lunedì 30 gennaio 2017

La scelta decisiva

Trama: La scelta decisiva
Autore: Charlotte Link
Pagine: 428
Prezzo: € 18.60
Uscita: 26 gennaio
Simon sognava di trascorrere le vacanze di Natale con i figlie e la sua compagna in un tranquillo paesino nel sud della Francia. Ma a quanto pare il sogno è destinato a non realizzarsi: i figli gli comunicano che hanno tutt'altri progetti, e la compagna lo abbandona all'ultimo momento. Ciononostante Simon decide di partire da solo, finché, lungo la strada, incontra una giovane donna, Nathalie: disperata, senza soldi, senza documenti non sa dove andare e Simon le dà un passaggio e d’impulso le offre di ospitarla nella casa che ha affittato. Non sa che questa sua decisione lo farà precipitare in un incubo e in un mondo le cui tracce, macchiate di sangue, conducono fino in Bulgaria e a una ragazza di nome Selina che cercava una vita migliore ma che ha trovato l’inferno. Selina riesce a sfuggire ai suoi aguzzini ma la sua vicenda si intreccerà in modo drammatico e inaspettato ai destini di Simon e Nathalie a mille chilometri di distanza…


Scarabocchio: Tutto inizia per caso, come se fosse un giorno come un'altro ma nessuno sa che da quel preciso istante, le cose cambieranno. 
Ninka parte per un futuro migliore.
Nathalie esce prima dal lavoro per andare a casa a riposarsi.
Simon esce di casa per fare una passeggiata, dopo aver discusso con la fidanzata.
Tre destini che inevitabilmente si scontreranno. 

La storia parla di un mondo corrotto, fatto di bugie e malvagità. Ninka parte con l'idea di andare in un posto migliore, un posto dove potrò vivere bene senza il timore dei soldi. Dovrebbe andare a Roma per diventare una modella ma il ritorno a casa della giovane Selina, apre una voragine nella tranquillità di tutti. Infatti, anche la giovane ragazze era partita con lo stesso intento ma il suo corpo e la sua paura, dicono l'esatto opposto. Prostituzione. Ecco cosa nasconde veramente l'agenzia di Roma, che poi a Roma non è. Cosa ne sarà di Ninka? Perchè Selina è braccata dai suoi aguzzini? Com'è riuscita a fuggire? 
Nathalie è una giovane ragazza che per seguire il suo amore, ha lasciato tutto e si è trasferita in Francia. Un giorno, mentre usciva dal lavoro, viene contattata dal fidanzato che le intima di fuggire lontano perchè qualcuno è sulle sue tracce. Deve andare lontano e attenderlo, senza però dire nulla a nessuno. Lei non sa nulla, non capisce ma mossa dal panico, esegue l'ordine e scappa verso l'ignoto. Chi sono i cattivi? Cosa vogliono da loro? 
Simon voleva passare il natale con i figli ma l'ex moglie molto padrona, cambia i progetti all'ultimo e ciccia. Il povero padre parte da solo, senza nemmeno Katerine, la fidanzata. Anche lei, dopo aver saputo della partenza solitaria, si rifiuta di seguirlo perchè è stufa di vivere nell'ombra e non vuole più stare a quelle regole. Non può più vivere con una persona che cerca ancora l'approvazione del padre e dell'ex moglie. Per questa ragione, Simon esce per una camminata ed incontra la giovanissima Nathaline e da quel momento, vivranno tutti un'incubo inspiegabile. 

Ci sono tanti dettagli che ho apprezzato. Un pò della storia e un pò per sadismo personale. 
L'intreccio è grosso e ben sviluppato. Mi è piaciuto il fatto che mi abbia coinvolto e che per quanti dettagli avessi già capito, ci fosse sempre qualcosa pronto a sorprendermi. 
Ho apprezzato anche il fatto che sia abbastanza crudo dall'inizio alla fine. Non si ammorbidisce solo per farci piacere. 
Ho avuto difficoltà con alcuni personaggi (da qui nasce il mio sadismo e chi ha già avuto modo di leggere il libro, sa a cosa mi riferisco) ma devo dire che nel complesso della storia, servivano. 
Ci sono dei punti di domanda che ancora non hanno risposte, a questo punto confido che ci sia un seguito ma non ne sono certa. 
I vari capitoli raccontati da voci diverse, sono molto coinvolgenti ma quando sono più di due narratori, ricordarmeli tutti mi viene sempre un pò difficile... Nel complesso però, la lettura è stata molto piacevole, anche se quattrocento pagine non sono state esattamente una passeggiata. 

Nessun commento:

Posta un commento

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

Goodreads

2017 Reading Challenge

Red Kedi has read 0 books toward her goal of 100 books.
hide

Red Kedi's bookshelf: read

Florence Foster Jenkins
liked it
tagged: cartaceo and case-editrici
Speciale oroscopo Natale
liked it
tagged: case-editrici
Suki-tte Ii na yo, Volume 14
it was amazing
tagged: cartaceo and manga
Suki-tte Ii na yo, Volume 13
it was amazing
tagged: cartaceo and manga

goodreads.com

Visualizzazioni totali

Riconoscimenti

Riconoscimenti

Advertising

Advertising

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *