mercoledì 4 dicembre 2013

Il mago di Oz

Titolo: Il mago di Oz 
Autore: Frank Baum
Prezzo: € 7,90
Pagine: 192
Trama: Travolta da un ciclone, la piccola Dorothy si ritrova all'improvviso in un meraviglioso paese popolato da Streghe buone e cattive. Se vuole tornare a casa, deve seguire un sentiero giallo che la condurrà al misterioso regno del grande e gerribile Mago di Oz; durante il cammino affronta avventure e avversità, ma incontra anche nuovi amici, come lo Spaventapasseri, il Boscaiolo di Latta e il Leone Codardo. Quando giunge con i suoi nuovi compagni nella meravigliosa Città di Smeraldo e si ritrova al cospetto del potentissimo Mago, Dorothy gli chiede di tornare a casa, lo Spaventapasseri un cervello, il Boscaiolo un cuore e il Leone il coraggio. Ma qual è il vero potere del Mago di Oz?

Scarabocchio (SPOILER): Sono alla scoperta dei Classici per i ragazzi. Ho deciso di leggere questo libro perchè era uscito da un pò il film e mi incuriosiva molto, però non volevo arrivare digiuna alla visione. Ad oggi, sinceramente non ho ancora visto il film e la voglia non è molta... Ammetto che questo libro mi ha deluso e non poco. Alla fine si è rivelata una storia assurda e a ben vedere anche vuota in certi punti. Certo, la morale è facile da vedere e quella l'ho apprezzata ma, ho trovato un'infinità di pecche. Il mago di Oz ad esempio... un piccolo bugiardo. Chi l'avrebbe mai detto? Mi immaginavo qualcosa di immenso, che incutesse terrore ma che fosse anche molto buono.... invece? Puff, un piccolo truffatore pauroso. Vogliamo invece parlare di Dorothy? Una piccola bambina un pò tarda che si meraviglia anche solo per il fatto che respira? Oppure della sua compagnia, che anche dopo aver ricevuto quello che desideravano, si pavoneggiano senza un minimo di umiltà? 
Certo, un classico va letto anche solo per dire "è tra le mie letture" ma non per questo uno lo deve amare e venerare. Io forse rientro in quella piccola percentuale che non lo adora, pur sapendo che in certi punti vengono osannati certi insegnamenti etici giusti e doverosi. Quindi consigliato ma non del tutto.


INGLESE

Title: The wizard of Oz
Author: Frank Baum
Cost: € 7,90
Pages: 192
Plot: Overwhelmed by a cyclone, Dorothy finds herself suddenly in a wonderful country populated by good and bad Witches. If he wants to go home, must follow a path that will lead to yellow mysterious Kingdom of great gerribile and Wizard of Oz; along the way deals with adventures and adversity, but also encounters new friends, like the scarecrow, the Tin Woodman and the cowardly lion. When arrives with his new teammates in the wonderful Emerald City and finds himself in the presence of the powerful Wizard, Dorothy asks him to return home, the scarecrow a brain, a heart and the Woodman Lion courage. But what is the real power of the wizard of Oz?

Rewiev: (SPOILER)
Are discovering the classics for kids. I decided to read this book because it was released by a little movie and I very curious, but I didn't want to get fast to the vision. Today, honestly I haven't seen the movie and the urge is not much ... I admit that this book I was disappointed and more than a little. In the end turned out to be a preposterous story and well see also empty at certain points. Of course, the moral is easy to see and that I appreciated, but I found plenty of flaws. The wizard of Oz for example ... a little liar. Who would have thought? I imagined something huge, but it was terror incutesse also very good .... instead? Puff, a small crook scary. We want instead to talk about Dorothy? A little girl a little late that you wonder if only for the fact that breathes? Or of his company, which even after receiving what they wanted, they prance without a modicum of humility? 

Of course, a classic must be read to mean "is among my readings" but not for this one must love and revere. I may return to that small percentage who adores him, even knowing that at certain points the ethical teachings are revered certain righteous and certainly in order. Then recommended but not quite.

7 commenti:

  1. ....e io mi sono limitata a vedere il film XP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine della fiera, hai fatto bene!! XD

      Elimina
  2. Molto carino questo libro, lo ho letto quando ero piccola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, io non sono riuscita ad apprezzarlo troppo... forse perchè l'ho letto da grande e con tantissime aspettative...

      Elimina
  3. Anch'io come Francy ho visto il film, e quando potevo leggere il libro me l'ha fregato mia sorella xD un giorno devo chiederglielo ù.ù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah se vuoi, ti presto il mio ;)

      Elimina

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

Goodreads

2017 Reading Challenge

Red Kedi has read 0 books toward her goal of 100 books.
hide

Red Kedi's bookshelf: read

Florence Foster Jenkins
liked it
tagged: cartaceo and case-editrici
Speciale oroscopo Natale
liked it
tagged: case-editrici
Suki-tte Ii na yo, Volume 14
it was amazing
tagged: cartaceo and manga
Suki-tte Ii na yo, Volume 13
it was amazing
tagged: cartaceo and manga

goodreads.com

Visualizzazioni totali

Riconoscimenti

Riconoscimenti

Advertising

Advertising

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *