lunedì 14 marzo 2022

Sword & Sorcery: L’epopea di Fafhrd e del Gray Mouser

Autore: Fritz Leiber
Pagine: 1296
Prezzo: € 30
Uscita: 10/11/2020
Genere: Fantasy
Casa Editrice: Mondadori
Fafhrd è un barbaro del Nord, alto e muscoloso. Il Gray Mouser è il suo inseparabile compagno, e non potrebbe essere più diverso: piccolo, scaltro, ex apprendista di un mago e ladro. I due vivono mille avventure nel mondo di Nehwon, tra colossali bevute, feste, corteggiamenti, risse, ruberie e giochi d’azzardo… Prototipi degli eroi di mille romanzi successivi, Fafhrd e il Gray Mouser sono protagonisti dei tanti racconti riuniti in questo volume e hanno ispirato nei decenni infiniti adattamenti.


Recensione: Ho scoperto questo volume grazie a questo evento, quindi ero completamente impreparata allo stile e alla storia. Data la mole e la scarsità di tempo, abbiamo deciso di suddividerci cosa leggere in prima battuta e poi recuperare il resto e come dicevo, esendo completamente ignorante in merito avevo scelto a sentimento da cosa partire.

Per quello che ho capito, sono storie che possono esser lette senza una vera cronologia, anche se ci sono personaggi comuni (tipo i protagonisti) perchè tutte hanno un inizio ed una fine ma, come dico sempre, sarebbe sempre meglio seguire l’ordine storico se si ha la possibilità di farlo.

Sarò di poche parole perchè non me la sento molto di dare una valutazione completa, mancandomi parte delle storie. Questo volume penso non sia per tutti, perchè mi ricorda molto un viaggio epico e come tale, è molto descrittivo e c’è molta più staticità rispetto a molte storie che ormai siamo abituati a leggere. Se non erro, la base di ogni nuovo viaggio che intraprendono, non si discosta troppo dalla precedente e quindi, risulta vagamente un “già visto” che può esser interessante solo se qua e là ci sono anche elementi che danno vitalità al tutto.

Lo ammetto, ne sono rimasta vagamente delusa, perchè mi immaginavo più emozione ma prima di dare un vero parere preferisco proseguire con la lettura.
buzzoole code