lunedì 10 agosto 2015

I Racconti del Regno. I Confini di Trisa


Titolo: I confini di Trisa

Autore: Cristiano Ciardi
Pagine: 339
Prezzo: € 14,50
Trama: La storia ruota intorno al personaggio principale, Efero, un soldato scelto tra gli altri per guidare il popolo, un prescelto per destino e capacità e da tutti riconosciuto come tale. Il romanzo narra dell’intreccio tra il percorso interiore di Efero e ciò che accade nel Regno, in un tempo di mutamenti oscuri, che porteranno il protagonista a prendere decisioni scomode, talora impopolari, e ad affrontare l’insidia di uomini potenti, determinati a sottomettere il popolo con la paura e il pregiudizio.
Nel suo viaggio incontrerà personaggi che faranno scelte e compiranno azioni, adeguandosi agli eventi o contrastandoli, fino a trovare in lui o un esempio da seguire o un nemico da abbattere. In questa crisi profonda, che mette in luce la vulnerabilità del Regno e degli stessi uomini, cruciale sarà il ruolo di altre creature, fiere feroci dotate di straordinaria intelligenza e socialità, che con la loro presenza porteranno scompiglio nelle scelte, dubbi di coscienza, ma anche una rinnovata saggezza. "I Confini di Trisa" è un romanzo sui dubbi delle persone umili e sull'arroganza del potere, dove è il legame tra la natura e le emozioni a rendere veri gli esseri umani e tenaci le loro azioni.

Scarabocchio: Premessa. Vorrei spendere due parole verso l'autore del libro.
Credo sia giusto e doveroso fare le mie più sentite scuse all'autore perchè, aspettava la mia recensione da molto tempo. Potrei dar voce a mille fattori che mi hanno portato a tardare così tanto ma il concetto non cambia; sono in ritardo. Quindi lo dico anche qui. Mi dispiace.

Detto questo, sono felice di aver avuto la possibilità di leggere questo primo libro.
Cristiano scrive in maniera praticamente impeccabile ma anche in modo un pò... pesante. Ho apprezzato ogni sua parola ma l'ho letto con incredibile lentezza. Niente paroloni difficili da pronunciare ma chissà come la storia pretendeva una certa lentezza per poterla assaporare e comprendere fino alla fine.

Essendo il primo giustamente non si possono già conoscere tutte le cose ma ho trovato quasi strano che non ci fossero particolari approfondimenti di molti personaggi che incontriamo durante la narrazione. Come se esistesse solo Efero. In compenso i luoghi e la "vita" di questi mondi epici vengono descritti e vissuti come se fossero assolutamente reali.

Una storia comunque piena e viva, fatta di umanità e coraggio. Una storia che ammalia e che prende nel profondo da quasi subito.
Devi inoltre dire che la trama non rende giustizia ma non è un gran difetto visto che a quel punto tutto diventa una scoperta.

Bello ed intenso, un libro con tantissimo potenziale! Chissà quando uscirà il secondo... sarebbe fantastico continuare questa avventura!

Nessun commento:

Posta un commento

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)