venerdì 31 luglio 2015

Un soldato in più (ANTEPRIMA)

Titolo: Un soldato in più
Autore: Marie Sexton
Pagine: 90
Prezzo: € 2.49 (in uscita il 6 Agosto)
Trama: Will incontra per la prima volta Bran nel 1963. Will è un meccanico di 28 anni e trascorre una sera a settimana in un bar insieme a uomini soli e nascosti come lui. Bran è un bambino senza padre e non sa nuotare. Will aiuta Bran al meglio, lo vede crescere, finché a diciotto anni, Bran trova lavoro in un ranch.
Tornerà con uno scopo preciso: essere iniziato da Will a quell'amore proibito da cui si sente a sua volta avvinto. Bran non ha molto tempo perché è stato chiamato alle armi, dovrà combattere in Vietnam. Ma Bran sa che la battaglia più dura, tuttavia, sarà al suo ritorno, quando diventerà un soldato in più nelle fila degli uomini che vivono la loro vita apertamente.
Senza nascondersi. La versione cartacea include la novella Sentire il calore del sole.

Scarabocchio: Bran e Will si incontrano per caso una sera, nella piscina del condominio dove vivono. Il primo è un bambino di nove anni ed il secondo è un uomo di ventotto ma anche se la differenza di età è molta, riescono a trovare un punto d'incontro. 
Passeranno alcuni anni insieme, in cui Will lo aiuterà nelle piccole cose, fino al giorno in cui Bran lascerà la scuola per andare a lavorare in un ranch. 
Quando i due si rivedranno, le carte in gioco non saranno più le stesse. Bran vuole scoprire e vivere quell'amore che solo Will può donargli, prima di andare a combattere in Vietnam. 

Avete dei fazzolettini a portata di mano? No? Prendeteli.
Non viviamo molto quello che succede negli anni in cui vivono vicino. Sappiamo che si aiutano a vicenda, che creano un'amicizia un pò particolare, che si vogliono bene anche se non sono mai entrati realmente in intime confidenze. Vediamo i loro primi anni attraverso una finestra. 
Poi Bran torna a casa dopo essere stato al ranch e le cose diventano diverse.

Cosa rende così struggente la storia? Un pò il fatto che solo alla fine scopriamo che è una storia vera.
Un pò perchè Bran vive quelle settimane con la consapevolezza che potrebbe non tornare più a casa. Stimo vivendo il suo ultimo desiderio, prima del richiamo. 
Non posso raccontarvi del finale, non sarebbe giusto, però posso dirvi che ciò che sente e vive Will, l'ho vissuto anche io. 
Ho riso e pianto con questa storia...

Nessun commento:

Posta un commento

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

Goodreads

2017 Reading Challenge

Red Kedi has read 0 books toward her goal of 100 books.
hide

Red Kedi's bookshelf: read

Florence Foster Jenkins
liked it
tagged: cartaceo and case-editrici
Speciale oroscopo Natale
liked it
tagged: case-editrici
Suki-tte Ii na yo, Volume 14
it was amazing
tagged: cartaceo and manga
Suki-tte Ii na yo, Volume 13
it was amazing
tagged: cartaceo and manga

goodreads.com

Visualizzazioni totali

Riconoscimenti

Riconoscimenti

Advertising

Advertising

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *