venerdì 10 febbraio 2017

6ª Tappa Blogtour "L'Estraneo" di Ursula Poznanski e Arno Strobel | Recensione


Titolo: L'Estraneo
Autori: Ursula Poznanski e Arno Strobel 
Pagine: 330
Prezzo: € 14
Immagina di essere sola in casa, avvolta in un accappatoio, mentre ti asciughi i capelli dopo un bagno caldo. Improvvisamente senti un rumore al piano di sotto, uno strano tintinnio, poi un cassetto che si apre e si richiude. Scendi le scale, ti avvicini alla porta della cucina e d'un tratto ti trovi davanti uno sconosciuto: occhi azzurri, capelli scuri, spalle larghe. Sei paralizzata dalla paura, inizi a gridare. Ma lui non scappa. E, cosa ancora più inquietante, ti chiama per nome, sostiene di essere il tuo fidanzato e non capisce come tu possa non riconoscerlo. Tu però sei certa di non averlo mai visto prima, afferri un fermacarte e glielo scagli contro. Chi è quell'uomo? Perché dice di conoscerti? Stai forse diventando pazza? Immagina di tornare a casa una sera e scoprire che la tua fidanzata non ti riconosce più. Comincia a gridare, è convinta che tu sia un ladro o un maniaco, ti scaglia addosso un fermacarte e corre a rinchiudersi in camera. Non riesci a capire, inizi a guardarti intorno e all'improvviso realizzi un fatto agghiacciante: le tue cose non ci sono più. Le tue giacche, che stamattina erano appese nel guardaroba, sono sparite. Non c'è più niente di tuo in quella casa. Stai forse diventando pazzo? Siete entrambi intrappolati in un incubo. E l'unico modo per uscirne è provare a fidarsi l'uno dell'altra...


Scarabocchio: Oggi è una giornata un pò particolare. Oggi a dirla tutta, non sono presente con la testa e ammetto che in questo momento, invidio un pò la protagonista. 
Joanna si sta rilassando a casa, dopo una doccia rigenerante. Un rumore però, la mette in allerta e decide di andare a controllare. 
Erik si trova in cucina, appena arrivato a casa. 
Joanna lo vede e urla, spaventata dalla sua presenza. Gli urla che se vuole i soldi, può darglieli ma lo prega di non fargli del male ed andarsene. Joanna non riconosce Erik. 
Da quel momento, tutto prende una piega tragicomica che nessuno riesce a spiegare. 
Perchè lei si è dimenticata di lui? 
Perchè lui non trova più la sua roba in casa? 
Perchè lei ha degli istinti omicidi verso di lui? 
Perchè tutti vogliono la morte di Erik? 

Voglio precisare una cosa. 
Se esiste un seguito (o l'idea di un seguito), allora questo è un libro molto bello. Se invece, questo libri rimane così, fine a se stesso... beh, no. In quel caso sarebbe una delle più grandi delusioni del 2017. 
Comunque, voglio essere positiva, anche perché veramente, è stata una bella lettura.

Questa strana coppia, che brancola nel buio, deve scoprire mille perché.
Mi sono piaciuti molto i due punti di vista. Vedere la stessa situazione con due prospettive diverse ti fa capire quanto sia soggettivo un determinato problema. O quanto possano sembrare stupide delle paturnie viste al di fuori di se stessi.
Mentre leggevo, ho cambiato mille volte idea sulle motivazioni dei "cattivi" e anche arrivata alla fine, qualcosa mi sfugge. Una piccola sfumatura che però è in grado di dare un senso a tutto.

La storia è incalzante, lenta ma non noiosa. Ti mette ansia, ti fa desiderare di arrivare alla conclusione per capire, per mettere ordine nella mente. Ma i fatti arrivano con il contagocce, un pò per volta e la cosa mette ansia, agita, rende vulnerabili.
Molto stimolante.

I personaggi sono forti e ben caratterizzati.
Joanna ed Erik pensano ad una cosa molto logica eppure scioccante. Come può un malato, capire che è malato? Come fa una persona "pazza" a capire di avere dei problemi? Come può crede alle persone che glielo dicono?
L'intreccio dei pensieri dei personaggi e le loro emozioni, fanno nascere una storia che ho molto apprezzato.
Aspetto quindi un seguito perchè come dicevo, non posso e non voglio credere che la storia finisca qui, in quel modo. Troppe cose importanti in sospeso. 

a Rafflecopter giveaway
buzzoole code