venerdì 18 febbraio 2022

Pumpkinheads

Autore: Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks
Pagine: 224
Prezzo: € 20
Uscita: 20/10/2020
Genere: Narrativa; Graphic Novel
Casa Editrice: Mondadori
Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni…


Recensione: La vita di una persona timida, oscilla sempre tra sogni immensi e l’immobilità fisica. Josiah è un ragazzo che sta per partire per il college ma ancora per una sera, potrà fare ciò che ha sempre fatto negli ultimi anni; gestire al meglio la Casetta del Mais e Fagioli, insieme alla sua amica e collega Deja.

Lei, che invece ha un carattere estremamente vitale, vede quell’ultima festa come un’opportunità da cogliere.

Perchè vivere un’amore platonico, con il rischio di farlo diventare un rimpianto per tutta la vita?

Così, contravvenendo a tutte le regole della struttura, convince Josiah ad affrontare la ragazza che sogna da anni, senza però perdere l’opportunità di fare anche un pò i turisti e provare tutto quello che finalmente avevano ignorato.

In una serata dove tutto è magia, e i profumi di una fattoria ti abbracciano, le zucche passano dall’essere un dettaglio pauroso ad un nuovo simbolo dolce.

Da Halloween, passiamo al tortino dolce di zucca che rende tutto più festoso (perchè dai, la zucca si mangia solo in questo periodo e tramuta tutto in festa e divertimento, come tornare un pò bambini).

I protagonisti di questa storia, affronteranno in modo diverso un capolinea della propria vita, decidendo poi come e con chi vorranno iniziare la nuova avventura. Un passaggio molto delicato, sapientemente raccontato in modo da non risultare troppo sdolcinato e quindi, godibilissimo anche per i meno rodati teneroni.

Rainbow Rowell non mi aveva fatto particolarmente impazzire con Fangirl, ammetto che non sono una grande sostenitrice di storie d’amore, quando però si tratta di graphic novel, allora la cosa cambia. Perchè? Semplicemente trovo più incisive le immagini e se sapientemente create, riescono a trasmettere molta magia e molta dolcezza tra gli sguardi dei due innamorati.

Certo, quella di oggi è una storia d’amore un pò… bizzarra, considerando che inizia in un modo e poi finisce in un altro, però i loro sorrisi e le risate per una faccia buffa, sono impagabili.

Voto? Diesci.
buzzoole code