lunedì 18 aprile 2022

Cursed

Autore: Frank Miller
Pagine: 436
Prezzo: € 25
Uscita: 29/10/2019
Genere: Narrativa, Fantasy
Casa Editrice: Mondadori
Nimue è cresciuta come un’emarginata. Il suo legame profondo con la magia oscura spaventa tutti gli abitanti del villaggio di druidi in cui è cresciuta e lei non desidera altro che partire… Fino a quando la sua gente viene massacrata dai Paladini Rossi e il destino stesso di Nimue cambia per sempre. Incaricata dalla madre morente di riportare un’antica spada a un leggendario stregone, Nimue diviene l’unica speranza del suo popolo. La sua missione non lascia spazio alla vendetta, ma intanto il suo potere cresce e con esso il suo desiderio di rivalsa.
Nimue inizia così a far squadra con un affascinante mercenario di nome Artù e con il popolo in fuga dei Fey provenienti da tutto il regno. Lei impugna la spada destinata all’unico vero re, affrontando i paladini e gli eserciti di un tiranno corrotto.
Nimue combatte per riunire la sua gente, vendicare la sua famiglia e scoprire cos’ha in serbo per lei il destino. Ma forse la risposta la troverà proprio sul filo di una lama.


Recensione: Prendete tutto ciò che sapete di Artù, prendete più o meno tutti i libri del ciclo arturiano e lanciateli fuori dalla finestra.

Cursed, che porta i nomi dei personaggi che negli anni abbiamo avuto modo di conoscere grazie alla letteratura e alla filmografia, vuole raccontare una storia diversa ma egualmente potente.

Come poteva dirgli la verità? L’avrebbe solo ferito e confuso, e avrebbe scatenato altre domande. Se ne voleva andare perché non veniva accettata nel suo stesso villaggio. Era temuta. Giudicata.

Nimue, la protagonista della nostra avventura, fa parte del popole dei Fey ma anche tra la sua gente, viene temuta. Lei è in possesso di poteri Occulti così forti e incontrollati, che quasi tutti al villaggiono credono sia maledetta e sarà forse questo dettaglio che porterà la distruzione e la morte della sua gente.

I Paladini Rossi, seguaci di Dio, laveranno la loro vergogna a suon di sangue perchè al mondo esiste un unico Signore da venerare. Tutti gli altri sono sfaccettature del Demonio e la magia, non essite.

Proprio per colpa loro, Nimue dovrà mettersi alla ricerca di Merlino, e consegnarli un oggetto potente.

Il bello di dimenticarsi le trame, è che poi tutto è una scoperta.

Ricordavo che il libro era tratto da Artù, ma ricordavo vagamente anche il fatto che ci fossero molti elementi differenti.

Praticamente tutti.

Ho evitato di guardare la serie televisiva, non volevo farmi condizionare dagli attori (anche perchè non ho sentito belle cose) e penso che continuerò su questa strada. Il libro è stato estremamente piacevole e scorrevole, mi sono indignata all’inizio per come veniva “bullizzata” la protagonista dalla sua gente e ho riso in certe scene con Artù. Ho riso sotto i baffi per un Merlino particolarmente eccentrico e dalla “gola secca”.

La lettura è stata un’altalena di emozioni, pur essendoci qualche passaggio che mi ha lasciato un pò perplessa. Diciamo che me ne rendevo conto a posteriori e che alla fine di tutto, posso anche passarci sopra.

Il punto forte è la novità della storia, rispetto a come la conosciamo noi e la semplicità con cui si fa leggere.

Per essere un libro semplice, va benone ed è molto consigliato ma se siete alla ricerca di qualcosa legato alla mitologia o ad una lettura “seria”, passate oltre. Non per le imprecisioni, ma risulta essere proprio un libro differente dai canoni e qualcuno, potrebbe rimanerne deluso solo per questo.
buzzoole code