lunedì 8 febbraio 2016

Il principe dei Lupi - ANTEPRIMA

Titolo: Il principe dei Lupi
Autore: Tor Seidler
Pagine: 208
Prezzo: € 16
Uscita: 9 Febbraio 2016
Trama: Gaia, una gazza anticonformista, decide di abbandonare il nido per seguire un branco di lupi nelle selvagge foreste del Nord America, dove ciascun animale vive secondo regole stabilite dalla notte dei tempi. Ma il destino di Gaia è quello di incrociare Lamar, primogenito del capo branco e suo erede, un cucciolo che, benché coraggioso e forte, non corrisponde affatto a ciò che suo padre e il branco si aspettano da lui. Non solo adora osservare le farfalle, è curioso e protettivo, ma addirittura arriva a compiere qualcosa di inconcepibile: fa amicizia con una giovane coyote. Lamar non vuole deludere i suoi, ma nemmeno tradire la sua nuova amica considerata di una razza inferiore, indegna del principe dei lupi.

L'Autore
ha scritto molti romanzi per ragazzi, acclamati da critica e pubblico, ed è stato finalista del prestigioso National Book Award. Vive a New York.
Per Il Battello a Vapore ha pubblicato anche, nella Serie Arancio, Il gatto che amava la musica.

Scarabocchio: Ho avuto il piacere di leggere questo libro in anteprima e per quanto alla fine, la trama si discosti abbastanza dallo svolgimento della storia, posso dire con il sorriso che è una dolcissima lettura. 

Gaia è una gazza decisamente particolare. Curiosa, intelligente, coraggiosa e sempre pronta a seguire la sua vera inclinazione. Insomma, una gazza diversa dalle altre. 
Un giorno sente degli spari ed incuriosita dall'idea di poter finalmente vedere un Lupo, si mette a cercarlo fino a che, non trova Blue Boy. In un modo o nell'altro, partono diretti verso il Canada ed aiutandosi a vicenda, riescono quasi a raggiungere l'obbiettivo. La sorte però ha piani ben diversi e per colpa di un cacciatore, Blue Boy viene ferito al collo, sopravvivendo solo grazie al collare rivelatore che gli avevano messo gli umani prima che scappasse. 
Sarà solo grazie all'aiuto di altri tre lupi che la strana coppia sopravviverà. 

Il tempo passa, Blue Boy si lascia alle spalle una vecchia famiglia fatta a pezzi ma ne crea una nuova, anche se con molte difficoltà. Gaia segue il suo nuovo branco in ogni movimento, aiutandoli durante la caccia a trovare nuove e gustose prede... ma il loro campo base non è situato nel punto migliore e durante l'inverno vengono messi a dura prova. Con l'arrivo di un giovane lupo, scopriranno le meraviglie di Yellowstone. 
Animati così da nuova speranza e bramosia, ci si trasferiscono e le cose riprendono normalmente, portando una nuova cucciolata ed un erede un pò... farfallone. Lamar è un cucciolo dolce e intelligente, con un'anima molto più dolce di qualsiasi lupo ad è per questo che Blue Boy cerca sempre di essere rigoroso con lui ma ricordandosi la sua infanzia e il dolore provato per la perdita dei fratelli, qualche volta lascia correre. Fino al giorno in cui incomincia ad interessarsi da una giovane coyote. 

Non voglio raccontare troppo e non voglio nemmeno segnarvi i punti della trama che non coincidono con la storia... comunque, ho trovato molto coinvolgente tutta la storia. 
Non c'è solo il percorso di crescita dei personaggi ma anche amore, speranza e forza. 
Blue Boy è un maschio alfa ma è anche così coraggioso e fedele al suo branco che per proteggerli morirebbe. Ho apprezzato il sacrificio del fratello ritrovato, ho amato Gaia e la sua insicurezza mista alla tenacia, mi è piaciuta la figlia di Blue Boy che è stata capace di andare oltre l'aspetto fisico di un componente anziano del branco perchè l'amore va oltre all'utilità e alla vanità. Mi sono piaciuti tutti e ho apprezzato sia gli scenari che le emozioni forti che si susseguivano. Una corsa verso l'epilogo che mi ha tenuta ferma per tutta la serata. 

Una bellissima lettura per bambini.

buzzoole code