martedì 24 luglio 2012

Cinquanta sfumatire di...... ROTOLAMENTO!!!

Titolo: Cinquanta sfumature di grigio
Autore: James E. L.
Prezzo: € 12,66
Pagine: 548
Trama: Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili... Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E. L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù.

Scarabocchio: Tutti parlano di questo libro. Negli USA ha spopolato e la cosa non mi sorprende. Ormai ho capito che lì tutto fa notizia, sopratutto se di mezzo c'è una storia tormentata e del sesso. Signori, ormai lo sappiamo tutti! IL SESSO VENDE! 
Con tutto il polverone che ha tirato sù e per aver notato che molte persone quasi si scandalizzavano per quello che c'era scritto, ho preso la curiosità a due mani e ho coinvolto alcuni amici a leggere con me il libro. Così è nato "Sparlando di..." (ecco la prima puntata . qui) ma sono arrivata al 5° capitolo e non ho resistito! Alla fine l'ho letto tutto... 

La storia parla dell'amore particolare tra una ragazza innocente e il super figo/riccone/maniaco del potere tenebroso. Storia già vista e rivista, quindi, cosa lo rende così particolare?! Ecco che entra in scena la parolina magica.... il sesso! 
Ci troviamo a leggere una storia che ci promette fuoco e fiamme. Sesso estremo, Dominazione, regole e punizioni... Cosa mi sono trovata in mano? Nulla. 
Si parla tanto di cose che poi non ci sono. Si, esiste una stanza delle "torture" e si, esiste realmente un contratto dove vengono specificati i limiti e le punizioni. Le note scabrose sono pochissime e nemmeno così "forti". Sonore sculacciate, sesso a bruciapelo e ....... FINE! 
Dov'è tutto quello che mi hanno promesso?!?! Il sesso abbonda, contornato da qualche parola poco convenzionale ("Io non faccio l'amore. Io fotto... Senza pietà" [cit. Christian Grey]), un frustino e una cravatta ma alla fine è il rapporto emotivo dei due protagonisti che domina la scena. 
Il nostro bel Christian (che dovrebbe essere una caricatura Dark del vostro amato Vampiro Edward) ha un rapporto molto particolare con il sesso femminile ma tutto cambierà quando incontrerà Anastasia (tirando le somme, lei è la caricatura di Bella), una ragazza timida e goffa. Passeremo gran parte del tempo immersi in una scrittura adolescenziale, saltellando da situazioni imbarazzanti e racconti che vogliono essere più che bollenti.
Il finale è assolutamente insoddisfacente e a tutti (o quasi), viene la curiosità di leggere anche gli altri.
Io personalmente, l'ho trobato imbarazzante in alcuni punti e in altri esasperanti. 
L'imbarazzo non arriva dalle scene Hot ma dal fatto che Anastasia dovrebbe essere un pò la "ragazza tipo" e io non mi ritrovo assolutamente. Lei è goffa, scandalosamente ingenua, fin troppo pensierosa e infantile anche se ha la bellezza di 21 anni. Io ho la sua età e per quanto non possa dire di essere una "macchina del sesso", posso dire, senza vergognarmi, che seguo si i miei ormoni (o la Dea interiore come hanno voluto chiamarla nel libro) ma con il cervello. Sopratutto non mi comporto come una ragazzina puritana fino a che un super figo non mi punta gli occhi addosso. Direi che è quello che ho sopportato di meno.... La storia parte con lei già in crisi isterica e dopo nemmeno un capitolo, ha già la bava alla bocca perchè davanti si ritrova un ragazzo giovane e affascinante. Saltella da commenti da bambina dell'asilo e atteggiamenti da vissuta.... NO!!!!!! No, non lo reggo... Mi spiace ma per quanto una donna possa essere veloce a cambiare un'emozione, nella realtà non sarà mai così. Tra l'altro, non ha amor proprio. Passa da uno stato di verginella di clausura ad un'infoiata/ninfomane............ NOOOOOO!!!!! NON LA REGGO!!!!!!!!!!!
L'esasperazione arriva dall'atteggiamento di Christian. Un uomo così a me avrebbe già rotto gli zebedei! Che cerchi di dominarmi posso anche accettarlo, queste lotte di potere mi esaltano (anche perchè vinco sempre io >.<), ma il fatto che mi perseguiti, eh no! Hai rotto figlio mio! Io vado dove mi pare e faccio quello che voglio! Non tollero uno che vuole controllare ogni mio movimento, sopratutto nel cibo. Io mangio a elastico. Passo dal troppo al nulla e il primo che mi dice qualcosa, gli spezzo le gambe!
A suo favore però, posso dire che in alcuni casi è generoso e dolcissimo. Rispetto ad Anastasia, lui è già più veritiero e molto più disponibile. Per quanto non abbia ottime relazioni affettive, si impegna per starle vicino e superare i suoi limiti. Cerca di aiutarla e soddisfare le sue necessità. Solo quella cretina non fà una mazza per tutto il tempo. Un lamento unico... La detesto, si era notato?! XD
Un'altra cosa che si può trovare, è l'ilarità di certe situazioni. Certe email che si mandano (e nonsono poche), certe battute o situazioni non volute... Diciamo che mi sono messa a ridere più di una volta.
In conclusione... Questo libro non è certo il libro "del mese" e non lo consiglio nemmeno. Se volete farvelo prestare, fate pure, si fa leggere con una certa velocità ma vi prego, non spendete soldi!
Se vi aspettate di trovare un film porno scritto, spiacente di deludervi ma non trovere appagamento in questo senso.

2 commenti:

  1. è vero il sesso vende, anche se diciamo non è il mio genere libresco preferito, ma devo dire che è stato accattivante, l'ho letto da poco!

    RispondiElimina
  2. Concordo sull'aggettivo imbarazzante, esasperante ed ilare...le altre mie opinioni, beh...le conosci bene ;)

    RispondiElimina

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

Goodreads

2017 Reading Challenge

Red Kedi has read 0 books toward her goal of 100 books.
hide

Red Kedi's bookshelf: read

Florence Foster Jenkins
liked it
tagged: cartaceo and case-editrici
Speciale oroscopo Natale
liked it
tagged: case-editrici
Suki-tte Ii na yo, Volume 14
it was amazing
tagged: cartaceo and manga
Suki-tte Ii na yo, Volume 13
it was amazing
tagged: cartaceo and manga

goodreads.com

Visualizzazioni totali

Riconoscimenti

Riconoscimenti

Advertising

Advertising

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *