domenica 27 marzo 2022

Midnight Sun

Autore: Stephenie Meyer
Pagine: 767
Prezzo: € 19
Uscita: 24/09/2020
Genere: Fantasy
Casa Editrice: Fazi
Torna la saga di Twilight, tra i maggiori successi planetari degli ultimi decenni: 160 milioni di copie vendute nel mondo di cui più di 5 in Italia. In Midnight Sun l’iconica storia d’amore tra Bella e Edward sarà raccontata questa volta dal punto di vista del vampiro.

Un vero evento editoriale mondiale, con una lunga storia alle spalle: nel 2008 la pubblicazione era stata posticipata “a data da destinarsi” dopo che una prima bozza del romanzo era circolata illegalmente. Alla notizia dell’uscita il sito dell’autrice è andato in tilt per la quantità di accessi, e nel giro di pochi minuti sono state pubblicate centinaia di migliaia di Tweet sulla notizia. Nelle parole dell’autrice la felicità di aver regalato ai suoi fan un nuovo capitolo della saga: «Spero che questo libro dia ai miei lettori la possibilità di vivere per un po’ in un mondo immaginario. Non posso dire quanto apprezzo la loro pazienza e il loro supporto durante gli anni che mi sono stati necessari per finire Midnight Sun».

Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare di culto ha avuto inizio. Ma finora la loro storia è stata raccontata solo dal punto di vista di Bella. Finalmente, con Midnight Sun, i lettori conosceranno la versione di Edward. Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste nuova, più oscura e tormentata: l’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua vita. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo.

Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che catturò milioni di lettori e ci regala un romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.


Recensione: C’è poco da fare, se sei capitato qui a leggere questa recensione, vuol dire che in un modo o nell’altro, conosci la saga di Twilight.

Isabella Swan, decide di trasferirsi a Forks e stare con suo padre, per permettere alla madre di vivere la sua vita amorosa con il nuovo marito. La ragazza però, non è molto sociale e alla fine, inizia a provare una certa curiosità per Edward Cullen e tutta la sua strana famiglia. Loro, che dell’associalità ne hanno fatto uno stile di vita, sono in realtà dei Vapiri che però, vogliono solo vivere il più tranquillamente possibile. L’arrivo di Bella, scomussolerà tutto perchè lei, è destinata a star con loro.

L’intera saga è dedicata a come il vero amore possa sopravvivere a qualsiasi cosa, e al fatto che la persona giusta arriva per tutti.

Il punto però, è che i vari libri portano solo il punto di vista di Bella, ignorando qualsiasi altra cosa. Mi sono sempre chiesta cosa pensasse Edward, che come super potere aveva la possibilità di ascoltare la mente di tutti, ma nessuno la sua.

Midnight Sun, arriva in nostro soccorso, con tanti dettagli in più del previsto.

Idealmente oscillavo tra le migliori aspettative e l’assoluta certezza di una catastrofe imminente. Da un lato, volevo capire come il nostro lampadario del cuore, avesse vissuto l’arrivo della ragazza ma dall’altro, temevo in una copia noiosa di un qualcosa che avevo già letto.

Ha vinto la prima.

Sono stata catapultata ai miei sedici anni, pur avendoli superati da un pezzo.

Edward non mi ha mai “fatto sangue” sono sempre stata più da team Jacob, eppure non mi vergogno nel dire ad alta voce che la loro storia d’amore mi ha sempre fatto vibrare il cuore. I miei preferiti però rimangono Carlisle Cullen (da quello che ho appena scoperto, l’attore ha la cittadinanza italiana) e Emmett Cullen che in questa nuova versione raggiungono apici di gradimento veramente notevoli.

In soldoni, la storia non si discosta da quella che abbiamo già letto, su quel fronte non potevamo assolutamente aspettarci qualcosa di nuovo ma in un certo senso, sembra tutto diverso (in realtà, qualche dettaglio cambia se non erro). Il fatto di poter saper sempre cosa pensano gli altri, ci fa vedere sotto nuovo luci dei personaggi che prima ci sempravano simpatici e scopriamo, come mai Edward non può leggere la mente di Bella.

Sono state ore molto godibili, che mi sento di consigliare a tutti quelli che avevano amato la saga.
buzzoole code