venerdì 27 novembre 2015

Cocktail di cuori

Titolo: Cocktail di cuori
Autore: Chiara Santoianni
Pagine: 150
Prezzo: € 7.50
Trama: Trasferitasi a Londra dal Sud Italia per studiare nel prestigioso University College e conseguire la tanto desiderata (dai suoi familiari) laurea in medicina, Penelope si è trasformata in una instancabile socialite e, invece di presenziare alle lezioni, sbarca il lunario preparando cocktail in un locale notturno del West End. Di giorno, però, nell'appartamento a Soho che divide con l'amica Gelsomina e l'alternativa ereditiera Olivia Parker-Kensington, coltiva il suo sogno: quello di diventare una scrittrice di successo. Proprio una mattina in cui è intenta a scrivere il suo romanzo, Penny riceve una telefonata imprevista: mamma, papà e la sorella Carmela sono in arrivo, per assistere alla sua cerimonia di... laurea! E a Penelope tocca ospitarli! Ma il peggio deve ancora venire. I suoi sono in trepida attesa di conoscere il mitico Angelo: il giovane medico di origini italiane di cui Penny parla da anni e a cui è legata da un serio, e platonico, fidanzamento. Peccato che Angelo non sia mai esistito! Come cavarsela? Penelope è disperata: verrà scoperta e dovrà rinunciare ai suoi sogni di scrittrice. Meglio confessare tutto e affrontarne le conseguenze. A meno che...

Scarabocchio: Penelope è una donna che insegue un sogno; quello di diventare una Scrittrice. 
Si trasferisce a Londra con una sua amica, Gelsomina, e nel tempo si aggiunge anche Olivia. Il trio passa sei anni a vivere la propria vita ma Penny, fa di più. Mente. 
Per cercare di sfondare nel campo letterario senza impedimenti da parte dei genitori molto conservatori, si crea una vita fittizia fatta di lezioni di Medicina, un lavoro splendido come tata e un fidanzato da sogno. Arriva però il giorno di pagare il conto. I suoi genitori vogliono andare a trovarla per godersi la sua Laurea. Come potrà sistemare quel disastro? Raccontare tutta la verità e tornare in Italia o fingere fino alla loro partenza? 

Cocktail di cuori è un genere che solitamente leggo poco. 
Non sono una grande romanticona ma non disdegno a prescindere un pò di cuoricini ed un sacco di risate. Chiara Santoianni è una brava scrittrice perchè riesce a far sorridere. Ho apprezzato ogni passo di Penelope ed il suo immenso coraggio di voler salvare il suo sogno. Mi piace il personaggio di Robin anche se è un pò... isterico e mi sono sbellicata durante la selezione per trovare il perfetto "Angelo". Mi sono piaciute anche le amiche, Olivia e Gelsomina.
Ho solo un piccolo appunto da fare. Centocinquanta pagine non sono molte e questa storia ne meritava molte di più. Essendo così piccolo molte sfumature si perdono e così anche le occasioni ma nel complesso, ho apprezzato molto questa lettura. 

3 commenti:

  1. L'ho terminato da poco anch'io, come te non sono esattamente una appassionata del genere ma devo confessare che questo libro è stato comunque piacevole. E' scorrevole e fa sorridere, una lettura rilassante direi!! ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie, sono contenta che il mio libro vi sia piaciuto! :-) Dovrebbe esserci un sequel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Splendida notizia! Non vedo l'ora di scoprirne di più :D

      Elimina

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

buzzoole code