sabato 8 settembre 2012

Un' estate....... da lasciar tranquilla


Titolo: Un' estate d'amore
Autore: Spencer Allie
Prezzo: € 8,42
Pagine: 352
Trama: Cosa c'è di meglio di una vacanza su un'isola greca, per una ragazza che ha lavorato tutto l'anno in una frenetica metropoli? Uno stacca dalla solita routine per dimenticarsi tutto anche di un fidanzato poco appassionato, per rilassarsi sotto il sole e magari concedersi qualche avventura estiva... È così che Beth de

cide di organizzare un viaggio da sogno, per lei e le sue tre amiche, programmando tutto nei minimi dettagli. Ma l'imprevisto, si sa, è sempre in agguato e può sconvolgere anche un piano perfetto! Invece dei bar, delle discoteche e delle notti di divertimento che si aspettavano, le tre finiscono per sbaglio a Liminaki, una piccola isola greca: un paradiso fuori dalle rotte turistiche, dove regnano pace e tranquillità. Ma la noia, di certo, sarà l'ultimo dei problemi per le ragazze. Le vite di Ginny, Anna, Beth e Kirsten saranno infatti profondamente rivoluzionate da quel posto e dai suoi abitanti. Soprattutto da Nick, un greco affascinante che lavora nella trattoria del paese e Dan, un misterioso marinaio, che dovrà vedersela con il fidanzato di Beth. E l'avventura non è finita... Amicizia, amore e romantici tramonti: ingredienti perfetti per una vacanza da sogno !


Scarabocchio: Essendo estate, non poteva certo mancare qualcosa della stessa lunghezza d'onda.
Anni fà avevo passato un'estate sentimentalmente tormentata che alla fine mi aveva cambiato per sempre. Ho ricordi bellissimi anche se un pò tristi e a marzo, avevo alimentato il tutto con un'altro libro simile a questo (Una calda estate di Stefania Riccardi. Potete trovare qui la mia Recensione).
Avevo delle aspettative altissime, anche perchè avevo il bisogno di farmi una dose massiccia di zuccheri visto che ero a casa totalmente da sola per un pò.
Mi sono trovata tra le mani un libro grosso e insulso. Devo ammetterlo, ci sono rimasta male e non l'ho abbandonato perchè altrimenti sarei morta dalla noia.

Beth a primo impatto è la reincarnazione di molte di noi. Donna presa da un lavoro che non la soddisfa, con una relazione tragicamente alla fine ma che non vuole ammettere, amiche lontane... Insomma, la vita insoddisfatta di troppe di noi. La differenza, per quanto riguarda me, è il fatto che gira con i paraocchi dei cavalli da tiro e non vede quello che la circonda veramente.
Lei e le sue amiche si ritrovano per una botta di fortuna (o sfiga) in un'isola della Grecia tranquilla e isolatissima, comandata a bacchetta dalla classica vecchia del posto (che ovviamene non parla la loro lingua ma ha un giovanissimo e bellissimo nipote che sopperisce a tale problema). Casualmente arriveranno tutte con grossi problemi e dopo due settimane ripartiranno felici come delle pasquette svizzere........ Fatemi capire. In due settimane queste risolvono problemi che si tirano avanti da anni?! Ebbene si! Ah il potere delle vacanze e dei figaccioni...... Scusate ma per quale motivo io non ho a disposizione l'uomo della mia vita?! Mi sento un pò polemica ma qui siamo oltre al tasso di zuccheri scemi che di solito ammetto in libri come questi. 
Non mi credete? Provare per credere!

Beth incontra un uomo sensibile, paziente, mago a letto che passa sopra a tutto ma non crede al fatto che lei è fidanzata e quando si troverà tale tipo lì sull'isola, se la prenderà a morte.... tornando poi con le orecchie basse pentitissimo, dopo giorni di totale silenzio, salvandola dal mare in tempesta.
Ginny, insegnante in una scuola/manicomio, passerà i primi giorni a nascondersi ogni volta che incontrerà il nipote dell'anziana dittatrice, per poi esplodere di colpo e allacciare una profonda relazione con lui, cambiare abitudini e prendere quelle Greche, diventare parte della famiglia del suo ragazzo, trasferirsi di punto in bianco da lui.
Kirsten ci stupisce con effetti speciali, rivelandoci i suoi oscuri segreti e piani torbidamente scemi. In due settimane ci fa vedere come è facile capire che nessuno conosce bene la propria amica del cuore e che tutti i problemi si possono risolvere.... Certo, avere un compagno sinceramente legato a te e pronto ad accantonare tutte le bugie che ha sentito nel corso degli anni, aiuta e non poco....
Anna invece ricopre perfettamente il suo ruolo da menosa fissata con un super ultra mega matrimonio alla moda, desiderato fin dalla più tenera età. Rimanendo ovviamente delusa quando in quel breve lasso di tempo vacanziero, il suo prezioso mondo crolla scoprendo che il suo caro futuro marito la tradisce da sempre. (Ritornerà poi tutta felice con un nuovo cagnolino al guinzaglio)

Stereotipi, frivolezze e follie lampo concentrate in queste pagine. 
Ecco come rovinare una speranza di smancerie.
buzzoole code