossi miglioramenti, nulla può contro la sfortuna e lui sembra esserne il Re. Dopo la perdita della madre, viene assunto nell'azienda del padre e questo, invece che essere una nuova occasione per far qualcosa di normale, si trasforma in un completo disastro. 
Come? 
Basta viaggiare nel passato con l'idea di essere "il primo" e finire per distruggere tutto grazie ad una dimenticanza essenziale. 
Tom sarà costretto quindi a vivere in un nuovo 2016, dove le tecnologie futuristiche non sono mai nate. Riuscirà a convivere in questo nuovo mondo e con la schiacciante colpa di aver messo fine alla vita di milioni di persone? Oppure tornerà a casa? 
Ma più che altro, dov'è casa?

Detto tra noi, non sapevo bene cosa aspettarmi dal libro. 
Sapevo che parlava di viaggi temporali e che il protagonista era un pò... sfigato e pasticcione. Quello che però ho trovato, è stato un personaggio più che altro infantile e permaloso. 
Vive in un mondo praticamente meraviglioso, fatto di tecnologie avanzate e la quasi totale assenza di guerre e difficoltà. Certo, la sua vita non è esattamente perfetta ma potrebbe fare qualsiasi cosa. Invece, si crogiola nei suoi fallimenti come se fossero medaglie, anche quando sarebbe ora di prendersi seriamente. 
Il padre, assente ma genio, lo assume nella sua azienda per mille ed uno motivi (tranne che per vero amore paterno) ma anche in questo caso, il suo unico tarlo è per la ragazza che venera e per il suo sentirsi fuori luogo. Non che non sia vero ma invece di trovare una soluzione, si isola. 
Ogni passo che fa, per quasi tutto il libro è dettato dall'egoismo. 
Rovina la carriera di Penelope perchè non collega il cervello e si affida ad un fato che lo percula da una vita. 
Rovina il sogno del padre perchè agisce senza pensare, dimenticandosi alcuni dettagli importanti. 
Rovina l'esistenza di miliardi di persone, cancellando il proprio mondo andando del passato. 
Rovina la vita al gruppo di sedici scienziati che avevano fatto la storia. 
Sarebbe disposto a sacrificare altre persone solo per il proprio benessere. 
Solo alla fine, finalmente riesce a collegare il cervello ma gli ci sono voluti cinquant'anni a ritroso per capire chi è veramente e cosa vuole da se stesso e da quello che lo circonda. 

Messa giù così, sto snaturando ciò che c'è di bello del libro e non è mia intenzione. 
Ci sono dei passaggi molto intelligenti che valgono la pena esser letti. 
È particolarmente affascinata da un filosofo francese chiamato Paul Virilio che ha sviluppato la teoria dell’Incidente, secondo la quale ogni volta che introduci una nuova tecnologia ne introduci anche l’incidente, ragione per cui hai la responsabilità di prevedere non solo il bene che può fare, ma anche il male che può causare, non solo la gloria ma anche la rovina.
Ci sono momenti che valgono la pena esser condivisi e ci sono rivelazioni che non si possono mantenere segrete. 
Questo libro oscilla tra la noia più tragica per colpa delle spiegazioni semi approfondite sui viaggi temporali e la genialità di un'intreccio che sfiora la pazzia. 
Mi è comunque piaciuto il finale. Molto poetico ma anche molto azzeccato, un mix tra il "mi sono inventato tutto" e "ho accettato la mia condizione e me stesso". 

Ammetto che comunque, al suo posto non avrei fatto tutto quel casino. 
Non è che mi sento superiore ma semplicemente, so che per quanto immatura, non avrei preso nemmeno la metà delle sue decisioni. 
Per salvare il mondo, semplicemente doveva esser più cosciente.

mercoledì 3 maggio 2017

WWW.. Wednesdays #39 - 2017

Un nuovo mercoledì è giunto.
Sopravvissuti al diluvio di ieri?
Si?
Ottimo! Perché oggi il tempo promette un bis.
Non so da voi ma da me, il cielo è grigio perla e questo vuol dire solo una cosa. Pioggia a catinelle e fame tremenda! Perchè si, quando c'è mal tempo, il mio gene da orso si risveglia e pretende di esser nutrito... e non di libri. Comunque, tra una merendina e l'altra, macino pagine!

Cosa stai leggendo?
In realtà, non vi sto dicendo tutta la verità. In lettura ho i miei soliti tre libri ma a questi due sto dando maggior importanza... Tutti i nostri oggi sbagliati fa parte di un BlogTour che deve ancora iniziare ma io, mi porto avanti perchè mi conosco. Mentre I guardiano dell'isola perduta è la lettura da viaggio che mi sta facendo desiderare di rimaner bloccata in treno per almeno tre ore! Così posso continuare a leggere... ahahahahahah

Cos'hai appena finito di leggere?
Dall'ultima volta che vi ho fatto vedere il mio andamento delle letture, ne ho letti un pò di libri. Oggi però vi mostro solo quelli più recenti! Dove tutto è a metà (qui) e Gli eredi (qui), sono le due letture che più ho apprezzato anche se i generi sono molto diversi. Belle ed emozionanti, gli autori sono riusciti a lasciarmi dentro qualcosa di speciale.
L'ultima battaglia (qui) e La lettera rubata (qui), sono comunque due belle letture ma più ostiche delle prime.

Cosa leggerai in seguito?
Non so esattamente quale cartaceo dovrò iniziare, anche se ho un paio di idee ma dipende dal postino. Sicuramente, come ebook, leggerò Gli innocenti e RagDoll!