Autrici: Anarchicolf Anonima
Pagine: 75
Prezzo ebook: € 3,99
Trama: In cosa consisterà mai il lavoro di colf? Se pensate sia fare le pulizie, riassettare la casa dei padroni, stirare e magari, secondo necessità, preparare un piatto di pasta o la merenda beh... allora vi sbagliate, ma alla stragrandissima...
In questo libro sono raccolte le tragicomiche avventure di due amiche durante la loro carriera colfistica, celate sotto lo pseudonimo di AnarchiColf AnoniMa "per evitare mortali ritorsioni", che si definiscono “ragazze quarantenni, educate e amanti del sapone”, e che avendo generato due figlie “una a testa per carità” fanno l’unico lavoro che le mamme single del terzo millennio riescono a fare, per conciliare gli orari di lavoro con gli impegni delle figlie: le colf!
Un esilarante manuale con suggerimenti, idee e consigli al fulmicotone, ottimo sia per le aspiranti colf sia per gli aspiranti padroni (o anche solo per aspiranti bontemponi).
Tra i vari spassosi capitoli, anche uno dedicato agli annunci di offerte di lavoro per colf, contenente anche lo special guest: “Cercasi colf. Pagamento metà in contanti, metà in natura”.
Ricordatevi: le colf hanno sempre il ferro (da stiro) dalla parte del manico e farle innervosire a volte possono essere “casi” amari.
Scarabocchio: Faccio la blogger da qualche anno e nel corso del tempo, ho letto molti libri di autori emergenti e autori che lo fanno più per passione che per lavoro vero e proprio.
Spesso leggo libri con storie inventate e qualcuna è carina e scorrevole, altre invece sono così assurde da non riuscire a trovare nulla di piacevole. Trovare un qualcosa di vero è sempre difficile ma a volte capita.
Questo libro è tratto da storie vere anche se spesso può sembrare assurdo.
Le autrici hanno deciso di condividere con noi le loro sfortune e le loro risate, amplificando molto alcuni tratti. La lettura è stata molto veloce e spesso divertente perché con poche frasi sono riuscite a farmi vivere il momento, come se fossi al loro fianco. Gli ultimi punti, quelli della ginnastica, avrei anche potuto saltarle perché non trovo molto il lato comico ma per il resto…. Beh, fidatevi che c’è da ridere.
Non c’è molto da dire, il libro è piccolo e i capitoli sono brevi e veloci.
Ve lo consiglio per una lettura con cui staccare da una giornata movimentata e anche perché trovo che sia un mezzo per capire anche un mondo che spesso noi non conosciamo. Attraverso i loro occhi, possiamo vedere le nostre vite e le difficoltà che noi creiamo.
Inoltre.....
Ma chi è AnarchiColf AnoniMa?
Sono due amiche, belle tipe, sveglie quanto basta d’aver vissuto e lavorato proficuamente per anni, in altri settori, anche all'estero. Una parla fluentemente l’inglese, l’altra parla spesso da sola. Una ha un gatto, l’altra due ciclamini ed entrambe una figlia. Ora fanno le colf nel Belpaese.
Tra una pulizia e l’altra amano bere la cioccolata, mangiare la pizza capricciosa e guardare la televisione sul divano, entro le nove di sera perché dopo dormono.
Sono diventate comiche involontarie spolverando tra i sentieri dell’adorabile imbecillità che vive indisturbata nelle dimore degli italiani (e non).
Scrivono soprattutto per far dispetto ai loro padroni.
Seguite il loro blog: anarchicolfanonima.blogspot.com. Costa meno dello strizzacervelli ed è più divertente.