lunedì 1 gennaio 2018

Un anno di Libri: 2017

Anno nuovo, stesse domande! Ormai è qualche tempo che vi ripropongo questo piccolo elenco annuale. Come sempre, tirare le somme è sempre divertente e anche questa volta, i numeri sono esorbitanti....

1. Quanti libri hai letto per intero nel 2017?
Con il cuore in mano, ammetto di non esser riuscita ad arrivare al numero che speravo. Puntavo sui 100 ma non sono arrivata nemmeno a 90... che cosa triste!!!

2. Quanti ne hai abbandonati?
Più del necessario ma più che altro, con l'idea di riprenderli in mano nel momento giusto. Qualche volta mi capita di iniziare un libro nel momento sbagliatissimo ed in questi casi, rimando la fine.
Di abbandonati in senso definitivo, forse un paio.

3. Quanti scrittori e quante scrittrici?
Scrittrici: 45
Scrittori: 41

4. Il migliore?
Ci sono state delle letture molto belle (meno dello scorso anno) ma fra tutti, Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven (qui), non può non vincere!

5. La cover migliore e peggiore dell'anno?
Ormai lo sapete, ho una fissa con le cover! Secondo me, tra le più belle posso citare quella di Carve the Mark - I Predestinati. Per la più brutta invece, devo citare Barbablù. Non è assolutamente un brutto libro ma la mia versione ha una cover veramente discutibile!

6. Il libro peggiore in assoluto? L'hai letto fino alla fine?
Solitamente, riesco ad evitare abbastanza bene i libri brutti ma quando mi vengono regalati, non so mai come andrà a finire. Il karma dell'amore inaspettato (qui) è forse uno dei libri più brutti che io abbia mai letto e l'ho finito ma non so perchè.

7. I preferiti?
Sono molti meno del 2016 e infatti non ho fatto una gran fatica a selezionarli. Ho avuto delle buone letture e quindi, non posso considerarmi sfortunata ma di veramente belli, posso cintarli tranquillamente su due mani.

8. Il libro più vecchio che hai letto?
A questo giro, non sono poi così "vecchi" i miei libri... Barbablù di Amélie Nothomb è del 2013.

9. E il più recente?
Il cacciatore di sogni di Sara Rattaro. Questo è stato pubblicato il 17 ottobre di quest'anno.

10. Qual è il libro con il titolo più lungo?
Per sempre o per molto, molto tempo di Caela Carter

11. E quello col titolo più corto?
Cromo di Andrea Biscaro

12. Miglior libro di un esordiente?
Ho letto solo un paio di libri scritti da Esordienti e ammetto che è facile fare una scelta... Rosalba Evangelista per tutta le vita!!!! 

13. Quanti libri hai riletto?
Nessuno ovviamente ahahahahahah

14. L'anno prossimo quali vorresti rileggere?
Sempre nessuno. Ho così tanti libri da leggere che non "ho tempo" per rileggere qualcosa...

15. Il maggior numero di libri letti dello stesso autore quest'anno?
Non ho fatto molto, solo un paio di letture di Karin Slaughter

16. Quanti libri scritti da autori italiani?
Sono appena una trentina, poco meno della metà delle mie letture...

17. Quanti dei libri letti quest'anno sono stati prestiti della biblioteca?
Questa volta vi stupisco con effetti speciali!
A gennaio sono andata in biblioteca per la prima volta e ho letto ben tre libri!

18. Quanti dei libri letti quest'anno erano ebook?
Anche in questo caso, sono appena 24 le letture digitali.

19. Un libro che avresti voluto leggere a tutti i costi, ma che ancora non hai letto?
Ne ho una caterva! Ma veramente, ogni anno vorrei sempre dirvi almeno dieci libri ahahahahah

20. Quante saghe hai iniziato e quante ne hai portate a termine?
Allora, ho iniziato:
La saga della Torre nera di Stephen King
La trilogia A 15 anni sei troppo vecchio di Markus Zusak
La trilogia Dominant di Irene Grazzini
La serie Spencer Cohen di N. R. Walker
La trilogia Shatter me di Tahereh Mafi

Non ho concluso nulla ma mi sono allineata con le uscite italiane di:
La trilogia di Golden Son di Pierce Brown
La trilogia di Carve the Mark - I Predestinati di Veronica Roth

Ho invece iniziato ma non finirò mai:
La trilogia di Loving the Demon di Nicole Teso

21. Quanti manga hai letto quest'anno?
In general generico, ho proprio letto poco. Credo di averne letti una quindicina...

22. Quanti libri vorresti leggere nel 2018?
Quest'anno volevo leggerne un centinaio ma come ho detto all'inizio, non sono arrivata al mio obiettivo. Quindi, mi limiterò a segnare un'ottantina, così andrò sul sicuro!

3 commenti:

  1. Quest'anno devo assolutamente leggere quelli della Niven!
    Anche on writing mi ispira parecchio.
    Buon anno!!! :)

    RispondiElimina
  2. Abbiamo scelto lo stesso titolo come libro peggiore dell'anno, yeee! xD

    RispondiElimina
  3. La Niven!! Un amore di autrice. Ho letto L'universo nei tuoi occhi, devo leggere il primo.

    RispondiElimina

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

buzzoole code