domenica 6 febbraio 2022

Città di spettri. City of Ghosts #1

Autore: Victoria Schwab
Pagine: 320
Prezzo: € 15
Uscita: 31/08/2021
Genere: Fantasy; Horror
Casa Editrice: Mondadori
Da quando Cass è quasi annegata (sì, va bene, è veramente annegata, ma non le piace ripensarci), è in grado di attraversare il Velo che separa i vivi dai morti… e accedere al mondo degli spiriti. Persino il suo migliore amico è un fantasma. Insomma, la faccenda è già piuttosto strana. Ma sta per farsi ancora più strana. Quando i suoi genitori vengono ingaggiati per girare un programma televisivo dedicato alle città infestate, tutta la famiglia si trasferisce a Edimburgo, in Scozia. Dove cimiteri, castelli e vicoli sotterranei pullulano di fantasmi irrequieti. E quando Cass incontra un’altra ragazza che condivide il suo stesso “dono”, si accorge di avere ancora molto da imparare sul Velo, e su se stessa.


Recensione: Ultimamente vivo in quella fase dove effettivamente riesco a tirare un sospiro, e leggere qualcosa di maga non eccezzionale, ma comunque piacevole.

Se lunedì vi ho parlato di una scuola di maghi particolarmente stramba, oggi invece vi propongo la storia di una ragazza che da autodidatta (o quasi), è riuscita a sopravvivere in un universo non del tutto suo.

Cassidy è una ragazza viva, solo perchè un ragazzo fantasma l’ha salvata da morte certa. Dal giorno dell’incidente scopre di poter percepire il tap-tap dei fantasmi e può anche far “visita” nel limbo dove si rifugiano tutte le anime in attesa di qualcosa.

Jacob è un ragazzo morto, che per qualche ragione riesce a vivere senza problemi nel mondo dei vivi, anche se l’unica persona che può vederlo è l’amica Cass. Lui sembra conoscer bene le regole che regnano al di là del velo, motivo per cui segue sempre l’amica, in modo da sincerarsi che non le accada nulla.

Nessuno dei due capisce fino in fondo il legame che li ha uniti, eppure, vivono la loro nuova amicizia in simbiosi senza farsi poi troppe domande.

Dovrebbero?

In questo libro, Victoria Schwab riesce a catturare il mio cuore da fanciulla, anche se a conti fatti dovrebbe essere un libro Tripla A (Yotobi e Gatto mi perdonino, ma a furia di seguire le loro live, qualcosa mi rimane attaccato) ma alla fine, non proprio.

Parliamo di una vagonata di clichè, senza praticamente nessuna informazione utile sul potere di Cass e sui segreti di Jacob, non sappiamo relamente cosa sia successo il giorno dell’incidente, non sappiamo quanti siano come lei, come facciano a saper cosa dover fare, eppure ho avuto voglia di leggerlo fin dall’inizio e alla fine. Vuoi per la spontanietà della protagonista, vuoi per la follia divertente dei suoi genitori, eppure mi ha rallegrato qualche ora e trovo che abbia gettato delle basi abbastanza solide per una storia che valga la pena leggere.

Sono quindi felice di saper che a breve usciranno i due seguiti, spero però di non rimanerne delusa, perchè è vero che mi sono divertita ma la pigna è sempre dietro l’angolo!
buzzoole code