Titolo: Selena 1692
Autore: Rosalba Vangelista
Pagine: 40
Prezzo: € 7
Una vecchia e logora lettera viene ritrovata dietro un mattone in una decaduta prigione di campagna dopo 323 anni. Sono le memorie di Selena, condannata a morte ad Andover durante il periodo dei processi alle streghe di Salem nel 1692. Prima di morire ci lascia la sua testimonianza scritta su uno degli orrori e dei periodi più oscuri e crudeli della storia.
Scarabocchio: Voglio partire col dire che AMO Rosalba.
L'ho conosciuta per caso con il suo primo libro ed è stato amore. La cosa non è poi così semplice con me eppure.... Amo il modo un cui scrive, amo la sua scrittura, amo la sua capacità nel dire tantissimo anche con piche righe.
Selena 1692 è il suo ultimo libro e con le sue 20 pagine effettive, riesce ad evocare un mondo ed un periodo tanto lontano quanto attuale.
Selene è una giovane ragazza indipendente che viene accusata di stregoneria. Prima di esser messa al rogo però, decide di lasciare una traccia di sé e così, scrive una lettera per i posteri.
In poche pagine mettiamo in gioco i nostri pensieri ed entriamo nei panni della giovane donna. Viviamo gli attimi di sofferenza di Selene ma anche una grande calma. Ormai il suo destino è segnato e con coraggio ne prende atto, facendo forse il più grande dispetto a chi ha deciso di condannarla.
Anche in questa occasione Rosalba ci apre il suo cuore e facciamo nostri i suoi sentimenti.