giovedì 20 giugno 2013

Selezionanto qualcosa...

Titolo: The Selection
Autrice:CassKiera
Prezzo: € 17.90
Pagine: 312
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Trama: Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l'erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l'occasione di tutta una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona - e di un uomo - che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l'amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare...

Scarabocchio:  Ho aspettato un anno per l'uscita di questo libro in italia (in realtà senza nemmeno sapere che sarebbe realmente uscito) e adesso che l'ho letto, non so cosa dire. In primis, sono rimasta allibita per il nome della protagonista, America. Ora, ammetto che quando ho saputo che sarebbe arrivato qui, non ho letto la trama. Sapevo a grandi linee di cosa trattava ma non mi ero soffermata realmente sul contenuto. AMERICA. Scherziamo, vero???? Con tutti i nomi del mondo, proprio quello??????? Cara KieraCass, se volevi essere originale, beh.... Ci sei riuscita! Anche se non condivido..... Torniamo però al libro.
Questa storia inizialmente mi ricordava un libro che avevo letto mesi fa (trovato per puro caso sul libraccio). "L'Accademia delle principesse" è un pò la base di questo libro. Le ragazze del villaggio vengono mandate in un istituto per poter studiare e prepararsi all'incontro con il principe, che in seguito dovrebbe scegliere la sua futura sposa. Ripeto, di base l'idea è simile ma le due storie poi prendono una piega diversa (anche perchè questa è una trilogia). Non so come mai questo dettaglio lo trovo importante... forse perchè i libri che mi ricordano così tanto altri libri, solitamente non mi piacciono molto.
The Selection secondo me è la prova che la visione della classica principessa ormai è morta e sepolta. Non troviamo una paladina dell'amore che lotta per un fine glorioso. America (in sintesi o forse no XD) è una ragazza confusa che prende la palla al balzo se qualcosa le conviene.
Vai in accademia perchè il tuo ragazzo (ex ormai) non ti vuole più? Meglio, cambio posto e aria! Inoltre la si mangia tanto....
Rimani in accademia perchè capisci che non è poi così male? Eh beh, ti sei fatta un'amica, le cameriere sono tenere e la tua famiglia potrà mangiare.
Il Principe ti tratta in maniera privilegiata perchè non sei come le alte? Meglio! Mangia bene ancora per molto ed è in una posizione privilegiata rispetto alle altre.
Il caro Principe diventa così simpatico che si innamora di te? Assolutamente perfetto! Ho un x da dover dimenticare...
America è una ragazza così indecisa e approfittatrice che sinceramente l'ho presa in antipatia. Leggerò sicuramente i seguiti ma lo farò con le pinze perchè non sono convinta che possa essere una buona saga.

INGLESE
Title: The selection
Author: Cass Kiera
Cost: € 1.99
Pages: 312
Publishing Editrice: Sperling&Kupfer
Plot:Many years after the Fourth World War,in a far coutry,ravaged by extreme poverty and hunger,the heir tothe throne chooses his wife with a reality show. Spectacular. So, for Thirty-Five girls the selection becomes an a oppurtunity of a lifetime. The opportunity to escape a fate of toil and poverty. To win the heart of the beautiful price Maxon,and dream of a better future. A future of a feasts,jewerly and glittery clothes.But for America Singer is a nightmare. At sixteen, the last thing you would want is to leave the house in which she grew up to be confined within the walls of a building that does not know and become a part of a cruel race.
In the name of a crown - and a man - who did not want to. Nothing and no one, in fact can shatch from the heart the guy who loves in secret: the brave and restless Aspen, his friend,who would marry more than anything in the world. Then, though, America meets prince Maxon, and the situation is complicated. Why Maxon is all that Aspen will never be: attractive,kind,considerate and immensely rich. And can give an existence that she has never dare to imagine...

Review :I waited a year for the publication of this book in Italy (in fact without even knowing that it will be really out) and now that i read it, i don't know what to say. Firtsaf all,i was appalled by the heroine's name, America . Now, i admit that when i knew that the book would come here, i had not read the plot. I knew roughly what was but i had not really focused on the content. America. Joking right?????? with all the names in the world just that???? Dear Keira Cass, if you wanted to be original, well..... there are successful! Although i do not share. Let's go back to the book.

This story initially reminded me of a book i had read months ago (find by chance on Libraccio)  "Princess Accademy" in the basis of this book. The girls of the village are sent to an istitute to study and prepare for the meeting with the Prince, who should choose his future bride.Then again,the basic idea is similar but the two stories then take a different turn (because this is a trilogy). I don't know why this detail i find it important....perhaps because books that remind me  of so much other books, usually i do not like very much. The Selection accordig to me is the proof that the vision of the classic princess is now dead and buried. We do not find a champion of love struggling to a glorius end. America (in summary or maybe not XD) is a cunfused girl who takes the ball if something agrees. Go to the Accademy because your boyfriend (now ex) don't want you more?Better place and air exchange! Also there you can eat so much..... Stay in the Accademy,because you know that is not so bad? Oh well, you've made a friend  the waitresses are kind and you family can eat. The Price treats you in privilaged way because you're not like the other girls? Better! Eat well for much longer and is in a privilaged position compared to other.The good prince becomes so funny who falls in love with you? Absolutley perfect! I have aex Boyfriend to forget...America is a girl so indecisive and slythaii sincerely dislike socket. I certainly continue to read the other but i'll do it with pliers because i'm not convinced that it can be a good saga.

2 commenti:

  1. Io l'ho trovato stupido sto libro...ero partita con una buona aspettativa...innamorata di quella cover fantastica...e poi...dove caspita sta la gara tra le ragazze???? in pratica...che succede in questo libro??? meno di niente -.-"

    RispondiElimina
  2. Il libro mi aveva molto incuriosita, anche perche la corver è stupenda ma... la storia mi è sembrata un pò banale... vedremo il seguito:)

    RispondiElimina

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

Goodreads

2017 Reading Challenge

Red Kedi has read 0 books toward her goal of 100 books.
hide

Red Kedi's bookshelf: read

Florence Foster Jenkins
liked it
tagged: cartaceo and case-editrici
Speciale oroscopo Natale
liked it
tagged: case-editrici
Suki-tte Ii na yo, Volume 14
it was amazing
tagged: cartaceo and manga
Suki-tte Ii na yo, Volume 13
it was amazing
tagged: cartaceo and manga

goodreads.com

Visualizzazioni totali

Riconoscimenti

Riconoscimenti

Advertising

Advertising

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *