mercoledì 9 marzo 2022

Gideon la nona. The Locked Tomb

Autore: Tamsyn Muir
Pagine: 559
Prezzo: € 22
Uscita: 17/11/2020
Genere: Fantasy; Horror
Casa Editrice: Mondadori
Gideon la Nona di Tamsyn Muir ci svela una galassia di duelli a fil di spada, spietati giochi di potere e necromanti lesbiche. I suoi personaggi saltano fuori dalla pagina, magistralmente animati come arcani redivivi. Allevata da ostili monache calcificate, valletti vetusti e un’infinità di scheletri, Gideon è pronta ad abbandonare una vita di schiavitù – nell’aldiquà – e una da cadavere rianimato – nell’aldilà. Prenderà la sua spada, le sue scarpe e le sue riviste zozze e si preparerà a un’audace fuga. Ma la nemesi della sua infanzia non la lascerà di certo andare senza chiederle qualcosa in cambio. Harrowhark Nonagesimus, Reverenda Figlia della Nona Casa e prodigio della magia ossea, è stata convocata. L’Imperatore ha invitato tutti gli eredi delle sue fedeli Case a prendere parte a un torneo all’ultimo sangue fatto di astuzia e abilità. Se Harrowhark avrà successo, diventerà un’onnipotente servitrice immortale della Resurrezione; ma nessun necromante può ambire all’ascensione senza un paladino. Senza la spada di Gideon, Harrow fallirà e la Nona Casa morirà. Chiaro, ci sono sempre cose che è meglio se restano defunte.


Recensione: Non so nemmeno da dove partire.

Ho aspettato mesi e mesi questa uscita, ho fatto i salti mortali per arrivare a poter gestire l’evento del libro e quando ho avuto in mano il materiale, ne sono rimasta delusa.

Gideon è Gideon, una ragazza estremamente difficile da capire e dal carattere inafferrabile. Una bambina cazzuta e permalosa, sboccata fino all’essere imbarazzante e completamente e volutamente ignorante verso qualsiasi cosa non trovi nemmeno lontanamente interessante. In pratica, una versione di me con la sbada e con una passione per i giornalini zozzi che a me menca. Questo essere è un concentrato di tenacia e infantilismo che inizialmente mi ha dato un fastidio atroce.

Il suo arrivo nella Nona Casa è stato decisamente strano ma, fin da subito ha sviluppato uno spiccato senso di libertà e di reticenza verso le regole del posto. Ha quindi votato la sua vita alla fuga, che per troppe volte non è andato a buon fine ma ogni volta, riusciva a fare sempre meglio.

Un giorno, finalmente riesce ad arrivare ad un passo dal suo sogno ma l’arrivo della Reverenda Figlia, manda tutto in vacca. Harrow, necromante esperta, prova un odio indescrivibile per Gideon ma non riesce a sottometterla come vorrebbe perchè la ragazza è a conoscienza di alcune informazioni importanti. Quindi, per continuare a tenerla sotto controllo, Harrow la sfida a duello e ovviamente, Gideon perde.

Da quel momento, la rossa peperina dovrà far pace con tante cose, pur di raggiungere la sua agognata libertà. Cosa alquanto difficile, visto che per raggiungerla dovà diventare la paladina della persona che più odia al mondo.

La storia è un guazzabugio di informazioni che per molto tempo rimarranno slegati tra di loro.

Quello che mi ha deluso fortemente è il rapporto tra Gideon e Harrow, perchè sembra di assistere ad un perenne litigio tra due bambine. Le madonne che si tirano e le ripicche, alla lunga mi hanno stancato in un modo che ancora adesso, trovo indescrivibile.

La base della storia, in realtà l’ho trovata interessante e ho apprezzato moltissimo le sfumature horror, che non mancano mai all’interno del libro.

Soprattutto la Nona Casa è fatta di oscurità e di ossa, però nemmeno il resto scherza. Da quel punto di vista, approverei tutto il libro pur non avendo ancora molte risposte alle domande che mi sono fatta, però c’è ancora un libro da leggere e quindi posso anche far finta di nulla. Sono le relazioni che mi hanno lasciato l’amaro in bocca.

Non abbandonerò la lettura, leggerò sicuramente il seguito perchè insomma, pretendo di capire cosa succederà ma faccio fatica a consigliarlo.
buzzoole code