martedì 21 giugno 2022

L’oceano quando non ci sei

Autore: Mark Lowery
Pagine: 258
Prezzo: € 15
Uscita: 10/04/2018
Genere: Narrativa
Casa Editrice: DeAgostini
Ci sono viaggi che non si dimenticano, momenti che restano scolpiti nel cuore. Come l’ultima vacanza che Martin e il fratellino Charlie hanno trascorso in un minuscolo paese sulle coste della Cornovaglia. Era estate, un’estate straordinaria, e ogni giorno i due bambini andavano al porto per vedere le spettacolari acrobazie del bellissimo delfino che con l’alta marea si spingeva nelle acque cristalline della baia. Sono passati molti mesi da allora, ma Martin e Charlie sono pronti a tutto pur di rivedere quel delfino, i suoi salti, le sue capriole. Anche a scappare di casa un sabato mattina e a percorrere quasi mille chilometri, tra avventure, fughe rocambolesche e incontri di ogni tipo. Martin adora il piccolo Charlie, sa che lui non è come gli altri bambini, che è speciale. È il motivo per cui Martin deve essere il miglior fratello maggiore del mondo e proteggerlo da tutto e tutti. Questo però non è sempre possibile, e Martin lo scoprirà proprio sulle spiagge della sua amata Cornovaglia. Dove lo aspetta, ancora una volta, l’alta marea.


Recensione: Questo è uno di quei libri che non vorresti mai leggere, perchè l’intensità è forte e la voglia di vivere una favola viene spazzata in un soffio.

Martin e Charlie sono due fratelli che si vogliono bene, anche quando le cose non vanno benissimo. Dall’ultima vacanza fatta con i genitori, le cose non sono più andate bene ed il peso è talmente insopportabile che Martin, per far felice Charlie, decide di scappare e riportarlo nell’unico posto dove sono stati veramente felici.

Il viaggio però non è semplice perchè sono piccoli e attirano troppi sguardi e troppe domande.

Tra roccambolesche fughe e misteri sul barattolo dei biscotti speciali, i due bambini vivranno un’avventura incredibile.


Questa storia è nata da un mal di pancia e non stento a crederci.

Il viaggio di questi due fratelli è particolare ed il finale è decisamente sofferto. La rincorsa verso la Cornovaglia, per rivedere il delfino, è una cosa molto magica e coinvolgente ma il mistero che gira attorno al barattolo dei biscotti è difficile e, per quanto Mark Lowery sia comunque riuscito a rendergli giustizia, avrei preferito non arrivare mai a quel punto.

Non ci sono dei buoni e dei cattivi, qui esistono solo scelte e speranze.

Per quanto non abbia minimamente appoggiato la decisione dei genitori, non posso prendermela con loro ma ho adorato totalmente Martin e la sua presa di potere. Per quanto giovane, con molto coraggio ha deciso di reagire perchè era stufo della situazione di stallo della famiglia.

La storia non conosce età, si adatta ad ogni tipo di lettore ed è indubbiamente uno dei suoi grandi punti forza.

buzzoole code