martedì 21 marzo 2017

L'universo nei tuoi occhi [Anteprima]

Titolo: L'universo nei tuoi occhi
Autore: Jennifer Niven
Pagine: 416
Prezzo: € 14.90
Uscita: OGGI (21 Marzo)
Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell'impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.
«Mi chiedevo, per pura ipotesi, se ti andrebbe di uscire con me sabato.»
Lei finge di pensarci su, o forse ci sta pensando per davvero.
«Fai con comodo. Ti lascio ancora un paio di minuti per rispondere.»
«Prima che scada l’offerta?»
«Prima che te lo chieda di nuovo.»
Scarabocchio: Jack è un bel ragazzo popolare, che si fa voler bene un pò da tutti. Sempre sulla cresta dell'onda, piacione con quasi tutta la scuola, bravo negli studi, con una bella fidanzata e tanti amici. Insomma, un ragazzo particolarmente fortunato. 
Libby è invece la ragazza più grande dell'america. Non la più mitica o quella che ha superato un record. Libby è letteralmente la ragazza più grossa, quella che per farla uscire di casa, bisogna spostarla con una gru dopo aver aperto un varco nel muro di casa. Eppure, lei è una di quelle persone che riescono ad apprezzarsi, anche quando hanno dei difetti. 
Questi due ragazzi vivono vite diverse. Vivono le loro esperienze ma tutte e due, nascondono un segreto, una difficoltà. Sarà proprio grazie a queste differenze che i loro mondi si scontreranno ma sarà anche l'inizio di qualcosa di diverso. 

Ho conosciuto la Niven grazie a Luigi di Everpop e il suo primo libro "Raccontami di un giorno perfetto" mi è entrato nel cuore in modo prepotente. Con questa sua nuova uscita, si piazza nuovamente nel mio cuore ma in modo differente. 
Faccio parte del BlogTour dedicato al libro e domani, metterò a confronto le due letture e quindi, oggi vi spiego nel miglior modo possibile perché questo è un libro da dover leggere.
     «Ciao, sono Jack. Stavo pensando a quello che mi hai detto.»
     «Ho detto un sacco di cose. Potresti essere più preciso?»
     «Pensavo a quello che hai detto circa il fatto che dovremmo agire di conseguenza riguardo alla situazione tu-mi-piaci-e-anch’io-ti-piaccio.»
     «Non ho mai detto che tu mi piaci.»
     Silenzio.
     «Jack?»
     «Quello che hai appena sentito era il mio cuore che precipitava in seguito a una morte rapida e improvvisa.»
    [...]
     «E dopo averti accompagnato alla porta ballando vorrei baciarti.»
     «Veramente?»
     «Veramente.»
     Adesso il mio cuore schizza in orbita: lo vedo volare oltre la luna, le stelle e raggiungere un’altra galassia.
     «Per ipotesi.»
     «Te lo lascerei fare.»
     «Ipoteticamente?»
     «No, per davvero.»
La storia è delicata, anche se per certi versi fa arrabbiare.
Libby vive da anni in prima persona il bullismo dei compagni di scuola ma anche del mondo intero. Dichiarata come obesa al limite della vita, viene ricoverata per far si che impari a vivere meglio ma nemmeno questa imposizione medica la protegge dalle persone che la insultano pesantemente. Insultata per cosa? Il suo enorme peso.
Emarginata anche dopo la dimissione dall'ospedale, un giorno decide che è arrivato il momento di riprendere in mano la sua vita e ritornare a scuola. Ammiro il suo coraggio perché io so, come lei, che esser presi di mira è fin troppo facile.
Infatti, la usano come bersaglio per un rodeo tutto particolare.
Libby però non è più disposta a farsi deridere e si difenderà, mandando a gambe all'aria il giovane Jack che per rimanere nella sua posizione da "figo della scuola" accetta di prestarsi al gioco stupido.
Ho adorato come i due personaggi riescano ad approcciarsi a due malesseri differenti ma anche un pò uguali. Tutti e due si sentono spaesati, hanno paura di esser abbandonati e di esser derisi.
Ho apprezzato la delicatezza con cui viene trattato il bullismo perchè viene descritto bene senza però essere troppo crudele.
Ho apprezzato la crescita dei due ragazzi che sono disposti a rischiare per vivere meglio.
Ho apprezzato la sincerità con cui si giudicano ma anche la loro forza verso la vita.


a Rafflecopter giveaway

4 commenti:

  1. Belli gli estratti che hai postato ♡
    È sorprendente sapere come due mondi all'apparenza inconciliabili, possano incastrarsi come accade a Libby e Jack ♡

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa Recensione ^_^ Devo leggere assolutamente di Libby e Jack

    RispondiElimina
  3. Bellissimi questi estratti ♡
    Mi è venuta voglia di leggerlo, sono troppo curiosa di leggere in che modo Jack e Libby riescono a diventare una sola persona :)
    Sono curiosa di leggere come per una volta un ragazzo non guardi solo l'aspetto fisico, ma che vada ben oltre, perchè infondo la vera bellezza è quella interiore...
    E' Libby e una ragazza dolcissima ♡

    RispondiElimina
  4. Mi sta piacendo molto e Libby è un bellissimo personaggio, nonostante la pressione sociale e la cattiveria, lei non si lascia abbattere, anzi... ç__ç
    Date una medaglia a quella ragazza!

    RispondiElimina

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

buzzoole code