venerdì 4 febbraio 2022

Heartstopper #4

Autore: Alice Oseman
Pagine: 384
Prezzo: € 19
Uscita: 31/08/2021
Genere: Graphic Novel
Casa Editrice: Mondadori
Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Charlie si sente pronto a pronunciare le due fatidiche parole: “Ti amo”. Anche Nick prova lo stesso sentimento, ma ha qualche pensiero in più: non è ancora riuscito a dirlo a suo padre, e in più teme che Charlie soffra di disturbi alimentari. Mentre l’estate volge al termine e un nuovo anno scolastico sta per cominciare, i due ragazzi impareranno molte cose su cosa significhi amare.


Recensione: Quando ho iniziato a leggere Heartstopper, pensavo fosse semplicemente una storia romantica di due adolescenti che si amano. Certo, con qualche difficoltà, come tutti gli adolescenti del mondo però, mai avrei immaginato che saremmo arrivati a questo.

Charlie è un giovane ragazzo gay, che scopre di aver una cotta per Nick, un suo coetaneo e giocatore di rugby. Non sa quale sia il suo orientamento sessuale ma dubita che possa trovarlo anche solo carino, dato che crede di non valer nulla.

Invece, dopo mille peripezie, i due ragazzi si mettono insieme e cercano di vivere questo nuovo amore, il più intensamente possibile.

I drammi sono prevalentemente comuni, passiamo dal tenerlo nascosto agli amici per paura del loro giudizio, fino al trovare il momento giusto per svelarlo in casa. Eppure, in modo un pò da pasticcioni, Charlie e Nick si amano più che mai e proseguono sulla loro strada.

In questo nuovo volume, il fulcro di tutto è il distubo alimentare di Charlie e il padre di Nick.

Il primo deve trovare il coraggio di affrontare la sua famiglia ed il suo problema, mentre il secondo deve trovare il coraggio di parlare ad un padre che non vede quasi mai. Sembrano drammi sicuramente difficili ma anche “comuni”, eppure tutti e due mettono in luce delle verità così banali che ormai ci dimentichiamo della loro esistenza. Non vi nascondo che mentre leggevo, in un paio di punti mi sono messa a piangere.

Un’altra cosa bella di questo quarto capitolo, è che nessuno di loro è solo. C’è il gruppo di parigi, ovvero i compagni di scuola che con le loro particolarità ed i loro mondi, sanno come esserci per sollevare il morale. Una famiglia un pò strampalata, che però accetta le divesità degli altri.

Il tema dell’amore è sempre a capo di tutto, ma non risulta mai eccessivo. Anzi.

Comunque, menzione speciale per la mamma di Nick e premio dell’anno alla sorella di Charlie. Due personaggi incredibili!