venerdì 17 febbraio 2017

Odd e il Gigante di Ghiaccio

Titolo: Odd e il Gigante di Ghiaccio
Autore: Neil Gaiman
Illustratore: I. Bruno
Pagine: 114
Prezzo: € 14
Odd non è stato esattamente baciato dalla fortuna: ha perso il padre durante una spedizione in mare, è zoppo e come se non bastasse deve affrontare un inverno molto più lungo e freddo del solito. Ma Odd non perde mai il sorriso, e questo fa imbestialire ancora di più gli abitanti del villaggio vichingo, già provati dall'infinita attesa della primavera. A Odd non resta che rifugiarsi nel bosco, dove incontra un orso intrappolato nella cavità di un albero, una volpe e un'aquila: solo dopo aver liberato l'orso scoprirà che dietro le sembianze dei tre animali si nascondono gli dei Thor, Loki e Odino, trasformati in creature terrene e cacciati da un terribile gigante di ghiaccio, che con l'inganno è riuscito a entrare nella città degli dei. Odd si offrirà di aiutare le tre divinità a riprendersi la loro dimora, ma dovrà affrontare il gigante e riportare finalmente la primavera al villaggio. 

Scarabocchio: Conosco Gaiman grazie ad altri suoi libri ma questo, sinceramente non l'avevo mai visto. 
Dato che qualche settimana fa, per inaugurare l'inizio dell'anno nuovo, ero andata a fare la tessera della biblioteca, potevo mica farmi scappare un'occasione del genere? 

Devo ammettere che le illustrazioni, sono meravigliose. Semplici, con pochi dettagli, rustici se vogliamo. 
Odd è un ragazzo mingherlino e anche un pò sfigatello. Senza più un padre e con alle spalle un villaggio che non lo vuole. Un giorno, stanco della vita che ormai vive, decide di andare a vivere nella capanna che usava il padre quando andava nei boschi a tagliare la legna. 
Dopo il suo arrivo, riposato e pieno di buoni propositi, scorge una volpe che sembra volerlo chiamare per portarlo chissà dove. Decide di seguirla, anche se con poca convinzione e sul cammino, incontrerà un'aquila che li seguirà fino a quando non incontreranno un'orso incastrato in un tronco d'albero. (una matriosca in pratica) 
Da quel momento in puoi, Odd scoprirà la vera natura dei tre animali e deciderà di aiutarli perchè tanto, non ha di meglio da fare. 

Odd è il simbolo del coraggio e della speranza. 
Con la sua determinazione, con la sincerità e il suo sorriso perenne, riuscirà ad arrivare ovunque. Odd ci insegna che nessun tipo di difetto fisico può intaccare la vita. Certo, raggiungere l'obbiettivo diventa più difficile ma non impossibile. Questo giovane personaggio insegna anche che la speranza non deve abbandonarci mai, che in un modo o nell'altro, tutto è possibile. 

Come lettura per ragazzi, direi che è meravigliosa perché è semplice e allo stesso tempo, profonda. 
Gaiman si aggiudica nuovamente un voto positivo.

Nessun commento:

Posta un commento

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

Goodreads

2017 Reading Challenge

Red Kedi has read 0 books toward her goal of 100 books.
hide

Red Kedi's bookshelf: read

Florence Foster Jenkins
liked it
tagged: cartaceo and case-editrici
Speciale oroscopo Natale
liked it
tagged: case-editrici
Suki-tte Ii na yo, Volume 14
it was amazing
tagged: cartaceo and manga
Suki-tte Ii na yo, Volume 13
it was amazing
tagged: cartaceo and manga

goodreads.com

Visualizzazioni totali

Riconoscimenti

Riconoscimenti

Advertising

Advertising

Ambassador

Ambassador

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *