giovedì 11 aprile 2013

Amicizie che vanno, Amori che vengono


Titolo: Qualcosa è cambiato
Autore: Riccardi Stefania
Prezzo: € 12,00
Pagine: 212
Trama: Sara è una fresca diciottenne in perenne conflitto con il suo corpo e con mille sogni nel cassetto. Testarda, ironica, bella, anticonvenzionale, ama la vita e stare con i suoi amici. Durante la magica estate dei suoi tanto attesi diciotto anni, tra giornate al mare, serate movimentate, litigi, risate e baci appassionati, Sara, pian piano, sarà costretta a rivelare quello che, abilmente, ha sempre nascosto sotto la sua corazza... dovrà accettare un cambiamento imprevisto e diventare grande... Una storia di amore e amicizia.

Scarabocchio: Stefania ho avuto modo di conoscerla con il suo primo libro Una calda estate. Come potrete leggere, l'ho assolutamente adorato e ancora oggi, lo interpello spesso. Questo non è il seguito ma un'altra toccante storia.
Mi precipito nel dire una cosa, per rassicurare Stefania... Mi è piaciuto ^^ Ora siediti tranquilla e ascolta quelle due dritte che secondo me l'avrebbero portato al pari del primo.
Sara è una giovane ragazza, come tutte noi, che durante le vacanze vuole divertirsi e rilassarsi con gli amici. Quell'estate però è particolare, perchè prima di tutto diventa maggiorenne e come seconda cosa, vivrà finalmente il suo primo amore. Ebbene si, all'alba dei fatidici diciotto non ha una storia vera e non vuole cambiare le carte in tavola. Lei cerca il suo Uomo e non uno qualsiasi. Che fegato eh? Quante di noi riuscirebbero a dire di NO anche al ragazzo più carino della scuola e a rimanere da sole? Facciamo un atto di sincerità e ammettiamo che rimanere sole non è esattamente quello che vogliamo. Lei però non lo trova un peso, anzi! Non gli interessa, tanto ci sono gli amici. Cosa succederà quanto tornerà nel gruppo un vecchio amico che sembra molto interessato a lei? Perchè anche se è una single incallita, il suo corpo risponde alla sua vicinanza? Passerà così un'estate, divisa dal gruppo di sempre, vari amori del gruppo e questo insistente sciupafemmine. 
Almeno la metà di noi ha vissuto un'esperienza come questa o quantomeno simile e sa bene che emozioni può creare tutto questo. Stefania hai una bella scrittura e con il tuo modo semplice di raccontare le cose, fai in modo che tutte noi possiamo vivere attraverso i personaggi. Questa volta però hai mancato un dettaglio fondamentale. Per tutto il racconto vediamo Sara e questo amico ritrovato che si contendono la loro intimità ma dai poco spazio alla persona veramente importante. Per tutto il tempo mi sono chiesta quando sarebbe arrivato il momento dell'abbandono e quando ci sono arrivata, mi ha deluso un pò. Non tanto per il fatto che avviene in maniera anche troppo veloce ma sopratutto per il fatto che non mi aspettavo che fosse con lui!
Arriviamo quasi alla fine della lettura e di punto in bianco, colpo di scena! Di per sè sarebbe anche un fattore positivo ma non avendoci dato dei segnali veri e propri prima, a me hai lasciato con la faccia tipo questa O.O 

Nessun commento:

Posta un commento

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

buzzoole code