venerdì 7 agosto 2015

Le ossa del lago

Titolo: Le ossa del lago
Autore: Rosalba Vangelista
Pagine: 142
Prezzo: € 10.68 cartaceo e € 1.49 ebook
Trama: Ci sono segreti che solo la profondità dell'acqua può nascondere...
Misterioso, delicato, ed a tratti evocativo nonostante la durezza del tema trattato (l' omicidio di un bambino) Le ossa del lago e' un romanzo thriller diverso dal suo genere, dove lo sviluppo della psiche dei suoi protagonisti si scontra con la crudeltà degli avvenimenti della loro vita, facendoci riflettere, profondamente, tra le righe della sua storia, sulle fragilità, le paure, le inquietudini dell'animo umano.
E' una notte di mezza estate quando Jude, una giovane mamma, si suicida sulla riva del lago Silver Lake nel New Hampshire.
In quello stesso lago un mese e mezzo prima viene ritrovato il corpicino senza vita del suo bambino, Marcos, ucciso da un'assassino che non ha ancora un nome.
Al ritrovamento del piccolo partecipa anche Kate, novella poliziotta da poco trasferitasi a Silver Lake da Atlanta.
Kate e' nuova del posto ma non riesce ad accettare l'ingiustizia subita dal piccolo, vuole dare un nome al suo assassino, e forse, vuole anche far pace con se stessa, anche a costo di riaprire ferite e segreti nascosti tra le sponde ed i verdi alberi del lago d'argento...
Lo spaccato di una tranquilla cittadina statunitense visto dagli occhi di Kate, uno sguardo di sofferenza che rispecchia quello dei suoi protagonisti, e che mette a fuoco timori reconditi, pregiudizi e segreti, coi quali, emersi come incubi, ciascuno deve fare i conti. Una “terribile normalità” del territorio fa da contrappeso alla spaventosa soluzione che sta dietro a questo romanzo criminale.

Scarabocchio: Parliamone. Seriamente, lasciate quello che state facendo e sedetevi.
Sappiamo un pò tutti che di Self veramente meritevoli non ce ne sono poi così tanti. Certo, uno può avere una fortuna colossale e aver trovato solo ottime letture ma per chi, come me, se fa una media si ritrova con molti libri poco soddisfacenti... ecco, quando si trova per le meni un libro così, parte la conga per la felicità. 

"Le ossa del lago" è un libro coinvolgente ed agghiacciante. 
Ci troviamo subito immersi nel ciclone delle indagini, dove sono tutti impegnati a trovare l'assassino del piccolo Marcos. Sono alla ricerca di qualcuno dai modi brutali e priva di emozioni, perchè solo una persona di ghiaccio avrebbe potuto picchiare e bruciare un essere innocente. 
Sarà forse stato il vicino di casa ubriacone e solitario? Oppure un forestiero? 
Solo grazie a Kate, una giovane poliziotta appena trasferita, riusciranno a consegnare alla giustizia il colpevole. 

Devo dire solo una piccola cosa. Avevo individuato l'assassino nel giro di due secondi netti ma mi sono divertita un mondo a scoprire il "perchè" di tutto quello. Oddio, divertita è un pò relativo dato che si parla della morte di un bambino ma, seguire le indagini passo per passo è stato veramente soddisfacente. 
Kate poi è fantastica. Spiritosa, orgogliosa del suo lavoro, tenace e un pò mascolina. Una protagonista che non ti fa perdere le staffe ogni due secondi. 
Steve poi... il collega bello e spiritoso, che con il viso felino e la sua bontà è riuscito a conquistarsi la fiducia della ragazza. Una coppia che nasce senza togliere nulla alla storia. Qualcosa di delicato che non pretende i riflettori e che alla fine ci lascia la possibilità di decidere se diventerà qualcosa di più o no. 

In conclusione? L'ho letto in un giorno e ne sono rimasta estasiata. Forse ci saranno un paio di errori di battitura ma nulla di così grosso da esser notato da me. 
Se siete indecisi cosa leggere o se dovete aggiungere un libro al carrello per finire un buono o raggiungere il tetto minimo per una spedizione, prendetelo! 

1 commento:

  1. Io ne sono rimasto molto ma molto soddisfatto.
    Un bel racconto che ti tiene li,non ti annoia e ti incuriosisce fino alla fine.
    Brava Rosalba.

    RispondiElimina

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

Goodreads

2017 Reading Challenge

Red Kedi has read 0 books toward her goal of 100 books.
hide

Red Kedi's bookshelf: read

Florence Foster Jenkins
liked it
tagged: cartaceo and case-editrici
Speciale oroscopo Natale
liked it
tagged: case-editrici
Suki-tte Ii na yo, Volume 14
it was amazing
tagged: cartaceo and manga
Suki-tte Ii na yo, Volume 13
it was amazing
tagged: cartaceo and manga

goodreads.com

Visualizzazioni totali

Riconoscimenti

Riconoscimenti

Advertising

Advertising

Ambassador

Ambassador

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *